Il 2016-09-14 22:00 Antonio Prado via Internet-e-architetture-di-rete ha scritto:
On 9/5/16 3:58 PM, Guido Gennari wrote:
Ma quell'indirizzo IPv4 non mi dice nulla se non un modo per far
sembrare meno evidente la differenza tra l'ip vero e quello reindirizzato.

fin qui abbiamo esaminato la risoluzione dei nomi.

cioe' il mio sito www.example.org non si vede piu'.
scopro grazie ai vostri suggerimenti che c'e' una entry nel file hosts
che porta il mio browser a connettersi a un IPv4 diverso da quello che
mi aspetterei.

fin qui i nomi. e i numeri (routing)?

seppur con un po' di ritardo, mi permetto di suggerire un'altra ipotesi (che mi è capitata ogni tanto). per problemi legati all'MTU / Path MTU Discovery / etc.. capita che un sito risponda tranquillamente ad un ping (pochi bytes), ma che una richiesta GET di una pagina web "corposa" fallisca (mole di dati superiore all'MTU, il che implica la frammentazione dei pacchetti, che a volte può non funzionare a causa di problemi di configurazione sui router che vengono attraversati).

  • Re: [Internet-e-archi... Guido Gennari via Internet-e-architetture-di-rete
    • Re: [Internet-e-... Antonio Prado via Internet-e-architetture-di-rete
      • Re: [Interne... Guido Gennari via Internet-e-architetture-di-rete
        • Re: [Int... Antonio Prado via Internet-e-architetture-di-rete
      • Re: [Interne... Mauro Angiolillo via Internet-e-architetture-di-rete
        • Re: [Int... Antonio Prado via Internet-e-architetture-di-rete
          • Re: ... Guido Gennari via Internet-e-architetture-di-rete
          • Re: ... Antonio Prado via Internet-e-architetture-di-rete
          • Re: ... Mauro Cecchi via Internet-e-architetture-di-rete
          • Re: ... Antonio Prado via Internet-e-architetture-di-rete
          • Re: ... sugo via Internet-e-architetture-di-rete
[...]
          • Re: ... Mauro Angiolillo via Internet-e-architetture-di-rete

Rispondere a