In occasione del sesto anniversario della scomparsa di NELLO MARIGNOLI,
partigiano italiano inquadrato nelle fila dell'Esercito Popolare di Liberazione
della Jugoslavia, sarà possibile vedere integralmente online lo spettacolo DRUG
GOJKO ispirato alla sua figura.
Scrive l'autore-attore Pietro Benedetti:

<< NELLO MARIGNOLI
14 aprile 1923 – 23 Novembre 2014
Partigiano Viterbese

Nello ci lasciava sei anni fa per rimanere per sempre nei nostri cuori di
antifascisti e partigiani della pace.

Lo spettacolo DRUG GOJKO
come ogni anno il 23 novembre – quest'anno alle ore 18,30 su premiere youtube!

Averlo scritto e interpretato centinaia di volte vuole essere la TESTIMONIANZA
di un uomo umile e lavoratore che diventa Partigiano senza dubbi, per la
Libertà dal Nazifascismo e per la Pace!!!
Questo testo è soprattutto un messaggio di pace, contro ogni guerra, vi è  in
esso un dono particolare che mi ha offerto Nello con le proprie mani da
gommista.
Pensavo di arrivare da lui come un figlio, perché anche mio padre era del ’23,
ma lui mi ha dato la possibilità di sentirmi ancora di più a mio agio
ricevendomi come un nipotino e con quel particolare linguaggio che hanno i
nonni, mi ha accarezzato con i suoi racconti, senza tralasciare neanche i
colori dei luoghi dove si svolgevano.
Sapevo già molto della storia di Nello, avendo visto la video-intervista a cura
di Giuliano Calisti e Silvio Antonini e quando loro mi hanno chiesto se poteva
nascere uno spettacolo teatrale, da questo racconto, non ho avuto dubbi: ero
certo che le emozioni che mi aveva trasmesso il video si sarebbero moltiplicate
incontrandolo.
L’elenco delle sue verità, la descrizione dei sentimenti che aveva provato
incontrando un altro popolo ed il suo continuo rispetto per la cultura di
quegli uomini e di quelle donne che lottavano assieme a lui per la libertà.
La sua purezza nel tornare a casa, al suo lavoro, senza né pretendere né
ricevere nulla... il solo riconoscimento l’ha ricevuto dal popolo jugoslavo nel
1964.
Questa sua lingua slava rielaborata e “viterbesizzata” con dolcezza, da
sembrare un piacevole suono, è la dimostrazione del suo attaccamento a quel
popolo.

Come ogni anno in onore e a ricordo di NELLO MARIGNOLI, in occasione
dell'anniversario della sua scomparsa, Pietro Benedetti offre una replica a
chiunque voglia organizzare un evento. Quest'anno per le limitazioni dovute al
COVID per il #teatro , propone di diffonderlo attraverso la Premiere su Youtube
nel sesto anniversario dalla scomparsa nella versione di #spettacolocompleto .

Il link al video per la premiere:
https://www.youtube.com/watch?v=zJhLAD7LzI4

....In un momento di continua rimessa in discussione dei valori della
Resistenza e della Costituzione, fermatevi a guardare questo spettacolo,
consigliatelo ai giovani e diffondetelo !!! >>

Si vedano anche:
il canale youtube di Michelangelo Gregori cui si deve la realizzazione tecnica
https://www.youtube.com/channel/UCoE3WxCDaYckkUt83nqZkWg?sub_confirmation=1
il testo della piece pubblicato da Ghaleb:
http://www.ghaleb.it/istantaneeteatro3.htm
la pagina dedicata a DRUG GOJKO sul nostro sito:
http://www.cnj.it/CULTURA/druggojko.htm

*** "DRUG GOJKO" – spettacolo teatrale completo, il 23 novembre 2020 alle ore
18:30:
https://www.youtube.com/watch?v=zJhLAD7LzI4  ***

Rispondere a