Da: Lista Favismo <lfavismo@g6pdml.org>
Data: 15/09/2016 17:02 (GMT+01:00)
A: lfavismo@g6pdml.org
Oggetto: [Lfavismo] si eredita la variante e anche la classe o solo la variante?

È da più di un anno che cerco di capire bene le cose sulla carenza g6pd
ma c'è sempre qualcosa che mi sfugge.
Ora vorrei chiedere questo a chi è più esperto di me:

è molto probabile che nella mia famiglia siamo affetti dalla variante
Mediterranea.
mia madre è Cagliaritana e mi hanno spiegato che in quella zona c'è questa
variante.
Io vorrei sapere: quando questa variante si trasmette geneticamente, si
trasmette anche la classe?
Ho letto che la più frequente in Sardegna è la classe II che porta crisi
emolitiche per ingestione di fave e alcuni farmaci, mentre la classe III è
praticamente asintomatica.
La classe I è quella più grave che porta emolisi croniche ricorrenti anche in
assenza di eventi scatenanti, ma anche per semplice stress.
La mia domanda è: Se io per esempio ho la mediterranea classe II,
mio figlio potrebbe avere la mediterranea classe I, quindi la stessa cosa in
versione più severa?
Insomma si eredita anche la classe oppure quella viene come capita, e si
eredita solo il fatto che sia Mediterranea?

Grazie a chi potrà illuminarmi e
grazie a tutti voi che scrivete dai quali imparo sempre qualcosa.
Rossana