Non esiste un documento ufficiale anche perché non esiste una sola variante
di favismo.
La circolare ministeriale succitata mi mette i brividi, poiché esclude solo
le fave mentre ben sappiamo che non sono pochi i rari di emolisi da piselli
e che i fabici in classe 1 ( con emolisi frequente e relativa anemia
cronica non sferocitica) sono sensibili a tutti i legumi, tutti i farmaci
della lista ISS (anche a basso rischio) e spesso anche a tutti i FANS.
È chiaro che in Regione Lombardia, nella confusione regnante, si parino il
posteriore.
Saluti,
Giorgia Angioi