Ciao Luca,
io ho scoperto che mio figlio ha il favismo quando lui aveva 22 anni.
Io sono di origine Cagliaritana e mia mamma è fabica come pure mio fratello.
Il fatto è che io non pensavo di esserlo perché facendo l'esame G6pd io ho un
valore di 23, in un range di normalità da 10 a 30 (test fatto qui a Torino)

Il fatto che io avrei potuto scoprirlo solo attraverso un test genetico che
nessuno mi ha mai detto di fare.
Infatti avendo una X normale e l'altra con la mutazione che porta il favismo,
nel mio sangue l'enzina c'è in quanto la X buona riesce a supplire.

Io penso che la carenza del tuo bambino arrivi da parte di tua moglie come nel
mio caso.

Infatti il papà lo trasmetterebbe solo alla figlia femmina, non al maschio.
Quindi se per caso fossi fabico tu lo potresti trasmettere solo a tua figlia.

Un caro saluto e non ti preoccupare, si vive senza problemi usando solo un
minimo di cautela.

In bocca al lupo per tutto
Rossana