Hanno spudoratamente copiato
1) CoverFlow
2) Angoli attivi
3) QuickLook
4) Exposé
5) Dock
6) Menù di navigazione stile Finder
7) ... altro che mi sfugge ...

(gli spaces forse li ha copiate il Mac al Linux... ma è poca cosa)

Il lato negativo di tutto ciò...
1) come al solito il mondo "non Mac" non fa altro che scimmiottaCI
2) Linux è sempre meno "different" e sempre più vicino ai COPIONI di redmond!

Il lato positivo è che ...
1) sarà possibile rendere un computer sul quale era installato windows più "usabile" (ciò che ho fatto io... riuscendo a far funzionare, senza grossi problemi, anche un ostico scanner e la webcam)
2) si copia sempre dal migliore...

A parte tutto, questo Ubuntu 9.04 è un ottimo prodotto, inoltre mi hanno inviato un CD originale fino a casa gratis, ora lo sto utilizzando, ho finalmente definitivamente cestinato il WinZoTorz (o WinZoZz per gli amici) sl computer degli ospiti, e ringrazio!