Il giorno 26/set/08, alle ore 10:56, Antonio Alessio dikdust Di Pinto ha scritto:

Akira Norimaki ha scritto:
Ho recentemente messo in piedi un piccolo mailserver a casa e volevo
filtrare un po' di spam senza sbattermi troppo. :) [...]

Ecco cosa uso io anche se credo che almeno un paio siano ridondanti, ne approfitto per ricevere qualche consiglio dai più esperti in lista

Argh...  :-)

quella lista ha bisogno di una grossa sforbiciata:

- DSBL ha cessato di funzionare ( vedi annuncio su http://dsbl.org/node/3 ) - OPM ha cessato di funzionare ( vedi annuncio su http://wiki.blitzed.org/OPM_status )
- CBL è inclusa in ZEN, quindi in quella lista è ridondante
- ORDB per quanto ne so ha cessato di funzionare anni fa
- COMBINED NJABL e DNS NJABL sono una il sottoinsieme dell'altra, e in più una delle due è in parte contenuta in ZEN
- SPEWS ha cessato di funzionare

circa le liste di SORBS io non le userei su un mailserver di produzione per fare blocking ( parere personale )

Di tutte le liste citate io userei solo zen di spamhaus.

Approfitto per consigliare di iscriversi alle varie mailing list ( o feed rss per chi li pubblica ) dei vari siti dei gestori delle blocking list che utilizzate. Delegare a terzi la decisione di cosa passa e cosa non passa per il proprio mail server e poi disinteressarsi della loro attività è quantomeno pericoloso.

Cataldo Cigliola
[EMAIL PROTECTED]
http://cigliola.eu.org/




________________________________________________________
http://www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List

Rispondere a