Ciao,

volevo portare alla vostra attenzione quello che ho riscontrato l'altro giorno. In breve un cliente mi dice che non riesce a ricevere email da un particolare mittente @marina.difesa.it. Dopo un pò di indagini scopro che l'IP 78.4.240.7 (da cui partono queste email che poi è anche mx.difesa.it) è finito in una blacklist, PSBL, che riscontra l'invio di email verso delle spam trap.

Riesco a trovare l'evidenza di questi invii http://psbl.org/evidence?ip=78.4.240.7&action=Check+evidence e qui capisco che si tratta del solito furto di password per inviare email di spam da parte delle solite botnet.

Nulla di strano se non fosse per il fatto che il furto di password, posso supporre, sia avvenuto ai danni di una casella email @aeronautica.difesa.it.

La mia riflessione è che normalmente queste password non vengono viste da nessuno in quanto girano di botnet in botnet ma se qualcuno decidesse di entrare in possesso di queste liste (indirizzo email e password) per vedere se ci sono account "interessante" e le usasse per sbirciare il loro contenuto? Scenario possibile?

Il resoconto completo della storia lo trovate qui:

http://www.qboxmail.com/it/blog/p/tutti-anche-difesa-it-devono-fare-piu-sforzi-per-combattere-lo-spam

Ciao

--
Alessio Cecchi is:
@ ILS -> http://www.linux.it/~alessice/
on LinkedIn -> http://www.linkedin.com/in/alessice
Assistenza Sistemi GNU/Linux -> http://www.cecchi.biz/
@ PLUG -> ex-Presidente, adesso senatore a vita, http://www.prato.linux.it

________________________________________________________
http://www.sikurezza.org - Italian Security Mailing List

Rispondere a