manolo simoni wrote:

> grazie in anticipo
> aiuto
> qualcuno potrebbe spiegarmi come intallare software non rpm
> per esempio acrobat reader linux-ar-405.tar.gz
> quali sono le regole generali?
> immagino che io debba installare nuovo software sempre da root?
> la directory in cui poisizione il file compresso è irrilevante?
> da root e da directory mi pare tmp

puoi farlo da dove vuoi.

> ho eseguito gunzip
> o.k.
> ho eseguito tar xvf
> o.k.

bastava "tar xvzf linux-ar-405.tar.gz" :-)

> ho letto il file ilstallazione

bravo

> ho eseguito
> ./INSTALL
> come richiesto
> ho digitato accept per accettare la licenza
> ho scelto una directory /ust/local/Acrobat4

meglio installarlo in una directory del PATH in modo che chiunque
possa usarlo senza dare l'indirizzo completo.
Adesso farei:
 ln -s /usr/local/Acrobat4/bin/acroread /usr/bin/acroread

i file restano dobve sono (il che e` "pulito") ma l'eseguibile
e` visto da tutti come se fosse in /usr/bin

> o.k.
> poi seguente messaggio"installing platform independent files...Done
>                                    installing pl. dep. files...Done
>                                    ./INSTALL: ed: Command not found
>                                    ERROR installing/usr/Acrobat4/bin/acroread
> dove ho sbagliato?

sembra che gli manchi "ed" che e` uno storico editor di linea
(l'antenato di sed) forse lo utilizza per modificare qualche file
di configurazione.
Sulla mia vecchissima Mandrake
$ rpm -qf `which ed`
ed-0.2-13

Trovi senz'altro il pacchetto ed-qualcosa.rpm sul CD di Mandrake.
Prova ad installarlo.
Adesso ho una vecchissima distro e
$ rpm -qf `which ed`
ed-0.2-13