Se non erro,se le porte parallele sono riconoscite dovresti trovare uno o più file nella directory /dev del tipo "lpx" dove x è il numero della porta.
Per provare se le porte funzionano scrivi in una console "cat nomefile >/dev/lp x", dove nomefile è un file di testo da provare a stampare. Al posto di x metti il numero della porta dove è collegata la stampante!
Ciao ENx
Massimiliano Violante wrote:
Domandona da un milione di euro!!!!!!!Ho installato Linux (Mandrake 8.1) sul mio computer al quale ho collegata una Epson Stylus Scan 2000.Orbene non sono riuscito a stampare nemmeno una riga!!!!Non so se è colpa della stampante oppure il sistema non "vede" in modo appropriato le porte.Sul computer ho due parallele (una integrata sulla matherboard e l'altra in uno slot PCI).Windows me le vede come LPT1 (interrupt 7 0378-037F) e LPT2 (0278-027A) e la stampante nonchè scanner funge benissimo in entrambe le modalità!Come posso verificare che le porte siano state installate bene e siano perfettamente funzionanti??? (diritti e proprietari inclusi)Devo dire che il Printing How-TO non sia molto esaustivo sull'argomento!!!!!Vorrei capire quali sono i files e le righe in quelli di configurazione che dovrei trovare sulla mia partizione LinuxGraziee...... speriamo di stampare prima o poi!!!!
