Arwan wrote:
1) cerco un programma che faccia quello che realizza Photoshop [...]
Gimp è  il miglior programma di grafica fornito con il sistema operativo linux e migliore di tanti  programmi di grafica sotto windows  ma, se non ti soddisfa e preferisci usare photoshop (un programma dal costo non indifferente e probabilmente il migliore del settore) non ha senso rinunciarci . 
2) cerco un programma simile a FileMaker, per gestire il mio archivio
di libri. Ho bisogno di qualcosa di semplice ...
Non so se possono soddisfarti KArchiver  o ark ? Per il momento non ne ho in mente altri. Sembrano molto semplici e funzionali.

Saluti da Giuseppe.
 
___________________________________________

L'uso di Linux può dare tre grattacapi  all'utente assuefatto da Windows.
1° C'è sempre qualcosa che non va
2° C'è sempre qualcosa da mettere a posto
3° C'è sempre qualcosa che manca
Non tutti sono disposti  ad accettarli serenamente o sono preparati per darsi subito da fare.
Linux 
non beneficia di nessun privilegio però è flessibile e aperto e si dona completamante nelle tue mani.  Se sei un'utente attivo, paziente, perspicace, tenace ma disponibile a cambiare punti di vista, ad assimilare,  a sacrificarti nell'impegno...  inoltre se sei anticonformista, autocritico e sempre pronto ad assumere atteggiamenti riflessivi e soprattuto se trovi il tempo... allora Linux ti darà tante soddisfazioni ma, se invece non ti identifichi in tutto questo e se sei stressato allora è meglio continuare passivamente ad utilizzare Windows.  Linux non è una moda che passa, ma un modo di pensare sentire e volere di  persone umili che amano apprendere e  non disdegnano di insegnare agli altri quello che hanno imparato. Linux vuole essere  per tutti e di tutti è dall'inizio che ama la collettività,  ma i baciawindows gli sono ostili e gli creano intorno terra bruciata.  Tuttavia Linux è imperturbabile,  è sufficiente in se, ha la saggezza delle sue origini antiche, è figlio dell'archetipo dei sistemi operativi eppure ancora non è stato superato perchè ha il più grande dei privilegi, cresce nelle menti libere del mondo.
 






Rispondere a