Mi accingo a frmattare il mio disco e con l'occasione vorrei installare la
mandrake 9.1!
Premmetto che attualmente uso WinXpPro.
Volendo installare sia XP che Linux Come fare?Devo partizionare prima il
disco e poi installare in ordine XP e dopo Linux?Che file system usare?Non
si potrebbero installare entrambi nella stessa partizione (Domanda sciocca
ma non si sa mai...)?
Grazie a chi mi aiuta e a chi può darmi preziosi consigli!!!
Premetto che sono un utente novello di Linux che è passato a Linux proprio grazie alla facilità di installazione e uso della distribuzione Mandrake, sto iniziando ora a studiare un po', ma per lo più uso il pc né più né meno come lo usavo quando avevo come sistema operativo Windows XP Professional.
Detto questo ti consiglio se già devi formattare di fare addirittura due partizioni, una per Windows e una per Linux, è il modo più pulito per installare tutti e due i sistemi operativi.
In alternativa puoi installare prima Windows, poi partizionare il disco rigido, dopo aver fatto scandisk e deframmetazione.
Tieni conto che durante la procedura di installazione di Mandrake puoi partizionare il disco rigido, ridimensionare partizioni NTFS o FAT32 MS- Windows, quindi prima fai scandisk e deframmentazione poi parti con l'installazione di Mandrake e durante la procedura di installazione poi fare una partizione per Linux nello spazio lasciato libero da Windows.
Se hai pazienza e segui con calma e precisione le istruzioni viene fatto tutto automaticamente, è il passaggio che ho trovato un po' più ostico perché spiegato in modo non molto chiaro, il resto della procedura d'installazione è semplicissima.
Io ti consiglio però di fare due partizioni subito, in una installi Windows nell'altra Linux, così durante la proceduta d'installazione di Mandrake devi solo scegliere la partizione e dare il comando di allocare automaticamente lo spazio scelto, fa tutto il programma di installazione.
Ciao :)
-- Artasersec
"Se vi ritrovate con un cadavere tra le braccia, mettiamo vostro marito che giace al primo piano, e non sapete proprio come uscirvene, la prima cosa da fare è prepararvi una tazza di tè ben forte."
Anthony Burgess, One hand clapping
