Sono tornato al tavolo dell'altreconomia di Roma dopo che Ornella (acquistiverdi.it) mi aveva chiesto informazioni sulla città dell'altreconomia (www.altreconomiaroma.it, siamo tra i promotori) e Silvia qui ha girato l'invito alla partecipazione all'incontro su "Cambieresti?".

Devo dire che mi ha fatto "strano" tornare all'assessorato alle Periferie dopo tanto tempo (x chi manca delle puntate precedenti: nBp ha organizzato 3 giornate del non acquisto e partecipato ad una festa dell'altreconomia). Tutti si ricordavano di newbrainframes e tutti mi hanno chiesto che fine avevamo fatto.

Breve resoconto per punti ed un paio (giuro) di commenti.

1) la giunta ha approvato una memoria nella quale si istituzionalizza il Tavolo dell'Altreconomia come organo di consultazione del dipartimento all'autopromozionesociale 2) il tavolo è interessato al momento da 3 progetti: festa dell'altreconomia per il 17 dicembre :-O città dell'altreconomia al mattatoio e progetto Cambieresti? per il 2007 3) i primi due progetti non sono stati presi in considerazione ieri sera, mentre ci si è concentrati sul terzo tema: Cambieresti? è un progetto realizzato sperimentalmente dalla Provincia di Venezia coinvolgendo delle famiglie volontarie che hanno sperimentato forme di risparmio energetico, di condivisione dei mezzi, di consumo critico etc etc. A Roma il progetto si concentrerebbe sulle perferie e dovrebbe avere come partner le aziende comunali e possibilmente almeno un partner privato (ENEL, ITALGAS, banche...). Siamo in alto mare, ma i tempi sono strettissimi: ai primi di dicembre verrà organizzato un incontro seminariale con i "veneziani" per capire i problemi organizzativi

Commenti:
1) newBrainframes "rinato" è solo sito di informazione o anche associazione? Nel primo caso l'impegno è minimo (ma c'e') nel secondo io da solo non posso ripetere il periodo del socialforum dove mi beccavo tutte le riunioni ed il momento unitario erano solo le iniziative. Ovviamente la richiesta è soprattutto rivolta ai "romani". 2) Personalmente penso di ritagliarmi un ruolo politico all'interno dell'altreconomia e delle politiche del territorio sia nel Tavolo, nel Municipio, nel lavoro. Questo però posso farlo sia come privato cittadino che come associazione.

Ho finito. ;-)

Ciao
Stefano
_______________________
[n] come cancellarsi
https://www5.autistici.org/mailman/listinfo/newbrainframes
[n] archivi dei messaggi
http://lists.autistici.org/list/newbrainframes.html

Reply via email to