On Tue, Jun 27, 2023 at 12:23:06PM +0200, Fabio Alemagna wrote:

> Potrei certamente concordare, se ci si riferisce alle religioni
> teistiche in senso lato, e non solo a uno specifico modo di
> rapportarsi ad esse.

Interessante utilizzo di un software programmato statisticamente da
calvinisti allucinati da sogni di ricchezza e potere.

> il mio intento era sul serio evitare di offendere, ma credo che
> ormai sia troppo tardi per quello.

Dunque se ho capito bene hai usato Chat GPT per formulare in modo
accondiscendente una risposta potenzialmente offensiva per il tuo
interlocutore (don Luca) per poi insultare a due mail di distanza
la religione di molti dei presenti e di miliardi di altre persone.

Ora se la stessa cosa la facesse ChatGPT, ci divideremmo sicuramente
fra cantori delle magnifiche sorti e progressive delle AI che
difenderebbero il povero LLM "ancora sperimentale, ma in continuo
miglioramento" e critici che ricondurrebbero la responsabilità degli
insulti ad OpenAI.

Ci troviamo invece di fronte ad una sorta di test di Turing al contrario
in cui un essere umano cerca di imitare la cognizione di una macchina!

Non è fantastico?

> Io trovo che siano i "deboli", in generale, a trovare conforto nel
> soprannaturale. Non vedo perciò alcuna differenza tra il "vero" Gesù e
> quello "simulato" da un'AI, in questo senso.

Io trovo che solo i "deboli" abbiano bisogno di un pappagallo
stocastico per esprimere le proprie opinioni in modo civile.

Giacomo