Caro 380,

> io dissento in modo INCONCILIABILE.

Amen! :-)

Ricambio comunque la tua stima e il tuo affetto (senza ironia).

Tuttavia per coloro un po' più aperti alla dura realtà (:-p) provo a spiegare
meglio la mia
prospettiva su questo ennesimo fallimento cibernetico del software libero.

>Primo: il quello a cui mi riferivo io, la cosa ironica, è **il
>protocollo**... che GNUnet usa (userà) come _uno_dei_ protocolli di
>trasporto.
>
>Se a te basta un GSoC per etichettare qualsiasi progetto come:
>
>1. strumento del business model di Google
>
>2. strumento degli obiettivi politici di Google

Esattamente. Basta un GSoC (Google Summer of Code).

Nel momento in cui collabori con un nemico enormemente più potente di te,
puoi contartela finché vuoi, ma hai tradito coloro che si battono al tuo fianco.

Non c'è alcun modo di lavorare con Google senza diventarne uno strumento.

GNUnet ha deciso di legittimate il business model prendendone i soldi.

Quei soldi sono sporchi.

Nessuno si è chiesto PERCHÉ Google ha deciso di finanziare il progetto e in
particolare quello specifico componente?

Il protocollo QUIC inietta a livello 4 un identificativo persistente del client
che
ha instaurato la connessione, con la scusa di evitare l'hand shake TLS.

Insomma un tracciante a livello 4.

Già dal 2021 [1] sappiamo che si tratta di un protocollo progettato per
tracciare gli
utenti di Internet (non solo più del Web) con la scusa di "velocizzarla" il
tutto
minimizzando i costi per i server e la banda per i grandi cloud provider.

Dal 2022 sappiamo che viene deployato nonostante le innumerevolili
vulnerabilità [2]

Che ci fa un protocollo del genere in GNUnet, "a network protocol stack for
building secure, distributed, and privacy-preserving applications"? [3]

La backdoor, ovviamente, nella remota ipotesi che il progetto avesse successo.

Ma il GSoC nella home di GNUnet ha ənche un altra funzione, molto più ovvia ed
immediata:
il consueto Open-Washing e Ethic-Washing di Google che, pensa un po'?
Si preoccupa della privacy!

Non si tratta dunque (solo) di etica o morale: vi è una straordinaria miopia
tecnica
e politica assolutamente evidente nella accettazione di quello specifico
GSoC che danneggia il progetto in sé e la società tutta, ripulendo l'immagine
di Google proprio mentre inocula agli utenti di Chrome la sua Toxic API [4]
sotto il nome di "Privacy" Sandbox: bipensiero allo stato puro, come nemmeno
Orwell avrebbe osato immaginare.

> però a furia di scartare le licenze [1] e i progetti
> software con questi criteri mi sa che ti tocca rifare in mondo da zero.

Beh, sì in effetti è l'unica strada possibile.

L'informatica contemporanea è troppo primitiva, e proprio per questo uno
strumento di potere
senza precedenti nella storia della umanità.

Per farla evolvere sarà necessario buttare via tutto e ricostruirla da zero,
come
si è fatto con i geroglifici in passato.

Perché non mi dai una mano? ;-)

Giacomo

[1] https://arxiv.org/abs/2101.11871

[2] https://link.springer.com/article/10.1007/s10207-022-00630-6