In questi giorni (in queste ore), riflessioni come queste si stanno diffondendo e vanno, a mio avviso, incentivate.


On 8/31/26 13:20, Claudio Agosti via nexa wrote:
Nostro breve comunicato di solidarietà e stima https://hermescenter.org/iniziative/in-solidarieta-e-stima-ad-autistici-inventati-una-riflessione-ad-ampio-spettro/ <https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fhermescenter.org%2Finiziative%2Fin-solidarieta-e-stima-ad-autistici-inventati-una-riflessione-ad-ampio-spettro%2F&e=566de099&h=aadc51eb&f=y&p=y&m=4hYRsw64vzzBxQx>

Che apre ad una riflessione più ampia sul tema sovranità digitale... ma i deboli tentativi in corso, hanno valore se questo è il livello di sfida?

Tutto, in fatto di sovranità digitale, perde di senso, se i domini sono gestiti dagli USA. Del resto sono 30 anni che sappiamo che dell'ICANN non ci si può fidare.

Oggi è stato colpito un asset italiano, in modo unilaterale, con un provvedimento amministrativo fatto da un ministero USA, senza nessun avallo della magistratura, senza nessun preavviso, senza nessun riscontro, usando notizie non confermate tra le motivazioni addotte nel provvedimento.

Si tratta di un atto ostile verso l'Italia, in piena regola. E il governo come ha risposto? Non ha risposto. Anzi hanno cavalcato tale provvedimento illeggittimo per attaccare De Rosa! E il nostro sarebbe un governo sovranista?




Quanto è folle pensare ad un nuovo AlterNIC, se nulla può fare pressioni ad ICANN/PIR e possono essere abusate dall'amministrazione statunitense?

Non è folle. Si andrebbe incontro a frammentazione della rete. Che non è per forza negativo, anche se introduce innegabilmente una complessità

Ci sono già Paesi come la Cina e la Russia che stanno creando le proprie infrastrutture DNS nazionali per poter "staccare" il proprio internet da quello globale in caso di sanzioni o cyber-guerre (SPLINTERNET).

Oppure ci sono i DNS Blockchain (Web3): progetti come Handshake (HNS) o ENS (.eth)fruttano la tecnologia blockchain per rendere la registrazione dei domini decentralizzata, incensurabile e priva di un'autorità centrale che possa sequestrarli.




L'azione in Europarlamento verso la Commissione Europea, porterà a qualcosa?

Non penso. A meno che l'Europa non sia disposta a dotarsi di un sistema alternativo, da affiancare a quella USA, che risolve gli indirizzi che gli USA censurano.



Le autorità italiane possono garantire a Banca Etica ed altri enti privati delle tutele? se no, come facciamo?

La vedo dura. Il sistema bancario ha le sue regole. Gli USA possono fare il bello e il cattivo tempo. Se dichiarano non gradito un singolo o una organizzazione, quel singolo o quella organizzazione non potranno avere un conto in banca (vedi Francesca Albanese e ora Autistici). L'unica possibilità di sfuggire a questo ricatto è ricorrere alle criptovalute, penso.


Ciao,

D.



un caro saluto, Claudio per Hermes

On Wed, Aug 26, 2026 at 8:58 PM Giacomo Tesio via nexa <[email protected]> wrote:

    
https://www.agi.it/agiprima/usa-gruppo-italiano-autisticiinventati-designato-terrorista-agi:sur:38713488/
    
<https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.agi.it%2Fagiprima%2Fusa-gruppo-italiano-autisticiinventati-designato-terrorista-agi%3Asur%3A38713488%2F&e=566de099&h=90a77bcb&f=y&p=y&m=4hYRsw64vzzBxQx>

    Il dipartimento di Stato americano ha designato il collettivo
    italiano Autistici/Inventati (A/I) come "terrorista globale
    appositamente designato" (Sdgt), accusandolo di fornire
    infrastrutture digitali a cellule Antifa violente e ad altri
    gruppi dell'estrema sinistra radicale in vari Paesi.

    La designazione, adottata in base all'ordine esecutivo 13224,
    comporta il congelamento di tutti i beni del collettivo soggetti
    alla giurisdizione americana e il divieto per cittadini e soggetti
    statunitensi di effettuare transazioni con l'entità designata.
    Anche istituzioni finanziarie straniere potrebbero esporsi
    a sanzioni secondarie.
    Secondo Washington, A/I, gruppo basato in Italia, gestisce
    strumenti di comunicazione cifrata, servizi email e di
    hosting, videoconferenze e sistemi di anonimizzazione riservati
    a soggetti sottoposti a una verifica ideologica.
    Tali servizi sarebbero usati, afferma il governo americano,
    per organizzare, reclutare, diffondere propaganda,
    condividere informazioni su obiettivi e tattiche e
    rivendicare attacchi, mantenendo anonimi gli utilizzatori.

    Il dipartimento di Stato sostiene che il collettivo gestisca
    circa 16 mila caselle email, 1.500 siti web, 5.500 mailing list
    e 10 mila blog.
    Le autorità americane gli attribuiscono un ruolo centrale
    in una campagna transnazionale di reti dell'estrema sinistra
    violenta, attiva negli Stati Uniti, in Europa e nel
    continente americano.

    Washington afferma che infrastrutture riconducibili ad A/I
    sarebbero state utilizzate da cellule anarchiche responsabili
    di sabotaggi alle ferrovie in Francia, Italia, Germania e Paesi Bassi
    nel 2026, nonché per rivendicare il sabotaggio dell'oleodotto
    Transalpino (Tal) del marzo scorso. Il gruppo viene inoltre
    accusato di aver ospitato comunicati e manuali attribuiti
    a reti dell'estrema sinistra attive contro infrastrutture
    energetiche e ferroviarie in Germania.
    _______________________________________________
    nexa mailing list -- [email protected]
    To change settings or unsubscribe please go to:
    https://server-nexa.polito.it/postorius/lists/nexa.server-nexa.polito.it/
    
<https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fserver-nexa.polito.it%2Fpostorius%2Flists%2Fnexa.server-nexa.polito.it%2F&e=566de099&h=0cd6af5e&f=y&p=y&m=4hYRsw64vzzBxQx>
    The general archive of the list is located at:
    https://server-nexa.polito.it/hyperkitty/list/[email protected]/
    
<https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fserver-nexa.polito.it%2Fhyperkitty%2Flist%2Fnexa%40server-nexa.polito.it%2F&e=566de099&h=ba2f1d73&f=y&p=y&m=4hYRsw64vzzBxQx>
    Permalink to this message:
    
https://server-nexa.polito.it/hyperkitty/list/[email protected]/message/YTEEUYKABT25JIFR6Q2MCRSWDYUEJ5QS/
    
<https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fserver-nexa.polito.it%2Fhyperkitty%2Flist%2Fnexa%40server-nexa.polito.it%2Fmessage%2FYTEEUYKABT25JIFR6Q2MCRSWDYUEJ5QS%2F&e=566de099&h=a098d0a5&f=y&p=y&m=4hYRsw64vzzBxQx>


_______________________________________________
nexa mailing list -- [email protected]
To change settings or unsubscribe please go to:  
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fserver-nexa.polito.it%2Fpostorius%2Flists%2Fnexa.server-nexa.polito.it%2F&e=566de099&h=0cd6af5e&f=y&p=y&m=4hYRsw64vzzBxQx
The general archive of the list is located at:  
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fserver-nexa.polito.it%2Fhyperkitty%2Flist%2Fnexa%40server-nexa.polito.it%2F&e=566de099&h=ba2f1d73&f=y&p=y&m=4hYRsw64vzzBxQx
Permalink to this message:  
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fserver-nexa.polito.it%2Fhyperkitty%2Flist%2Fnexa%40server-nexa.polito.it%2Fmessage%2FSEVIWSZUBP5CHKVJPRZANRGEQCOHCR5D%2F&e=566de099&h=54ca55f7&f=y&p=y&m=4hYRsw64vzzBxQx


(null)
_______________________________________________
nexa mailing list -- [email protected]
To change settings or unsubscribe please go to: 
https://server-nexa.polito.it/postorius/lists/nexa.server-nexa.polito.it/
The general archive of the list is located at: 
https://server-nexa.polito.it/hyperkitty/list/[email protected]/
Permalink to this message: 
https://server-nexa.polito.it/hyperkitty/list/[email protected]/message/ZJFBKGWKKBVEJRRP3WNVSFOKSUIR7FBH/

Reply via email to