Mandi! Francesco Malvezzi
  In chel di` si favelave...

> Pensa che ti avevo gia' risposto sulla mailing list!
> http://www.sys-net.it/pipermail/openldap/2012-September/thread.html

Interessante... il messaggio è passato in lista, io non l'ho ricevuto
indietro, e non ho ricevuto manco la risposta.
Potete fare una verifica, per piacere?

Nel merito:

> ciascuno vede la propria shadowLastChange (by self write), nessuno puo'
> vedere la shadowLastChange altrui, che mi sembra possa anche aver senso.
> Qual e' il senso che ciascuno possa guardarsi quando gli altri si sono
> cambiati le password? Saranno ben fatti loro.

Anche il tuo ragionamento effettivamente ha un senso; l'informazione
non è utile ad altri utenti, o perlomeno è sovrabbondante.

Altro problema è il 'write': così come è espressa, l'utente può in
teoria cambiarsi la data di scadenza della password senza cambiare la
password, giusto?
Non sarebbe più corretto fare:

access to attrs=userPassword
        by dn="cn=admin,dc=a,dc=b,dc=it" write
        by anonymous auth
        by self write
        by * none
access to attrs=shadowLastChange
        by dn="cn=admin,dc=a,dc=b,dc=it" write
        by self read
        by * none

oppure 'self write' già prevede una sorta di ''ppolicy'' che non
permette il cambio data se non contestualmente?

> Se hai bisogno di vedicita' nella data di cambio password, abilita le
> ppolicy che ti aggiungono un attributo non modificabile se non al cambio
> password che e' pwdChangedTime.

Ottimo, era quello che mi interessava.

Al tempo; poi ho scoperto che epr altri motivi non posso rinunciare
all'amministratore per la modifica password, ma questa è un'altra
storia... ;-)))

PS: visto come va con la lista, magari mettimi in CC... grazie...

--
dott. Marco Gaiarin                                 GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

                Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
           http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
        (cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)