Stefanelli Mirko wrote:


Salve a tutti,

Da poco tempo lavoro con openLdap, adesso ci è stato richiesto di integrare alcune policy per rendere il sistema più sicuro. Il modulo slapo-ppolicy permette alcune personalizzazioni sulle autenticazione al server Ldap. In particolare dopo tre tentativi di autenticazione (bind) fornendo una password sbagliata il modulo ppolicy mette tale account in modalità loked. Dal man del modulo slapo-ppolicy il codice di ritorno di questo stato dovrebbe evidenziare che l’utente è bloccato (per un tempo definito da file di configurazione) con il messaggio “Account Locked”, effettivamente il modulo funziona cioè dopo tre tentativi non permette l’accesso anche fornendo la password giusta. Ma il codice di ritorno dell’operazione è sempre 48 (LDAP_INVALID_CREDENTIALS), mentre mi aspettavo un diverso codice. Qualcuno ha qualche idea o qualche link a cui fare riferimento?

Leggi bene: il modulo, come da draft-behera-ldap-password-policy, usa il relativo controllo per ritornare informazioni relative alla policy. Quindi il comportamento del server e' inalterato a meno che il client non metta nella richiesta il controllo 1.3.6.1.4.1.42.2.27.8.5.1; in tale caso, il messaggio di risposta puo' contenere un controllo 1.3.6.1.4.1.42.2.27.8.5.1, il cui valore contiene a sua volta informazioni relative alla policy. Quindi, per sfruttare tali informazioni, occorre che il client sia in grado di aggiungere tale controllo alla richiesta, e di interpretare la relativa risposta.

I client distribuiti con OpenLDAP lo fanno in modo consistente a partire da 2.3.38, aggiungendo il parametro -e ppolicy.

Ciao, p.



Ing. Pierangelo Masarati
OpenLDAP Core Team

SysNet s.r.l.
via Dossi, 8 - 27100 Pavia - ITALIA
http://www.sys-net.it
---------------------------------------
Office:  +39 02 23998309
Mobile:  +39 333 4963172
Email:   [EMAIL PROTECTED]
---------------------------------------




_______________________________________________
OpenLDAP mailing list
[email protected]
https://www.sys-net.it/mailman/listinfo/openldap

Rispondere a