In produzione uso spesso Debian e non ho mai avuto particolari problemi.
L'unico consiglio che posso darti è di non utilizzare versioni
pacchettizzate .deb, .rpm o altro di Zope/Plone ( e anche Python se
puoi :) )
Utilizza i sorgenti e lavora sempre a partire da li. Necessiti di
flessibilità e non puoi essere legato ai pacchetti Debian,
Per quanto riguarda la gestione degli Zeo Client con i link in genere
va bene, o meglio, andava bene fino a ieri.
Oggi è preferibile usare strumenti più avanzati come i buildout. Su
cheeseshop trovi anche dei recipe per creare instanze ZEO.
Antonio Sagliocco
Il giorno 20/nov/07, alle ore 12:48, Massimiliano De Ruosi ha scritto:
Anzituto un saluto alla lista :-)
Mi chiedevo quale fosse la "best-pratice" per installare (e
mantenere) plone
(2.5) su debian Etch.
Il mio scenario è: Apache2.2 -> Pound -> client1-4 -> ZEOServer
Inizialmente usavo mkzopeinstance per creare le varie istanze, e poi
sostituivo le directory Products di ogni istanza successiva alla
prima con
opportuni symlink:
/var/lib/zope2.9/instance/plone-site/Products
/var/lib/zope2.9/instance/client1/Products ->
/etc/zope2.9/plone-site/Products
...in modo che le modifiche su plone-site si propagassero ad ogni
istanza.
C'è un modo migliore?
Il comando "aptitude install plone-site" crea l'istanza plone-site,
con
tutti i prodotti nella instance_home.
Tuttavia, nella cartella /usr/share/zope/Products trovo versioni
apparentemente diverse degli stessi prodotti, come mai?
Recentemente ho scoperto il tool dzhandle, che sembra molto potente,
ma temo
di non aver capito bene come funziona: che differenza c'è fra le 3
opzioni
ATECNIQUE (per intenderci: dzhandle make-instance ... ): linked,
tree-linked
e copied? Dal manuale mi sembrava servissero a gestire diversamente i
prodotti, ma non ho capito come.
10gg orsono, i pacchetti zope-cmfplone e plone-site sono stati
aggiornati
sui repository Debian.
L'aggiornamento sul mio sistema non è andato a buon fine: niente di
grave,
ma pare che lo script di configurazione di zope-cmfplone rifiutasse
(giustamente) di sovrascrivere i prodotti nelle instance_home dei
miei zeo
client, e terminasse con un errore. Però resto con i due pacchetti
"rotti"!
Qualcuno ha già sperimentato questo problema? Reinstallando l'intero
pacchetto plone-site (con tutte le sue dipendenze) e ripristinando
le mie
istanze da un backup, ho risolto lo stato dei due pacchetti
suddetti, ma non
mi pare un metodo particolarmente intelligente. Si può fare di meglio?
Grazie,
Max.
_______________________________________________
Plone-IT mailing list
[email protected]
http://lists.plone.org/mailman/listinfo/plone-it
http://www.nabble.com/Plone---Italy-f21728.html
--
Antonio Sagliocco - Security & Networking
[EMAIL PROTECTED]
Abstract Open Solutions [ http://www.abstract.it ]
Mobile +39 320 8145331 Tel./Fax +39 081 0608213
PGP Public Key: http://www.abstract.it/gpg/antonio.sagliocco
(*)Please avoid sending me Word or PowerPoint attachments.
(*)See http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per
la tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento dei dati personali, si precisa che questa
email è inviata unicamente ai destinatari sopra esposti,
con espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla
senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per
errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci
tramite uno dei recapiti sopra indicati.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Plone-IT mailing list
[email protected]
http://lists.plone.org/mailman/listinfo/plone-it
http://www.nabble.com/Plone---Italy-f21728.html