Ciao Andrea,

io ho una installazione di Plone effettuata direttamente dal sito plone.org tramite buildout; la configurazione è la seguente:

Plone 5.2.2 (5209)
CMF 2.4.8
Zope 4.5.1
Python 3.7.5 (default, Nov 5 2019, 12:19:40) [GCC 6.3.0 20170516]
PIL 6.2.2 (Pillow)
WSGI: On
Server: waitress 1.4.4

come prodotti "aftermarket" ho installato:

collective.easyform
plone.app.mosaic
pas.plugins.ldap
collective.fingerpointing
collective.editablemenu

non è che qualche prodotto crea incompatibilità

Grazie Mille
Giampiero