Il 01/09/2013 13:13, VITRIOL ha scritto:
Il 29/08/2013 20:26, VITRIOL ha scritto:
Se questo verrà confermato mi sembra parecchio grave:
https://issues.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=123144
OK, mi sembra di capire che non c'è speranza per la 4.0.1, essendo la
situazione completamente sottovalutata.

Non mi sembra completamente sottovalutata: la issue ha 20 risposte, la maggior parte delle quali da parte di sviluppatori competenti, ed e' in ottime mani. Se ci sara' il tempo di sistemarla per la 4.0.1 penso che abbia ottime speranze di essere inclusa.

E' un piccolo dramma personale per una utente che usa OpenOffice da
sempre. Da un bel po' di tempo ho smesso di evangelizzare altri utenti,
ma abbandonarlo io stesso è più dura :-)

I due bug piu' significativi che hai segnalato sulla 4.0 (numeri complessi e stampa unione con collegamenti salvati a database) sono senza dubbio brutti. Ma sono anche stati trovati dopo settimane dall'uscita della 4.0, perche' riguardano caratteristiche avanzate.

Il tuo giudizio puo' perfettamente coesistere con quello di milioni di utenti "normali" che sono pienamente soddisfatti della 4.0 perche' non hanno incontrato bug significativi per loro. E' evidente pero' che il progetto punta a soddisfare anche gli utenti esperti come te, e quindi dei due bug uno e' gia' stato risolto per la 4.0.1 e l'altro e' stato analizzato con attenzione, con 20 messaggi nelle prime 24 ore dalla segnalazione.

Per gli sviluppatori consiglio un attimo di raccoglimento e un
bell'esame di coscienza. Non solo per capire cosa non ha funzionato, ma
anche quali solo le intenzioni e cosa si intende fare in futuro.

Anche in questo caso mi sembra che le azioni ci siano. Ad esempio, il bug sui numeri complessi ha avuto come risultato il miglioramento dei test automatici, per cui ora chiunque puo' contribuire un semplice file .ods che viene automaticamente trasformato in un test per OpenOffice per controllare che il risultato delle formule sia e rimanga corretto. E se ci pensi anche la scelta di rilasciare una 4.0.1 e' il risultato di un "esame di coscienza" che ha portato alla decisione di riutilizzare il periodo previsto per l'aggiornamento delle traduzioni per fare una nuova release che possa soddisfare tutti. E' in questa fase che l'aiuto dei volontari come te (e in generale come tutti quelli di questa lista) e' fondamentale.

Un altro problema mio è che se faccio una segnalazione non riesco più a
farmi capire.

Se hai qualcosa da aggiungere su Bugzilla, e nello specifico sul bug della stampa unione, possiamo sicuramente parlarne qui in lista: piu' le cose sono chiare e piu' e' facile gestirle anche per gli sviluppatori.

Ciao,
  Andrea.

---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: progetto-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: progetto-it-h...@openoffice.apache.org

Rispondere a