.... da quando mi dici, mi sembra di capire che c'è un pò di confusione nel
tuo PC.
Ma correggimi se sbaglio.

Tieni conto che le installazioni di QGIS stand-alone sono indipendenti da
quello che installi con OSGeo4W.
Quando lanci QGIS installato con OSGeo4W lo devi fare da terminal e questa
esecuzione è separata dalle eventuali altre versioni di QGIS che hai
installato da sole.

Io ti consiglio di non mischiare capra e cavoli !
Se vuoi usare la OSGeo4W, disinstalla le altre copie (stand-alone) di QGIS e
usa solo gli applicativi dentro di essa.
Oppure viceversa, togli tutto ciò che hai installato con la OSGeo4W e
tieniti solo le copie stand-alone di QGIS (Wien, Essen, ... etc).
Ma ho paura che se hai intrippato tutto, debba essere necessario
reinstallarle !!

Questo il mio parere, ma magari qualcuno con più esperienza di me in QGIS,
possa darti qualche consiglio migliore !

Saluti
Nino