On 11/15/16, ugi <i...@elgeo.it> wrote:
> Buongiorno a tutti

buongiorno,

> Nei due layer esistono due campi STA (che vorrebe significare start
> partenza) e END (fine) con codici numerici, questi codici servirebbero o
> sarebbero serviti in passato a fare analisi di rete.....

vuoi costruire una lista linkata di geometrie, ok?

> Vorrei evitare di compilare tutto manualmente visto il numero degli elementi
> da modificare e purtroppo di questo campo i committenti non vogliono
> rinunciare.

in modo automatico, cioè con strumenti nativi di QGIS non saprei (e
certo vale la pena di approfondire), ma con un piccolo script python
non dovrebbe essere difficile testare le estremità di inizio e di fine
della polyline con le altre e registrare le linee interessate;
forse dovrai avere cura di trattare il senso di percorrenza delle
linee e/o anche intersezioni a più di due linee;

> Grazie
> Ugi

ciao,
giuliano