On Wed, 4 Jan 2017 11:54:33 +0100
Marco Spaziani <spaziani.ma...@gmail.com> wrote:

> Tempo fa ci fu un'interessantissima discussione sul perchè, nel calcolo
> delle aree, in tabella venivano valori diversi a seconda se si usava
> Calcolatore di campi --> $Area
> oppure
> Vettore --> Aggiungi colonne geometriche

> Ho fatto delle ricerche mirate nelle mie email del gruppo ma purtroppo non
> mi esce fuori niente (forse sbaglio chiave di ricerca).

per completezza, visto che la soluzione è già venuta fuori, riporto la risposta
che dette P. Cavallini verso marzo 2016
------------------------
Il 01/03/2016 19:41, Totò Fiandaca ha scritto:

> Il giorno 1 marzo 2016 19:35, Maurizio Marchi
> <mauriziomarch...@gmail.com <mailto:mauriziomarch...@gmail.com>> ha scritto:
>
>     Chiedo scusa a tutti della superficiale segnalazione....sono stato
>     un po leggerino e spero di non aver allarmato troppo qualcuno :)
>

> ​Il vero allarme è legato al fatto che Paolo conferma il bug!!!
> Cosa che io e molti altri sconoscevano!!!
> Per favore Paolo ci spieghi meglio cosa volevi dire?

Salve.
Non so se ci riferiamo alla stessa cosa (scusate, non ho tempo di
controllare tutto). E' noto da tempo che le misurazioni delle superfici
possono essere errate, e diverse fra i vari strumenti, qunado la
riproiezione e' attiva.
La questione e' intricata, ed e' stata sistemata di recente dall'ottimo
Nyall, per cui usate la 2.14 e state sereni ;)
Saluti.

aggiungo di stare attenti a quel che è settato in Proprietà Progetto per la
misurazione delle distanze, perché '$area' è influenzato da quello; mentre
'area' no.
ciao

--
Marco Guiducci <marco.guidu...@regione.toscana.it>