Buonasera Totò,
Ecco la risposta di Fabio Saccon:

Il file non è corrotto ma semplicemente non lo trova. È un problema di path che
non avendo ios no  riesco ad individuare.

Dopo di che ho provato a scrivergli se avesse avuto delle soluzioni o consigli,
ma non mi ha più risposto…
Non saprei.

Anche il WMS del catasto dell’Agenzia delle Entrate mi ha dato problemi circa
due mesetti fa quando uscì..
Infatti per la versione Qgis di Macbook, mancavano i certificati e non ho
potuto utilizzarlo.
Anche in quel caso scrissi alla mail dell’Agenzia delle Entrate, ma mi
risposero in malomodo e non mi dettero il certificato giusto (mi linkarono il
certificato di windows che sembra non compatibile).

Per ora utilizzo il WMS di Geoscopio della Regione Toscana, non mi trovo
male…ma se dovessi fare una misurazione fuori dalla regione?!
Ci sono altri modi per aprire un catasto su Qgis?

Grazie mille
A presto

P.S. sto utilizzando in maniera giusta questo servizio di mail list? O devo
rispondere direttamente alla mail di chi mi risponde?