Luca Tafuro wrote
> Buongiorno a tutti,
> in alternativa dell'uso di "Raster volume" stavo provando a fare il
> calcolo
> di volumi utilizzando il plugin "statistiche zonali".
> L'idea è quella di calcolare, per una serie di aree racchiuse neri
> rispettivi poligoni, le statistiche zonali sul DEM ed utilizzare
> SUM*(superficie del pixel) per ottenere il volume.
> Vi condivido alcuni problemi:
> - la formula funziona solo se tutti i dati di elevazione sono positivi.
> Per
> [...]

Ciao Luca;
ho fatto una rapida prova:
usando il raster calculator, applico una sorta di ABS (valore assoluto) a
tutti i valori dei pixel con la seguente formula:
 ( "DEM_points@1"<0 )*-"DEM_points@1" +( "DEM_points@1">0 ) *"DEM_points@1"
successivamente utilizzo 'zonal statistics' ottenendo, come sum, 6, credo
sia iòl risultato corretto;

per quanto riguarda il secondo problema che segnali NON si è verificato in
questo caso.

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/