Riassumendo un pò tutti gli interventi riportati in questo thread,
secondo me la conclusione è questa:
l'apertura diretta come layer vett. o la importazione in GeoPackage
-) dei file DXF funziona sempre
-) dei file DWG no, e non è molto chiaro da cosa dipenda la riuscita o
meno (dalla versione AutoCad o cos'altro ?)

Per questo secondo me, sarebbe meglio togliere del tutto da QGIS il
riferimento ai DWG e lasciare solo DXF.
Meglio "togliere opzioni" evitando così di mettere in confusione gli
utenti, ... no?

D'altra parte si tenga anche conto che, come già altri hanno fatto
osservare, il DWG è un formato proprietario.

Cari saluti
Nino