Il 15/11/2018 15:39, Mauro D'Ambroso ha scritto:
Ritorno sull'argomento che è stato trattato in varie discussioni e vi riporto la mia esperienza cercando di essere sintetico.

Vivendo in Veneto sono abituato ad usare l'SR ufficiale della Regione (EPSG 3003) che attualmente è ancora utilizzato. Connettendomi al servizio AdE WMS del catasto ho notato (ma non sono il solo, mi sono confrontato con altri, su svariate macchine e sistemi) queste anomalie:

Versione Qgis 3.2.x, 3.4.x  su Windows 10 x64
SR predefinito per nuovi progetti: EPSG 3003 (Impostazioni/Opzioni/SR)
SR predefinito per nuovi layer: EPSG 3003 (Impostazioni/Opzioni/SR)
SR del progetto: EPSG 3003 (ovvio)

  * Caricamento Layer particelle da WMS con EPSG di origine 6706: il
    layer viene riproiettato in Eritrea
  * Caricamento Layer particelle da WMS con EPSG di origine 4258 o
    25832 o 25833 o 25834: il layer viene riproiettato correttamente
    (a parte i ben noti disallineamenti)

Tale comportamento resta identico per qualunque layer del catasto.
Non è certamente un problema di macchina (verificato su più installazioni, anche pulite e su VM).

Spero di essere stato sufficientemente preciso.
Se qualcuno vuole o può confermare tale anomalia e soprattutto sa da cosa dipende è benvenuto.

Mauro

ancora alcune prove poi...

fatti un sr utente tipo questo:

+proj=latlong +ellps=GRS80 +towgs84=0,0,0,0,0,0,0 +no_defs +axis=neu

vedrai che ti appare il catasto flippato sia in x che y, rispetto al centro della canvas

(prova a mettere anche -1 come fattore di scala, che è l'ultimo parametro della fila di zero)
mg

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale