Da qualche giorno ho compiuto il balzo alla versione 3.x.
Piano piano sto imparando le diversità tra le due versioni e ad avere
confidenza con le implementazioni della 3.x.
La difficoltà più grande però la sto trovando nei plugin e precisamente,
dando per scontato che molti plugin della 2 non sono stati aggiornati alla
3 dai propri sviluppatori (peccato), non riesco a trovare, con facilità,
nel repository della 3, plugin vicarianti dei "most popular" plugin della
2, cioè non riesco a trovare con facilità plugin della 3 che facciano la
stessa cosa degli analoghi plugin della 2.
Ad esempio, per il mitico Numerical Digitize di QGIS 2 forse ho trovato il
plugin Lat Lon Tools che in QGIS 3 sembrerebbe fare le stesse cose (e molte
altre di più) ma, sempre ad esempio, per l'altrettanto mitico (per noi
Geopaparazzi dipendenti) QTiles  non ho ancora trovato nulla che lo
sostituisca.
Arrivo al dunque.
Per chi sta smanettando da più mesi rispetto a me con QGIS 3.x, sarebbe
possibile creare una semplice tabella a due colonne, con, nella colonna a
sinistra il nome del plugin che girava sulla 2 e, nella colonna di destra,
il nome del plugin che lo potrebbe sostituire nella 3?
Ovviamente, poichè ognuno tra noi di questa lista, utilizzava in QGIS 2 un
set di plugin limitato e funzionale a ciò che in genere faceva e fa di
routine, è ovvio che nessuno tra noi sappia "tutto" e quindi, l'ideale
sarebbe che questa tabella fosse condivisa ed ognuno di noi, in base alla
propria conoscenza, possa integrarla (che ne so, la butto li, una tabella
in Drive di Google accessibile e modificabile solo da noi di questa lista,
o qualcosa di questo genere). Io in queste cose sono un dinosauro
incrociato con un bradipo ...c'è in giro qualche giaguaro che vuole
provarci?