Salve, ho trovato questo post [1] che può essere utile (o per lo meno lo è
stato per me).

On 15/01/19 01:18, Luca Bellani wrote:
> e difatti il file QRL non lo visualizza nell'elenco.

Effettivamente nella versione 3 non lo vedo neppure io tra le opzioni del
menù a discesa "Stile" delle proprietà, è comunque accessibile cliccando
con tasto destro sul layer nel Pannello dei layer (Esporta--> Salva come
File di Definizione del Layer). Questo crea un file .qlr, se lo aggiungi in
un nuovo progetto avrai un layer vettoriale (che sarà quello originale) con
lo stile che aveva nel momento in cui l'hai esportato.
Basta fare la seguente prova: salvare come File di Definizione del Layer un
qualsiasi vettore in una cartella diversa rispetto a quella in cui si trova
attualmente e poi aggiungere dal browser il .qlr così ottenuto in un nuovo
progetto. (Poi guarda le proprietà del vettore: vedrai che il percorso è
quello del file originale)

[1] https://nathanw.net/2014/03/12/qgis-qlr/

Martina