Grazie,
avevo un caso in cui dovevo verificare la corretta ubicazione di un layer
punti (con un dato SR e con un campo striga contenente il nome del comune),
rispetto a un layer poligonale di comuni con altro SR e stesso campo. Allo
scopo di tale verifica ho pensato di poter utilizzare o l'algoritmo "Unisci
attributi per posizione" o uno spatial join con "aggregate", preferendo
quest'ultimo per avere un campo virtuale, con i valori concatenati da
virgola, e che successivamente potessi anche riutilizzare per altro
semplicemente sostituendo il campo nell'espressione (invece di avere una
serie di nomi di comuni separati da virgola, avere i nomi delle entità, la
tipologia o altro).
Alla fine ho risolto con "Unisci attributi per posizione" (senza dover
riproiettare uno dei due layer, dal momento che stavo lavorando con la 3),
ma mi è andata bene perché i punti con ubicazione sbagliata erano pochi: se
fossero stati molti di più avrei dovuto salvare il file di output per poter
proseguire a spostare i punti anche nei giorni successivi e magari
aggiungerci anche un campo di verifica da spuntare o segnarmi a che punto
ero arrivata con le correzioni, perché non avrei avuto il vantaggio di un
campo virtuale che si modifica man mano che correggevo i punti.
Tutta questa menata per dire che sarebbe stato utile se "aggregate" con
@parent funzionasse anche con layer di SR differenti e con il prossimo file
puntuale che dovrò correggere credo tutto sommato mi convenga riproiettare
il layer dei comuni :)

Martina