Ciao Daniele (e Paolo),
utilizzo la repo ubuntu, ma nei vari tentativi ho provato anche ubuntugis; probabilmente mi ritrovo sovrapposizioni che non sono riuscito a pulire. Comunque, seguendo il consiglio di Totò (che ringrazio) ho provato con FLATPAK, che non conoscevo, e ci sono riuscito. Mi resta solo il retropensiero di non aver risolto il problema, ma solo di averlo superato con un altro strumento.
Thanks