Buongiorno,
torno a scrivere dopo il mio precedente messaggio che, a quanto ho capito, è stato accantonato perché contenendo un allegato superava le dimensioni richieste. Dunque, dopo aver effettuato l'aggiornamento alla versione 3.10.1 il problema del blocco di cui sotto non si è ripresentato; tuttavia la rotazione della griglia dei rettangoli produce una distorsione, nel senso che da rettangoli si trasformano in parallelogrammi...
Di nuovo, chiedo lumi, grazie.
Buone feste a tutti

UM

Umberto Moscatelli <umberto.moscate...@unimc.it> ha scritto:

Buongiorno
Uso QGIS 3.10

ho digitalizzato alcuni poligoni che tutti insieme vanno a formare un reticolo composto da rettangoli per lo più regolari (m 10x30). Il reticolo è il corrispettivo di alcune operazioni di quadrettatura eseguite su un campo durante un survey archeologico. Quale informazione accessoria aggiungo che come base ho utilizzato un dfx georeferenziato (Roma 1940, fuso est) contenente un unico rettangolo delle dimensioni indicate; ho in pratica ricalcato più volte il rettangolo originale, ogni volta assegnando un id numerico diverso. Quando i settori non erano regolari mi sono limitato ad editare il rettangolo regolare, modificandone le dimensioni.

Alla fine ho ottenuto il reticolo complessivo di cui sopra, che a questo punto andava spostato e ruotato usando come riferimento il background WMS di una carta tecnica regionale (Marche). Mentre lo spostamento non ha dato alcun problema, la rotazione ha sistematicamente determinato il blocco del software, nel senso che non appena clicco sul mouse per fissare la nuova posizione degli elementi il programma non risponde più ai comandi. Allego alla presente un'immagine che raffigura ciò che vedo al momento del blocco. Si tratta di una foto presa con il mio cellulare, perché non riesco nemmeno ad effettuare un screenshot.

Chiedo lumi, grazie

Cordialmente

UM

--