Ciao, ho poca dimestichezza su questo tema, ma interessandomi molto,
condivido cose che aveo letto n passato...

1) credo di si, nel quadro di dialogo del tool non c'é un bottoncino verde,
che serve per rendere ricorsivo l'algoritmo su tutte le geometria del layer?

2) sono sicuro di si...ma non ho sotto mano informazioni precise, e non
ricordo se nei plug di QGIS, ve ne era uno che permettesse l'analisi
contrario..

Hai provato con il plug :" Visibility Analisys " di QGIS? Mi pare permetta
punti intermedi
Spero possnao darti altre info pié precise, e seguo con interesse.
Luca