Ciao Totò,
frequento questo mondo "parallelo" da 25 anni. Sono cresciuto con i newsgroup (formalmente attivi ma nella sostanza morti) nei più svariati argomenti: musica, montagna, fotografia. Conosco bene le dinamiche. All'epoca il richiamo alla netiquette era il minimo, poi quello del rispetto delle regole del gruppo, quello all'off topic, i flame, il riconoscimento all'istante del troll e via andare. Per non parlare del "consiglio" di leggere prima le faq e a fare la ricerca nei post passati per trovare discussioni analoghe se non proprio il caso esattamente uguale e già risolto.

A distanza di vent'anni penso che il web in generale sia diventato talmente caotico e sovrabbondante e che il nostro fare talmente frettoloso che non ci si fa più né a chiedere maggiore impegno nel formulare richieste circostanziate né a seguire noi stessi "le buone prassi". Vorremmo che la nostra lista, il nostro piccolo spazio, fosse frequentato in maniera corretta.
Questo è giusto e ritengo che ogni tanto un richiamo non guasti.
Nel nostro campo specifico, i soggetti che vi operano si moltiplicano anno per anno e non tutti hanno una formazione specifica. Tu dirai: anche l'educazione... Ma questo fatto ormai è letteratura: sul web, dietro un nickname o no, ci si sente svincolati da certe regole basilari. L'informazione geografica ormai è uno strumento che entra nella prassi lavorativa al pari di un wordprocessor. Mi dirai: proprio per tutti questi motivi l'ordine ed il rispetto sono basilari per dare un buon servizio. Sono d'accordo ma... il fiume è in piena e non lo fermi. E, in fin dei conti, la meraviglia del web è questa. Detto questo, penso che il buon senso e la cortesia siano gli strumenti per dare un senso al tutto. Se una richiesta è posta male, si fa presente. Se non siamo in grado di rispondere, non si risponde.

Penso che chiunque passi i propri momenti di critica e di rigidità e sono sicuro che lo faccia in buona fede. Anche l'incomprensione fa parte del gioco. Un buon caffè di pausa prima di scrivere è sempre una buona premessa per un sereno vivere e convivere. Sai quante volte ho scritto cose che ho salvato e che ho lasciato al giorno dopo e che puntualmente poi ho cestinato? ;-)
Però a volte ci ricasco. Siamo umani.
Forse sono andato oltre e la pianto qui.
Buone domande e buone risposte a tutti. E buon caffè!
mg

--

Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale