Simo88 wrote
> Ciao Andrea,
>
> ho provato a creare un nuovo profilo ma non cambia la situazione.
>
> Le impostazioni sia di Qgis che dei Font sono a posto. Tra l'altro ho
> notato
> che ora lo fa anche con progetti vecchi che andavano bene fino a pochi
> mesi
> fa. Ho paura a questo punto che sia proprio un problema del software,
> proverò a reinstallarlo da zero.

Confermo quanto detto da Andrea, lo shapefile è ok.

Non è un problema del software (altrimenti ci sarebbero issue aperte) ma
dalla configurazione tra il tuo sistema operativo e l'installazione di QGIS.

Se non riesci a sistemare creando un nuovo profilo in QGIS (Impostazioni |
Profilo utente), reinstallare QGIS non so se ti permetterà di risolvere il
problema.
Ma facci sapere.

saluti

-----