Prova a scaricare i file della zona che ti interessa dal sito di GeoFabrik.
Oltre ai normali pbf ed osm, è possibile scaricare dei file shape, dove già
sono selezionate le features a seconda della tipologia (strade, ferrovie,
buildings ecc). In genere il numero degli attributi è ridotto rispetto ai
pbf ed osm originali da cui derivano, però, se non hai esigenze
particolari, dovrebbero bastare. Essendo dei file vettoriali puoi
eventualmente facilmente "ritagliarli" con il tuo buffer.
saluto
carlo

Il giorno lun 1 feb 2021 alle ore 08:33 Walter Tomazzolli <
walter.tomazzo...@gmail.com> ha scritto:

> Grazie Stefano,
> ho provato con Quick OSM, ma riesco solo a fare una ricerca per località e
> non con un buffer lungo una strada. Inoltre dovrei estrarre uno layer per
> ogni attributo della variabile building.

>>> Walter

*Carlo TERSIGNI*
*Via della Badia di cava 104, scala  Z, 00142 - ROMA*

*tel.: 333-4653589e-mail: carter....@gmail.com <carter....@gmail.com>*