ciao,
non hai dato indicazione sul tipo di dato scaricato.
comunque ho scaricato dagli open data della regione abruzzo un dxf della ctrn scala 1:5000. seguendo il piccolo tutorial che ho scritto qualche giorno fa in risposta ad un quesito analogo, risulta: la x in intorno ai 2.000.000 (2.400.000). quindi significa coordinate proiettate gauss-boaga fuso est, epsg 3004.
se imposti l'SR del layer a 3004 vedrai che torna tutto.
ciao
mg