Il plugin refFunctions è deprecato in quanto a partire da QGIS 3.10 ha
incluso nel set a disposizione del calcolatore di espressioni le funzioni
di overlay geometrico.
overlay_intersection, overlay_within, overlay_disjoint e così via, tra cui
overlay_nearest:
https://docs.qgis.org/3.22/en/docs/user_manual/expressions/functions_list.html#overlay-nearest
E' assolutamente opportuno preferire queste ultime in quanto essendo
implementate in C++ ed incluse in core assicurano performance e stabilità.
La funzione overlay_nearest ed il citato algoritmo di processing fanno uso
dello stesso metodo *nearestNeighbor *della classe *QgsSpatialIndex
*disponibile
da QGIS 3.8:
https://www.qgis.org/api/classQgsSpatialIndex.html#af8f3f87112b26393ffa76b2ad7267805
Ciao. Enrico.