Ciao Andrea,
la variabile @value usata nell'ambito della formattazione condizionale NON
dovrebbe essere quella che cerco io o forse sì!.

la @value è una variabile che è visibile (quindi utilizzabile) in alcuni
contesti come per esempio nella sovrascrittura definita da dati (per
etichette e simbologia per esempio)
ma continuo a non capire come impostarla perché ogni volta che provo ad
usarla risulta sempre non impostata e quindi NULL.

Ho chiesto anche nel gruppo telegram internazionale di QGIS qui [1] la
risposta, forse riesci a capirci qualcosa?
io ancora no e ho chiesto di fare qualche esempio di uso

https://t.me/c/1176908051/44129

saluti

Il giorno sab 16 set 2023 alle ore 19:13 Andrea Giudiceandrea via
QGIS-it-user <qgis-it-user@lists.osgeo.org> ha scritto:

> Ciao Salvatore,
> per quanto ho potuto cercare nel codice sorgente e nella cronologia
> delle modifiche, mi pare che l'unica funzionalità che possa usare tale
> variabile è quella della formattazione condizionale della tabella
> attributi e tale funzionalità è stata introdotta effettivamente nel 2015
> in QGIS 2.12 [1], ma da Nathan Woodrow [2] [3].
>
> È stata poi aggiunta alla lista delle variabili nel manuale utente un
> paio di anni dopo [4].
>
> Tu hai trovato altre informazioni o altre funzionalità in cui tale
> variabile è utilizzabile?

> [...]

*Ing. Salvatore Fiandaca*
*mobile*.:+39 327.493.8955
*m*: *pigrecoinfin...@gmail.com <pigrecoinfin...@gmail.com>*
*C.F*.: FNDSVT71E29Z103G
*P.IVA*: 06597870820
*membro QGIS Italia - http://qgis.it/ <http://qgis.it/>*
*socio GFOSS.it - *http://gfoss.it/
*member OSGeo* - *https://www.osgeo.org/member/fiandaca/*
<https://www.osgeo.org/member/fiandaca/>
*blog:*
* https://pigrecoinfinito.com/ <https://pigrecoinfinito.com/> FB: Co-admin
- https://www.facebook.com/qgis.it/ <https://www.facebook.com/qgis.it/>**
<https://www.facebook.com/qgis.it/> *
*TW:  <http://goog_95411464>**https://twitter.com/totofiandaca
<https://twitter.com/totofiandaca>*

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di
FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario
in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata
qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l'esplicito consenso
di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di
informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio
possesso.