A me continua a non funzionare e quindi descriverò meglio il processo:

Dati (ho utilizzato lo shapefile ISTAT delle regioni)
https://www.istat.it/it/archivio/222527

1. carico le regioni Reg01012024_g_WGS84 in QGIS;
2. apro tabella degli attributi;
3. mi posizione con il mouse sull'intestazione dell'attributo COD_REG;
4. tasto destro del mouse e seleziono 'ordina';
5. nella finestra che si apre, la attivo e digito $area;
6. clicco OK
7. da me non accade nulla (anche se nella finestra attivassi ordinamento
crescente)

saluti