Salve a tutti,

sto cercando di registrare una traccia in movimento utilizzando un'antenna GPS con tablet e QGis. Più precisamente sto utilizzando un tablet con windows 10 con QGis versione 3.4.9 Madeira ed antenna GPS Garmin GL0 2.

Dopo aver creato uno shapefile con geometria Linea ed averlo messo in modalità Modifica, ho connesso l'antenna dal menu Informazioni GPS. L'unico tasto attivo sul menù è Aggiungi punto traccia mentre Aggiungi geometria risulta disabilitato (grigio). Mettendo la spunta su Salva automaticamente gli elementi aggiunti e su Aggiungi automaticamente punti, anche il tasto Aggiungi punto traccia viene disattivato. Ora, la linea viene creata in entrambi i casi ma questa non risulta associata a nessun layer, perciò non ho possibilità di salvarla. Ho provato anche salvando direttamente il progetto, ma senza successo. Anche lavorando sul layer, dopo averlo tolto dalla modalità Modifica, non mi viene data l'opportunità di salvarlo (icona floppy disk) e la tabella attributi risulta vuota.

Non ho ottenuto risultati positivi né utilizzando altri pc con la stessa versione QGis né seguendo la guida ufficiale su: https://docs.qgis.org/2.18/en/docs/user_...cking.html

Come potrei risolvere questo problema?

Vi ringrazio in anticipo!
Bloeder