Re: [Ninux-Wireless] Mesh Point

2011-02-16 Per discussione Filippo Sallemi
Esatto Clauz, sarebbe bello sapere se ci sono vantaggi nell'usarlo oppure no rispetto ad adhoc. Ciao Il giorno 15 febbraio 2011 20:02, ha scritto: > Forse filippo si riferiva alla modalita' mesh point (802.11s)? > https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/802.11s > http://wiki.freebsd.org/

Re: [Ninux-Wireless] Mesh Point

2011-02-16 Per discussione Antonio Quartulli
On mer, feb 16, 2011 at 11:11:11 +0100, Filippo Sallemi wrote: > Esatto Clauz, > sarebbe bello sapere se ci sono vantaggi nell'usarlo oppure no rispetto ad > adhoc. Per quel che ne so, 802.11s e` uno "standard" che han cercato di ratificare e di implementare nello stack 80211 del kernel in modo ch

[Ninux-Wireless] [blog] Ninux con Sostanze Records a 2020 Indie Festival

2011-02-16 Per discussione ZioPRoTo
Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community): 'Ninux con Sostanze Records a 2020 Indie Festival' di ZioPRoTo Sostanze Records bissa il successo di “2020 Indie Festival” venerdì 18 febbraio 2011 all’INIT club di Roma, regalandovi un'altra serata all’insegna della musica elettronica indipend

Re: [Ninux-Wireless] Mesh Point

2011-02-16 Per discussione Michele Favara Pedarsi
Il 16 febbraio 2011 21:17, Antonio Quartulli ha scritto: > On mer, feb 16, 2011 at 11:11:11 +0100, Filippo Sallemi wrote: >> Esatto Clauz, >> sarebbe bello sapere se ci sono vantaggi nell'usarlo oppure no rispetto ad >> adhoc. > > Per quel che ne so, 802.11s e` uno "standard" che han cercato di >

Re: [Ninux-Wireless] Mesh Point

2011-02-16 Per discussione clauz
On 02/16/2011 11:39 AM, Michele Favara Pedarsi wrote: Il 16 febbraio 2011 21:17, Antonio Quartulli ha scritto: On mer, feb 16, 2011 at 11:11:11 +0100, Filippo Sallemi wrote: Esatto Clauz, sarebbe bello sapere se ci sono vantaggi nell'usarlo oppure no rispetto ad adhoc. Per quel che ne so, 80

Re: [Ninux-Wireless] Mesh Point

2011-02-16 Per discussione ZioPRoTo (Saverio Proto)
Sinteticamente 802.11s fa una mesh trasparente L2, ma all'interno dei suoi meccanismi una una roba tipo AODV. AODV o similari sono reattivi come protocolli ed è stato dimostrato che protocolli proattivi come OLSR sono migliori, in termini di prestazioni della rete. Saverio ___

Re: [Ninux-Wireless] Mesh Point

2011-02-16 Per discussione Antonio Quartulli
On mer, feb 16, 2011 at 04:56:08 +0100, ZioPRoTo (Saverio Proto) wrote: > Sinteticamente 802.11s fa una mesh trasparente L2, ma all'interno dei > suoi meccanismi una una roba tipo AODV. > > AODV o similari sono reattivi come protocolli ed è stato dimostrato > che protocolli proattivi come OLSR son

[Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Lorenzo
Ciao a tutti io e alcuni amici stiamo cercando di creare una piccola wireless community, o meglio, per ora ci vorremmo collegare tra noi, poi se la cosa dovesse crescere un giorno si vedrà ;-) Sul wiki di ninux ho già sfogliato tutti i paragrafi che parlano delle normative italiane riguardanti il w

[Ninux-Wireless] Cancellazione dalla News letter

2011-02-16 Per discussione daniele.qua...@libero.it
Voglio cancellarmi da questa news letter, come si deve fare?Grazie ___ Wireless mailing list Wireless@ml.ninux.org http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless

Re: [Ninux-Wireless] Cancellazione dalla News letter

2011-02-16 Per discussione Antonio Quartulli
On mer, feb 16, 2011 at 06:28:22 +0100, daniele.qua...@libero.it wrote: > Voglio cancellarmi da questa news letter, come si deve fare?Grazie Segui il link riportato nella firma di OGNI email :P http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless ciau! > ___

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Darkman
?Quale è la domanda di riserva? asd From: Lorenzo Sent: Wednesday, February 16, 2011 6:25 PM To: wireless@ml.ninux.org Subject: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane Ciao a tutti io e alcuni amici stiamo cercando di creare una piccola wireless community, o meglio, per ora ci vorremm

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Lorenzo
hahah fanno controlli?! Il problema sta qui Il giorno 16 febbraio 2011 18:47, Darkman ha scritto: > Quale è la domanda di riserva? asd > > > *From:* Lorenzo > *Sent:* Wednesday, February 16, 2011 6:25 PM > *To:* wireless@ml.ninux.org > *Subject:* [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi itali

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Darkman
?I controlli li fanno, specie se sono stimolati da "qualcuno". Non occorre essere geni per capire che gran parte delle "reti fai da te" violano non solo i limiti di legge, ma attraversano il suolo pubblico abusivamente. Esiste una sola soluzione, avere sufficiente massa critica per giocarsela coi

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Niccolò avico
Il 16/02/2011 18:25, Lorenzo ha scritto: > Ciao a tutti > io e alcuni amici stiamo cercando di creare una piccola wireless > community, o meglio, per ora ci vorremmo collegare tra noi, poi se la > cosa dovesse crescere un giorno si vedrà ;-) > Sul wiki di ninux ho già sfogliato tutti i paragrafi ch

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Antonio Quartulli
On mer, feb 16, 2011 at 06:48:36 +0100, Lorenzo wrote: > hahah > fanno controlli?! Il problema sta qui Io opterei per un cavo ethernet di cioccolata da poter mangiare all'occasione :D A parte gli scherzi..e` una domanda che i sono fatto anche io :) ma forse e` meglio non farsi domande? (azz me

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Salvatore. G
In realtà con il wifi (parlando di semplice wifi casalingo) è quasi impossibile rimanere tra i 4 muri di casa A regola anche quella dovrebbe essere violazione... Questo di certo non vuol dire essere titolati ad "abusarne" :p Il 16 febbraio 2011 18:54, Antonio Quartulli ha scritto: > On mer, f

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Lorenzo
he qui siamo un po oltre le mura di casa. Ma... arriviamo al dunque Hanno mai fatto controlli e dato dei problemi a qualche wireless comm? Il giorno 16 febbraio 2011 18:56, Salvatore. G ha scritto: > In realtà con il wifi (parlando di semplice wifi casalingo) è quasi > impossibile rimane

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Darkman
Ma infatti la legge è molto chiara, massimo 100mW (in antenna) a 2.4Ghz, poi se io riesco a prendere il router di casa tua a 2km di distanza con un apparato fiQissimo supersensibile, pace. Nessuno verrà mai a romperti i coglioni per questo. Se invece tiri su un link da 20Km, le cose cambiano..

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Lorenzo
appunto :( Perché qui la densità di nerd è più o meno 1/10km servono apparati più che super fiquissimi... Il giorno 16 febbraio 2011 19:01, Darkman ha scritto: > Ma infatti la legge è molto chiara, massimo 100mW (in antenna) a 2.4Ghz, > poi se io riesco a prendere il router di casa tua a

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Immanuel
Mimetizza l'antenna (metti un vaso con un alberello vicino..) e non aprire la porta agli sconosciuti! :P Scherzi a parte, non pensavo ci fossero controlli anche su questo ed in ogni caso c'è gente dalle parti di roma che sente la radio dai citofoni o dai termosifoni.. On Feb 16, 2011, at 18

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Niccolò Avico
Il giorno 16 febbraio 2011 19:05, Immanuel ha scritto: > Mimetizza l'antenna (metti un vaso con un alberello vicino..) e non aprire > la porta agli sconosciuti! :P > Scherzi a parte, non pensavo ci fossero controlli anche su questo ed in > ogni caso c'è gente dalle parti di roma che sente la radi

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Niccolò Avico
Il giorno 16 febbraio 2011 19:08, Niccolò Avico ha scritto: > Il giorno 16 febbraio 2011 19:05, Immanuel ha > scritto: > > Mimetizza l'antenna (metti un vaso con un alberello vicino..) e non aprire >> la porta agli sconosciuti! :P >> Scherzi a parte, non pensavo ci fossero controlli anche su que

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Darkman
?Esistono degli attenuatori, detti "smart", che attenuano solo in trasmissione. Questo vuol dire che potresti usare una bella gregoriana da 32dB, puntata al millimetro, e trasmettere sotto i 100mW. In alternativa potresti usare 2 antenne, una ad alto guadagno per rx e una piccola per tx. Oppure

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Lorenzo
O.o ai termosifoni ci penseremo poi XD cmq ok, proverò a mettere un vaso con delle piante sul tetto così mimetizzo l'antenna XD Il giorno 16 febbraio 2011 19:08, Niccolò Avico ha scritto: > Il giorno 16 febbraio 2011 19:05, Immanuel ha > scritto: > > Mimetizza l'antenna (metti un vaso con un al

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Lorenzo
manon state scherzando per i termosifoni?! :-o Il giorno 16 febbraio 2011 19:12, Niccolò Avico ha scritto: > Il giorno 16 febbraio 2011 19:08, Niccolò Avico ha > scritto: > >> Il giorno 16 febbraio 2011 19:05, Immanuel ha >> scritto: >> >> Mimetizza l'antenna (metti un vaso con un alberell

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Lorenzo
Grazie Dark! Il giorno 16 febbraio 2011 19:12, Darkman ha scritto: > Esistono degli attenuatori, detti "smart", che attenuano solo in > trasmissione. > Questo vuol dire che potresti usare una bella gregoriana da 32dB, puntata > al millimetro, e trasmettere sotto i 100mW. > In alternativa potres

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Niccolò Avico
Il giorno 16 febbraio 2011 19:13, Lorenzo ha scritto: > manon state scherzando per i termosifoni?! :-o > ... todo depende... Secondo me gli Who, quando hanno scritto la sceneggiatura di Tommy, per esempio, ascoltavano molta radio dai termosifoni ... > Il giorno 16 febbraio 2011 19:12, Nic

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione emili...@macedonio.it
ma quali attenuatori e gregoriana sul terrazzo puntata al millimetro!!comunque trasmetti su suolo pubblico e ciò non si fa, non puoi uscire dalle mura di casa, se metti la gregoriana sul tetto a questo punto tanto vale che la pompi per benino. Io sono del parere che finché non dai fastidio a qua

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Lorenzo
hehe era più o meno la nostra idea anche questa! XD solo che sai, 48db è un po difficile nasconderli bene bene... hahah beati gli who, allora non c'era ancora la radio digitale :-p (non era Radio Maria che si sentiva dai citofoni?!) Il giorno 16 febbraio 2011 19:23, emili...@macedonio.it < emili.

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Immanuel
On Feb 16, 2011, at 19:29 , Lorenzo wrote: hehe era più o meno la nostra idea anche questa! XD solo che sai, 48db è un po difficile nasconderli bene bene... hahah beati gli who, allora non c'era ancora la radio digitale :-p (non era Radio Maria che si sentiva dai citofoni?!) Esatto! No

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Niccolò Avico
Il giorno 16 febbraio 2011 19:29, Lorenzo ha scritto: > hehe era più o meno la nostra idea anche questa! XD solo che sai, 48db è un > po difficile nasconderli bene bene... > > hahah beati gli who, allora non c'era ancora la radio digitale :-p (non era > Radio Maria che si sentiva dai citofoni?!)

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Darkman
Si, pompala per benino, cosi che il segnale abusivo possa essere rilevato ancora + facilmente, altro che camuffamento. Le questioni sono 2. - I limiti di potenza - Attraversamento del suolo pubblico Sul primo aspetto non puoi fare assolutamente nulla, TUTTI, anche gli operatori, devono attener

Re: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

2011-02-16 Per discussione Luca Dionisi
2011/2/16 Lorenzo : > appunto :( > Perché qui la densità di nerd è più o meno 1/10km servono apparati più > che super fiquissimi... Io suggerirei invece di cercare di nerd-izzare qualcuno in mezzo a questi 10 km. ___ Wireless mailing list Wireles

[Ninux-Wireless] Regalo Parabola griglia Doratus

2011-02-16 Per discussione kidy kidy
Buona sera!! Vorrei regalare una(Eccellente) parabola a griglia 2,4GHz della Stella Doratus 24 db (Usata) Non spedisco ,se volete e vi serve venite a prenderla! Per vederla http://www.stelladoradus.com/mmds.parabolic.antennas.php Buona serata ___ Wireless

Re: [Ninux-Wireless] Wireless Digest, Vol 25, Issue 46

2011-02-16 Per discussione Emanuele Benatti
> > > -- > __ > chiave gpg pubblica: > > http://keyserver.ubuntu.com:11371/pks/lookup?op=get&search=0x341CBE3052A0C099 > ___ > Wireless mailing list > Wireless@ml

[Ninux-Wireless] Test IPv6 puro

2011-02-16 Per discussione Niccolò avico
Ho fatto un test sull'hotspot della Rustica, rendendo l'accesso IPv6-only. Preciso che uno dei miei router stabilisce già un tunnel con sixxs e che radvd è già normalmente operativo sull'hotspot, annunciando una /64. Di fatto è bastato commentare il NAT IPv4 di iptables, inserire in radvd l'IP (v6

Re: [Ninux-Wireless] Test IPv6 puro

2011-02-16 Per discussione Stefano Pilla
On 17/02/11 00.33, Niccolò avico wrote: > > Mi piacerebbe conoscere le esperienze altrui, a riguardo. > Grazie per le info Niccolò, io proprio domani sera a riunione tra le altre cose, volevo configurare l'hotspot in IPv6...Casomai lo vediamo insieme così testiamo un po questo ipv6...! ;-) -- Ste