Re: backport vs pinning

2010-05-24 Per discussione Mauro
Io sul mio desktop vado di sid e vivo felice.

On 24/05/2010, Giovanni Toraldo  wrote:
> Il 24/05/10 14.05, Paolo Sala ha scritto:
>> Mauro scrisse in data 24/05/2010 12:46:
>>> Stai usando anche il backport del kernel?
>> Ma non è meglio usare il pinning al posto dei backports? Da quando ho
>> scoperto il pinning i backports non li uso più, ma forse sbaglio.
>
> Facendo pinning può darsi ti porti dentro il sistema le glibc o locales
> di testing, il che potrebbe essere una scelta nè sicura nè stabile.
> Meglio usare i backports, o farseli quando mancano.
>
> Poi comunque sul desktop anche io vado di pinning selvaggio fra
> testing/unstable/experimental :)
>
> Ciao.
>
> --
> Giovanni Toraldo
> http://twitter.com/gionn
> http://bit.ly/about-gionn
>
>


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktinylaigrqtlc49vakstyd8gtye2wsj7gjx0y...@mail.gmail.com



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione elio marvin
Il lunedì 24 maggio 2010 15:28:16 Luca ha scritto:
> Il 24 maggio 2010 13.08, Mauro  ha scritto:
> > prova a usare il kernel dei backports.
>
> provato, ma non funziona (2.6.30-bpo.2-amd64). Il 2.6.32-bpo.4-amd64
> non è installabile perchè l'installazione da errore
> per il pacchetto linux-base.

Potresti almeno *provare* a quotare in modo più decente? :)

Ciao e grazie :)
-- 
elio


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/201005242158.53422.emarvin3...@gmail.com



Re: Rinasce la DPN in italiano

2010-05-24 Per discussione Dario

Un grazie sentite a tutti voi ed al lavorone che state facendo.

Dario


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4bfac36d.1090...@gmail.com



Re: backport vs pinning

2010-05-24 Per discussione Giovanni Toraldo
Il 24/05/10 14.05, Paolo Sala ha scritto:
> Mauro scrisse in data 24/05/2010 12:46:
>> Stai usando anche il backport del kernel?
> Ma non è meglio usare il pinning al posto dei backports? Da quando ho
> scoperto il pinning i backports non li uso più, ma forse sbaglio.

Facendo pinning può darsi ti porti dentro il sistema le glibc o locales
di testing, il che potrebbe essere una scelta nè sicura nè stabile.
Meglio usare i backports, o farseli quando mancano.

Poi comunque sul desktop anche io vado di pinning selvaggio fra
testing/unstable/experimental :)

Ciao.

-- 
Giovanni Toraldo
http://twitter.com/gionn
http://bit.ly/about-gionn



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Manuel Durando
On May 24, 2010, at 1:08 PM, Mauro wrote:
> prova a usare il kernel dei backports.

Per favore non fare top posting. Grazie.

Ciao
Manuel
-- 
My web page: http://web.mac.com/manuelmagic 
Help poor children: http://www.insiemeperlindia.org
Linux User #392614 - http://counter.li.org 
*** http://wiki.news.nic.it/QuotarBene ***


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/81cc1f04-ba8c-4251-89cd-043e40513...@mac.com



Rinasce la DPN in italiano

2010-05-24 Per discussione Giovanni Mascellani
Salve a tutti i Debianisti italiani.

Grazie allo sforzo (principalmente) di Alexander Reichle-Schmehl e
Jeremiah Foster, è recentemente risorta per la seconda (o forse terza)
volta la Debian Projects News, ossia la newsletter che periodicamente,
circa una volta ogni due settimane, informa tutti i debianisti di cosa
sta succedendo all'interno del progetto.

Chi vuole leggere la DPN, la può ricevere, per esempio, iscrivendosi
alla mailing list debian-n...@lists.debian.org[1].

 [1] http://lists.debian.org/debian-news/

Parallelamente, grazie allo sforzo di un altro piccolo gruppo di
volenterosi, è anche risorta la traduzione italiana della stessa DPN,
coordinata sulla mailing list debian-l10n-ital...@lists.debian.org. Per
chi volesse leggere quel che è venuto fuori, oltre che sul sito di
Debian[3], potete riceverla iscrivendovi alla mailing list
debian-news-ital...@lists.debian.org[4].

 [2] http://lists.debian.org/debian-l10n-italian/
 [3] http://www.debian.org/News/project/
 [4] http://lists.debian.org/debian-news-italian/

Ne approfitto anche per ricordare che il piccolo gruppo di volenterosi
traduttori, pur essendo composto da volenterosi, è effettivamente
piccolo. Se quindi, per caso, vi dovesse capitare di avere voglia di
iscrivervi alla mailing list di localizzazione italiana che ho citato
prima, sappiate non riceverete offese ne insulti se cercherete di darci
una mano nella traduzione. Si tratta, in generale, di un'attività
piuttosto leggera (gli articoli sono brevi da tradurre) e che permette
di imparare tante cose su come funziona Debian.

Dunque, vi aspettiamo in massa su debian-l10n-ita...@l.d.o!

Buona DPN, Gio.
-- 
Giovanni Mascellani 
Pisa, Italy

Web: http://poisson.phc.unipi.it/~mascellani
Jabber: g.mascell...@jabber.org / giova...@elabor.homelinux.org



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Luca
Il 24 maggio 2010 13.08, Mauro  ha scritto:
> prova a usare il kernel dei backports.
>

provato, ma non funziona (2.6.30-bpo.2-amd64). Il 2.6.32-bpo.4-amd64
non è installabile perchè l'installazione da errore
per il pacchetto linux-base.

> On 24/05/2010, Luca  wrote:
>> Il 24 maggio 2010 12.46, Mauro  ha scritto:
>>> Stai usando anche il backport del kernel?
>>>
>> No. Solo kvm e i pacchetti che dipendono da lui.
>>
>>> On 24/05/2010, Luca  wrote:
 Il 24 maggio 2010 12.37, Mauro  ha scritto:
> Che errori hai?

 L'errore si presenta non appena cerco di creare una macchina vituale:

  server1:~# virt-install --connect qemu:///system --name webdemo3
 --ram 1000 --vcpus=1 --disk path=/home/luca/web.img,size=10
 --network=bridge:br0 --vnc --noautoconsole --os-type linux
 --os-variant debianLenny --accelerate --hvm -c
 ./debian-503-i386-CD-1.iso


 Avvio installazione...
 Creazione file di storage 100% |=|  10 GB
  00:00
 Creazione dominio...                                               0 B
 00:00
 ERROR    operation failed: could not query memory balloon allocation
 Traceback (most recent call last):
   File "/usr/bin/virt-install", line 914, in do_install
     ret, state = check_domain_state()
   File "/usr/bin/virt-install", line 900, in check_domain_state
     dominfo = dom.info()
   File "/usr/lib/python2.5/site-packages/libvirt.py", line 606, in info
     if ret is None: raise libvirtError ('virDomainGetInfo() failed',
 dom=self)
 libvirtError: operation failed: could not query memory balloon allocation
 L'installazione del dominio non sembra aver avuto
 successo.  Se è cosi, è possibile riavviare il dominio
 eseguendo 'virsh start webdemo3'; altrimenti, si prega di
 riavviare l'installazione.



>
> On 24/05/2010, Luca  wrote:
>>> Ciao,
>>> Visto che sono interessato pure io ad implementare macchine virtuali
>>> con
>>> KVM
>>> mi potresti dire che soluzione adottate voi, e sopratutto consigli per
>>> evitare errori grossolani per chi e' agli inizi con KVM ?
>>> Ciao da Obe.
>>
>> Mi associo. Anche io ho iniziato da poco con KVM.
>> Con kvm di lenny sono riuscito a fare delle prove, ma con i backports
>> di lenny, ottengo sempre errore nella creazione di macchine virtuali.
>>
>>>
>>>
>>>
>>> --
>>> 
>>>
>>> DIGICOLOR.NET s.r.l.
>>> Via Astegiano, 4
>>> 26100 CREMONA
>>> Tel.0372.30669
>>> Tel.0372.1965101
>>> Tel.0372.1951509
>>> Fax 0372.464840
>>> E-mail o...@digicolor.net
>>> Website  http://www.digicolor.net
>>> C.F. e P.IVA 01227520192 - R.E.A. CR n153382 - Capitale Sociale  euro
>>> 10.400
>>> i.v.
>>>
>>> -
>>> Ai sensi del D.lgs n.196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che
>>> le
>>> informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso
>>> esclusivo
>>> del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto
>>> per
>>> errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo
>>> a
>>> terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie
>>>
>>> This message, for the D.lgs n.196 / 30.06.03 (Privacy Code), may
>>> contain
>>> confidential and/or privileged information. If you are not the
>>> addressee
>>> or
>>> authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy,
>>> disclose or take any action based on this message or any information
>>> herein.
>>> If you have received this message in error, please advise the sender
>>> immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for
>>> your
>>> cooperation
>>> --
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>> --
>>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>>
>>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>>> listmas...@lists.debian.org
>>> Archive: http://lists.debian.org/4bfa485f.4030...@digicolor.net
>>>
>>>
>>
>>
>> --
>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>
>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>> listmas...@lists.debian.org
>> Arch

Re: backport vs pinning [era] Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Federico Di Gregorio
On 24/05/2010 14:05, Paolo Sala wrote:
>> Stai usando anche il backport del kernel?
> Ma non è meglio usare il pinning al posto dei backports? Da quando ho
> scoperto il pinning i backports non li uso più, ma forse sbaglio.

Dipende. Teoricamente se ti servono pochi pacchetti e c'è il backport
sei abbastanza garantito sulla stabilità. Se non c'è il backport o i
pacchetti sono molti e con molte dipendente il pinning ti salva da
upgrade disastrosi, ma tira dentro più pacchetti, quindi rischi un po'
di più. Noi per esempio giriamo con kernel + KVM + libvirt + Mono da
unstable e tutto il resto pinnato a stable e funziona molto bene.

federico

-- 
Federico Di Gregorio   f...@initd.org
  We are all dust, Saqi, so play the lute
We are all wind, Saqi, so bring wine. -- Omar Khayam



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


backport vs pinning [era] Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Paolo Sala
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Mauro scrisse in data 24/05/2010 12:46:
> Stai usando anche il backport del kernel?
Ma non è meglio usare il pinning al posto dei backports? Da quando ho
scoperto il pinning i backports non li uso più, ma forse sbaglio.

Ciao

Piviul
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.9 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org

iEYEARECAAYFAkv6a5IACgkQ+pTAvRvvoB2swwCeMTUub/Ne5lXKkbaDur8b6VXm
EiwAoKmCN3aBI8Qk00vq1Y2JJH1uqBiI
=BoPy
-END PGP SIGNATURE-


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4bfa6b92.10...@riminilug.it



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Mauro
prova a usare il kernel dei backports.

On 24/05/2010, Luca  wrote:
> Il 24 maggio 2010 12.46, Mauro  ha scritto:
>> Stai usando anche il backport del kernel?
>>
> No. Solo kvm e i pacchetti che dipendono da lui.
>
>> On 24/05/2010, Luca  wrote:
>>> Il 24 maggio 2010 12.37, Mauro  ha scritto:
 Che errori hai?
>>>
>>> L'errore si presenta non appena cerco di creare una macchina vituale:
>>>
>>>  server1:~# virt-install --connect qemu:///system --name webdemo3
>>> --ram 1000 --vcpus=1 --disk path=/home/luca/web.img,size=10
>>> --network=bridge:br0 --vnc --noautoconsole --os-type linux
>>> --os-variant debianLenny --accelerate --hvm -c
>>> ./debian-503-i386-CD-1.iso
>>>
>>>
>>> Avvio installazione...
>>> Creazione file di storage 100% |=|  10 GB
>>>  00:00
>>> Creazione dominio...                                               0 B
>>> 00:00
>>> ERROR    operation failed: could not query memory balloon allocation
>>> Traceback (most recent call last):
>>>   File "/usr/bin/virt-install", line 914, in do_install
>>>     ret, state = check_domain_state()
>>>   File "/usr/bin/virt-install", line 900, in check_domain_state
>>>     dominfo = dom.info()
>>>   File "/usr/lib/python2.5/site-packages/libvirt.py", line 606, in info
>>>     if ret is None: raise libvirtError ('virDomainGetInfo() failed',
>>> dom=self)
>>> libvirtError: operation failed: could not query memory balloon allocation
>>> L'installazione del dominio non sembra aver avuto
>>> successo.  Se è cosi, è possibile riavviare il dominio
>>> eseguendo 'virsh start webdemo3'; altrimenti, si prega di
>>> riavviare l'installazione.
>>>
>>>
>>>

 On 24/05/2010, Luca  wrote:
>> Ciao,
>> Visto che sono interessato pure io ad implementare macchine virtuali
>> con
>> KVM
>> mi potresti dire che soluzione adottate voi, e sopratutto consigli per
>> evitare errori grossolani per chi e' agli inizi con KVM ?
>> Ciao da Obe.
>
> Mi associo. Anche io ho iniziato da poco con KVM.
> Con kvm di lenny sono riuscito a fare delle prove, ma con i backports
> di lenny, ottengo sempre errore nella creazione di macchine virtuali.
>
>>
>>
>>
>> --
>> 
>>
>> DIGICOLOR.NET s.r.l.
>> Via Astegiano, 4
>> 26100 CREMONA
>> Tel.0372.30669
>> Tel.0372.1965101
>> Tel.0372.1951509
>> Fax 0372.464840
>> E-mail o...@digicolor.net
>> Website  http://www.digicolor.net
>> C.F. e P.IVA 01227520192 - R.E.A. CR n153382 - Capitale Sociale  euro
>> 10.400
>> i.v.
>>
>> -
>> Ai sensi del D.lgs n.196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che
>> le
>> informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso
>> esclusivo
>> del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto
>> per
>> errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo
>> a
>> terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie
>>
>> This message, for the D.lgs n.196 / 30.06.03 (Privacy Code), may
>> contain
>> confidential and/or privileged information. If you are not the
>> addressee
>> or
>> authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy,
>> disclose or take any action based on this message or any information
>> herein.
>> If you have received this message in error, please advise the sender
>> immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for
>> your
>> cooperation
>> --
>>
>>
>>
>>
>>
>> --
>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>
>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>> listmas...@lists.debian.org
>> Archive: http://lists.debian.org/4bfa485f.4030...@digicolor.net
>>
>>
>
>
> --
> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>
> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
> listmas...@lists.debian.org
> Archive:
> http://lists.debian.org/aanlktimpiii956nc5bgobi0fkbbn5zwkfwqf-zk9y...@mail.gmail.com
>
>

>>>
>>>
>>> --
>>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.d

Re: recupero filmati da dvd

2010-05-24 Per discussione Giancarlo Martini

Leonardo Boselli wrote:
Ho due problemini (fossero solo due ... ma per gli altri non posso 
chiedere aiuto in questa sede):
ho copiato alcune cassette che mi hanno dato su dei DVD, usento un 
VCR/DVDREcorder. con due però ...

dvd::rip l'hai provato?


--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' with @)
mailto:giancarlomartiniAAAkatamail.com
Registered Linux user number 367542


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4bfa5c9f.4020...@katamail.com



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Luca
Il 24 maggio 2010 12.46, Mauro  ha scritto:
> Stai usando anche il backport del kernel?
>
No. Solo kvm e i pacchetti che dipendono da lui.

> On 24/05/2010, Luca  wrote:
>> Il 24 maggio 2010 12.37, Mauro  ha scritto:
>>> Che errori hai?
>>
>> L'errore si presenta non appena cerco di creare una macchina vituale:
>>
>>  server1:~# virt-install --connect qemu:///system --name webdemo3
>> --ram 1000 --vcpus=1 --disk path=/home/luca/web.img,size=10
>> --network=bridge:br0 --vnc --noautoconsole --os-type linux
>> --os-variant debianLenny --accelerate --hvm -c
>> ./debian-503-i386-CD-1.iso
>>
>>
>> Avvio installazione...
>> Creazione file di storage 100% |=|  10 GB    00:00
>> Creazione dominio...                                               0 B 00:00
>> ERROR    operation failed: could not query memory balloon allocation
>> Traceback (most recent call last):
>>   File "/usr/bin/virt-install", line 914, in do_install
>>     ret, state = check_domain_state()
>>   File "/usr/bin/virt-install", line 900, in check_domain_state
>>     dominfo = dom.info()
>>   File "/usr/lib/python2.5/site-packages/libvirt.py", line 606, in info
>>     if ret is None: raise libvirtError ('virDomainGetInfo() failed',
>> dom=self)
>> libvirtError: operation failed: could not query memory balloon allocation
>> L'installazione del dominio non sembra aver avuto
>> successo.  Se è cosi, è possibile riavviare il dominio
>> eseguendo 'virsh start webdemo3'; altrimenti, si prega di
>> riavviare l'installazione.
>>
>>
>>
>>>
>>> On 24/05/2010, Luca  wrote:
> Ciao,
> Visto che sono interessato pure io ad implementare macchine virtuali con
> KVM
> mi potresti dire che soluzione adottate voi, e sopratutto consigli per
> evitare errori grossolani per chi e' agli inizi con KVM ?
> Ciao da Obe.

 Mi associo. Anche io ho iniziato da poco con KVM.
 Con kvm di lenny sono riuscito a fare delle prove, ma con i backports
 di lenny, ottengo sempre errore nella creazione di macchine virtuali.

>
>
>
> --
> 
>
> DIGICOLOR.NET s.r.l.
> Via Astegiano, 4
> 26100 CREMONA
> Tel.0372.30669
> Tel.0372.1965101
> Tel.0372.1951509
> Fax 0372.464840
> E-mail o...@digicolor.net
> Website  http://www.digicolor.net
> C.F. e P.IVA 01227520192 - R.E.A. CR n153382 - Capitale Sociale  euro
> 10.400
> i.v.
>
> -
> Ai sensi del D.lgs n.196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le
> informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso
> esclusivo
> del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per
> errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a
> terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie
>
> This message, for the D.lgs n.196 / 30.06.03 (Privacy Code), may contain
> confidential and/or privileged information. If you are not the addressee
> or
> authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy,
> disclose or take any action based on this message or any information
> herein.
> If you have received this message in error, please advise the sender
> immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your
> cooperation
> --
>
>
>
>
>
> --
> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>
> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
> listmas...@lists.debian.org
> Archive: http://lists.debian.org/4bfa485f.4030...@digicolor.net
>
>


 --
 Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
 debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
 problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

 To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
 with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
 listmas...@lists.debian.org
 Archive:
 http://lists.debian.org/aanlktimpiii956nc5bgobi0fkbbn5zwkfwqf-zk9y...@mail.gmail.com


>>>
>>
>>
>> --
>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>
>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>> listmas...@lists.debian.org
>> Archive:
>> http://lists.debian.org/aanlktimh-o5q3nhsex2bu70ff9azkhbugbz_worf0...@

Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Mauro
Stai usando anche il backport del kernel?

On 24/05/2010, Luca  wrote:
> Il 24 maggio 2010 12.37, Mauro  ha scritto:
>> Che errori hai?
>
> L'errore si presenta non appena cerco di creare una macchina vituale:
>
>  server1:~# virt-install --connect qemu:///system --name webdemo3
> --ram 1000 --vcpus=1 --disk path=/home/luca/web.img,size=10
> --network=bridge:br0 --vnc --noautoconsole --os-type linux
> --os-variant debianLenny --accelerate --hvm -c
> ./debian-503-i386-CD-1.iso
>
>
> Avvio installazione...
> Creazione file di storage 100% |=|  10 GB00:00
> Creazione dominio...   0 B 00:00
> ERRORoperation failed: could not query memory balloon allocation
> Traceback (most recent call last):
>   File "/usr/bin/virt-install", line 914, in do_install
> ret, state = check_domain_state()
>   File "/usr/bin/virt-install", line 900, in check_domain_state
> dominfo = dom.info()
>   File "/usr/lib/python2.5/site-packages/libvirt.py", line 606, in info
> if ret is None: raise libvirtError ('virDomainGetInfo() failed',
> dom=self)
> libvirtError: operation failed: could not query memory balloon allocation
> L'installazione del dominio non sembra aver avuto
> successo.  Se è cosi, è possibile riavviare il dominio
> eseguendo 'virsh start webdemo3'; altrimenti, si prega di
> riavviare l'installazione.
>
>
>
>>
>> On 24/05/2010, Luca  wrote:
 Ciao,
 Visto che sono interessato pure io ad implementare macchine virtuali con
 KVM
 mi potresti dire che soluzione adottate voi, e sopratutto consigli per
 evitare errori grossolani per chi e' agli inizi con KVM ?
 Ciao da Obe.
>>>
>>> Mi associo. Anche io ho iniziato da poco con KVM.
>>> Con kvm di lenny sono riuscito a fare delle prove, ma con i backports
>>> di lenny, ottengo sempre errore nella creazione di macchine virtuali.
>>>



 --
 

 DIGICOLOR.NET s.r.l.
 Via Astegiano, 4
 26100 CREMONA
 Tel.0372.30669
 Tel.0372.1965101
 Tel.0372.1951509
 Fax 0372.464840
 E-mail o...@digicolor.net
 Website  http://www.digicolor.net
 C.F. e P.IVA 01227520192 - R.E.A. CR n153382 - Capitale Sociale  euro
 10.400
 i.v.

 -
 Ai sensi del D.lgs n.196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le
 informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso
 esclusivo
 del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per
 errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a
 terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie

 This message, for the D.lgs n.196 / 30.06.03 (Privacy Code), may contain
 confidential and/or privileged information. If you are not the addressee
 or
 authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy,
 disclose or take any action based on this message or any information
 herein.
 If you have received this message in error, please advise the sender
 immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your
 cooperation
 --





 --
 Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
 debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
 problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

 To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
 with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
 listmas...@lists.debian.org
 Archive: http://lists.debian.org/4bfa485f.4030...@digicolor.net


>>>
>>>
>>> --
>>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>>
>>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>>> listmas...@lists.debian.org
>>> Archive:
>>> http://lists.debian.org/aanlktimpiii956nc5bgobi0fkbbn5zwkfwqf-zk9y...@mail.gmail.com
>>>
>>>
>>
>
>
> --
> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>
> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
> listmas...@lists.debian.org
> Archive:
> http://lists.debian.org/aanlktimh-o5q3nhsex2bu70ff9azkhbugbz_worf0...@mail.gmail.com
>
>


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To U

Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Luca
Il 24 maggio 2010 12.37, Mauro  ha scritto:
> Che errori hai?

L'errore si presenta non appena cerco di creare una macchina vituale:

 server1:~# virt-install --connect qemu:///system --name webdemo3
--ram 1000 --vcpus=1 --disk path=/home/luca/web.img,size=10
--network=bridge:br0 --vnc --noautoconsole --os-type linux
--os-variant debianLenny --accelerate --hvm -c
./debian-503-i386-CD-1.iso


Avvio installazione...
Creazione file di storage 100% |=|  10 GB00:00
Creazione dominio...   0 B 00:00
ERRORoperation failed: could not query memory balloon allocation
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/bin/virt-install", line 914, in do_install
ret, state = check_domain_state()
  File "/usr/bin/virt-install", line 900, in check_domain_state
dominfo = dom.info()
  File "/usr/lib/python2.5/site-packages/libvirt.py", line 606, in info
if ret is None: raise libvirtError ('virDomainGetInfo() failed', dom=self)
libvirtError: operation failed: could not query memory balloon allocation
L'installazione del dominio non sembra aver avuto
successo.  Se è cosi, è possibile riavviare il dominio
eseguendo 'virsh start webdemo3'; altrimenti, si prega di
riavviare l'installazione.



>
> On 24/05/2010, Luca  wrote:
>>> Ciao,
>>> Visto che sono interessato pure io ad implementare macchine virtuali con
>>> KVM
>>> mi potresti dire che soluzione adottate voi, e sopratutto consigli per
>>> evitare errori grossolani per chi e' agli inizi con KVM ?
>>> Ciao da Obe.
>>
>> Mi associo. Anche io ho iniziato da poco con KVM.
>> Con kvm di lenny sono riuscito a fare delle prove, ma con i backports
>> di lenny, ottengo sempre errore nella creazione di macchine virtuali.
>>
>>>
>>>
>>>
>>> --
>>> 
>>>
>>> DIGICOLOR.NET s.r.l.
>>> Via Astegiano, 4
>>> 26100 CREMONA
>>> Tel.0372.30669
>>> Tel.0372.1965101
>>> Tel.0372.1951509
>>> Fax 0372.464840
>>> E-mail o...@digicolor.net
>>> Website  http://www.digicolor.net
>>> C.F. e P.IVA 01227520192 - R.E.A. CR n153382 - Capitale Sociale  euro
>>> 10.400
>>> i.v.
>>>
>>> -
>>> Ai sensi del D.lgs n.196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le
>>> informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso
>>> esclusivo
>>> del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per
>>> errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a
>>> terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie
>>>
>>> This message, for the D.lgs n.196 / 30.06.03 (Privacy Code), may contain
>>> confidential and/or privileged information. If you are not the addressee
>>> or
>>> authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy,
>>> disclose or take any action based on this message or any information
>>> herein.
>>> If you have received this message in error, please advise the sender
>>> immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your
>>> cooperation
>>> --
>>>
>>>
>>>
>>>
>>>
>>> --
>>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>>
>>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>>> listmas...@lists.debian.org
>>> Archive: http://lists.debian.org/4bfa485f.4030...@digicolor.net
>>>
>>>
>>
>>
>> --
>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>
>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>> listmas...@lists.debian.org
>> Archive:
>> http://lists.debian.org/aanlktimpiii956nc5bgobi0fkbbn5zwkfwqf-zk9y...@mail.gmail.com
>>
>>
>


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktimh-o5q3nhsex2bu70ff9azkhbugbz_worf0...@mail.gmail.com



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Mauro
Che errori hai?

On 24/05/2010, Luca  wrote:
>> Ciao,
>> Visto che sono interessato pure io ad implementare macchine virtuali con
>> KVM
>> mi potresti dire che soluzione adottate voi, e sopratutto consigli per
>> evitare errori grossolani per chi e' agli inizi con KVM ?
>> Ciao da Obe.
>
> Mi associo. Anche io ho iniziato da poco con KVM.
> Con kvm di lenny sono riuscito a fare delle prove, ma con i backports
> di lenny, ottengo sempre errore nella creazione di macchine virtuali.
>
>>
>>
>>
>> --
>> 
>>
>> DIGICOLOR.NET s.r.l.
>> Via Astegiano, 4
>> 26100 CREMONA
>> Tel.0372.30669
>> Tel.0372.1965101
>> Tel.0372.1951509
>> Fax 0372.464840
>> E-mail o...@digicolor.net
>> Website  http://www.digicolor.net
>> C.F. e P.IVA 01227520192 - R.E.A. CR n153382 - Capitale Sociale  euro
>> 10.400
>> i.v.
>>
>> -
>> Ai sensi del D.lgs n.196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le
>> informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso
>> esclusivo
>> del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per
>> errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a
>> terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie
>>
>> This message, for the D.lgs n.196 / 30.06.03 (Privacy Code), may contain
>> confidential and/or privileged information. If you are not the addressee
>> or
>> authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy,
>> disclose or take any action based on this message or any information
>> herein.
>> If you have received this message in error, please advise the sender
>> immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your
>> cooperation
>> --
>>
>>
>>
>>
>>
>> --
>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
>> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>
>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>> listmas...@lists.debian.org
>> Archive: http://lists.debian.org/4bfa485f.4030...@digicolor.net
>>
>>
>
>
> --
> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>
> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
> listmas...@lists.debian.org
> Archive:
> http://lists.debian.org/aanlktimpiii956nc5bgobi0fkbbn5zwkfwqf-zk9y...@mail.gmail.com
>
>


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktimdu2kh-jzgu2efoahtso8tpig6rr_dvuqz7...@mail.gmail.com



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Luca
> Ciao,
> Visto che sono interessato pure io ad implementare macchine virtuali con KVM
> mi potresti dire che soluzione adottate voi, e sopratutto consigli per
> evitare errori grossolani per chi e' agli inizi con KVM ?
> Ciao da Obe.

Mi associo. Anche io ho iniziato da poco con KVM.
Con kvm di lenny sono riuscito a fare delle prove, ma con i backports
di lenny, ottengo sempre errore nella creazione di macchine virtuali.

>
>
>
> --
> 
>
> DIGICOLOR.NET s.r.l.
> Via Astegiano, 4
> 26100 CREMONA
> Tel.0372.30669
> Tel.0372.1965101
> Tel.0372.1951509
> Fax 0372.464840
> E-mail o...@digicolor.net
> Website  http://www.digicolor.net
> C.F. e P.IVA 01227520192 - R.E.A. CR n153382 - Capitale Sociale  euro 10.400
> i.v.
>
> -
> Ai sensi del D.lgs n.196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le
> informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo
> del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per
> errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a
> terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie
>
> This message, for the D.lgs n.196 / 30.06.03 (Privacy Code), may contain
> confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or
> authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy,
> disclose or take any action based on this message or any information herein.
> If you have received this message in error, please advise the sender
> immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your
> cooperation
> --
>
>
>
>
>
> --
> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>
> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
> listmas...@lists.debian.org
> Archive: http://lists.debian.org/4bfa485f.4030...@digicolor.net
>
>


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktimpiii956nc5bgobi0fkbbn5zwkfwqf-zk9y...@mail.gmail.com



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Oberdan Albertoni




Noi abbiamo in produzione su KVM cose piuttosto grosse (che non mi va di
citare qui perché sembrerebbe pubblicità ma chiunque sia terribilmente
curioso può scrivermi) e per ora funziona tutto. Certo, giriamo coi
kernel di unstable... ;)

  

Ciao,
Visto che sono interessato pure io ad implementare macchine virtuali con 
KVM mi potresti dire che soluzione adottate voi, e sopratutto consigli 
per evitare errori grossolani per chi e' agli inizi con KVM ?

Ciao da Obe.



--


DIGICOLOR.NET s.r.l.
Via Astegiano, 4
26100 CREMONA
Tel.0372.30669
Tel.0372.1965101
Tel.0372.1951509
Fax 0372.464840
E-mail o...@digicolor.net
Website  http://www.digicolor.net
C.F. e P.IVA 01227520192 - R.E.A. CR n153382 - Capitale Sociale  euro 10.400 
i.v.

-
Ai sensi del D.lgs n.196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che le 
informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo
del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, 
La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a
terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie

This message, for the D.lgs n.196 / 30.06.03 (Privacy Code), may contain 
confidential and/or privileged information. If you are not the addressee or
authorized to receive this for the addressee, you must not use, copy, disclose 
or take any action based on this message or any information herein.
If you have received this message in error, please advise the sender 
immediately by reply e-mail and delete this message. Thank you for your
cooperation 
--






--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per

problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/4bfa485f.4030...@digicolor.net



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Federico Di Gregorio
On 24/05/2010 11:22, Mauro wrote:
> On 24/05/2010, Federico Di Gregorio  wrote:
> 
>> Noi abbiamo in produzione su KVM cose piuttosto grosse (che non mi va di
>> citare qui perché sembrerebbe pubblicità ma chiunque sia terribilmente
>> curioso può scrivermi) e per ora funziona tutto. Certo, giriamo coi
>> kernel di unstable... ;)
> 
> Non fa che confermare i miei dubbi sul passaggio a LVM.
 ^^^
Beh, da, *LVM* è stabile da anni, secoli, eoni ;-)

Comunque per noi unstable è una necessità: o pinning o compiliamo metà
dei framework che utilizziamo dai sorgenti. E devo dire che il pinning è
uno dei motivi per cui più amo la Debian, in produzione e non.

federico

-- 
Federico Di Gregorio   f...@initd.org
  Una nazionale senza neanche una nazione. -- macchinavapore



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Mauro
On 24/05/2010, Federico Di Gregorio  wrote:

> Noi abbiamo in produzione su KVM cose piuttosto grosse (che non mi va di
> citare qui perché sembrerebbe pubblicità ma chiunque sia terribilmente
> curioso può scrivermi) e per ora funziona tutto. Certo, giriamo coi
> kernel di unstable... ;)

Non fa che confermare i miei dubbi sul passaggio a LVM.


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktinp7fnhbiwork_4m5awlg826rtgdqyew0zgc...@mail.gmail.com



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Federico Di Gregorio
On 24/05/2010 11:04, Mauro wrote:
> On 24/05/2010, Giovanni Toraldo  wrote:
>> > Il 24/05/10 10.47, Mauro ha scritto:
>>> >> Hai aggiornato kvm... non hai usato quello fornito con la
>>> >> distribuzione debian lenny?
>> >
>> > KVM viene costantemente migliorato, conviene usare sempre l'ultima
>> > versione con lenny fornita da backports.org
> Torniamo al discorso che ho fatto prima e cioe' che xen come prodotto
> ho l'impressione che sia piu' maturo e piu' stabile, kvm e' ancora in
> pieno sviluppo e in un ambiente di produzione non so quanto
> affidabile.

Noi abbiamo in produzione su KVM cose piuttosto grosse (che non mi va di
citare qui perché sembrerebbe pubblicità ma chiunque sia terribilmente
curioso può scrivermi) e per ora funziona tutto. Certo, giriamo coi
kernel di unstable... ;)

-- 
Federico Di Gregorio   f...@initd.org
Non vi sono certezze, solo opportunità. -- V



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione dea

.. non lo dico per fare pubblicità, bene inteso !

Proxmox è un prodotto GPL2 basato su Debian stable, con qualche pacchetto
particolare (specifico di Proxmox) ed un kernel ottimizzato, con moduli kernel
(driver hardware) più aggiornati, con pacchetti firmware più aggiornati.

Si, esatto. Va installato sui server, si installa completamente in LVM2, poi
lo puoi configurare via web e/o via SSH.

Ti sconsiglio di utilizzare i tools di backup via web, sono poco potenti..
meglio lavorare di script, per il resto tu puoi gestire con facilità un
cluster in HA sfruttando più server collocati sulla SAN, direttamente da 
Proxmox.

Supporta nativamente le LUN via ISCSI/FC dall'interfaccia grafica.. ma ho
preferito gestirle in modo Debian like facendo poi utilizzare gli LVM2 sulle
LUN della SAN.

Luca

-- Original Message ---
From: Mauro 
To: dea 
Cc: debian italian 
Sent: Mon, 24 May 2010 11:03:11 +0200
Subject: Re: come va kvm?

> On 24/05/2010, dea  wrote:
> >
> > No..
> >
> > Ho optato per un sistema misto.
> >
> > Utilizzo Debian stable sulla SAN ed utilizzo Proxmox PVE (basato su Debian
> > stable ma con kernel specifico ed ottimizzato per la virtualizzazione) sui
> > server sui quali girano (gireranno) le macchine virtuali.
> >
> > Tra l'altro supporta la "live migration" clusterizzando i server.
> 
> Io vorrei configurare un sistema in questo modo:
> Ho due server HP Proliant e una SAN.
> Pensavo di installare lenny su ciascuno dei due server, mettendoli
> eventualmente in cluster per l'alta affidabilita', e le macchine
> virtuali sulla SAN.
> Non ho esperienze sulla SAN, e' la prima volta che la uso, sono
> riuscito a far vedere una LUN da uno dei server, quindi penso che il
> suo utilizzo con debian non mi crei problemi.
> Ho visto il prodotto che hai citato, per fortuna non e' commerciale,
> va installato sui server al posto della tradizionale distribuzione?
> 
> -- 
> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". 
> Per problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
> 
> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
> Archive:
http://lists.debian.org/aanlktimukd3hotm27p34y-indmfudzlqf7k2cs2_w...@mail.gmail.com
--- End of Original Message ---


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20100524090415.m62...@corep.it



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Mauro
On 24/05/2010, Giovanni Toraldo  wrote:
> Il 24/05/10 10.47, Mauro ha scritto:
>> Hai aggiornato kvm... non hai usato quello fornito con la
>> distribuzione debian lenny?
>
> KVM viene costantemente migliorato, conviene usare sempre l'ultima
> versione con lenny fornita da backports.org

Torniamo al discorso che ho fatto prima e cioe' che xen come prodotto
ho l'impressione che sia piu' maturo e piu' stabile, kvm e' ancora in
pieno sviluppo e in un ambiente di produzione non so quanto
affidabile.


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktik1l8uuoqigdli88w5_ihyfdsuoxq4hq7uok...@mail.gmail.com



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Mauro
On 24/05/2010, dea  wrote:
>
> No..
>
> Ho optato per un sistema misto.
>
> Utilizzo Debian stable sulla SAN ed utilizzo Proxmox PVE (basato su Debian
> stable ma con kernel specifico ed ottimizzato per la virtualizzazione) sui
> server sui quali girano (gireranno) le macchine virtuali.
>
> Tra l'altro supporta la "live migration" clusterizzando i server.

Io vorrei configurare un sistema in questo modo:
Ho due server HP Proliant e una SAN.
Pensavo di installare lenny su ciascuno dei due server, mettendoli
eventualmente in cluster per l'alta affidabilita', e le macchine
virtuali sulla SAN.
Non ho esperienze sulla SAN, e' la prima volta che la uso, sono
riuscito a far vedere una LUN da uno dei server, quindi penso che il
suo utilizzo con debian non mi crei problemi.
Ho visto il prodotto che hai citato, per fortuna non e' commerciale,
va installato sui server al posto della tradizionale distribuzione?


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktimukd3hotm27p34y-indmfudzlqf7k2cs2_w...@mail.gmail.com



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Giovanni Toraldo
Il 24/05/10 10.47, Mauro ha scritto:
> Hai aggiornato kvm... non hai usato quello fornito con la
> distribuzione debian lenny?

KVM viene costantemente migliorato, conviene usare sempre l'ultima
versione con lenny fornita da backports.org

-- 
Giovanni Toraldo
http://twitter.com/gionn
http://bit.ly/about-gionn



signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione dea

No..

Ho optato per un sistema misto.

Utilizzo Debian stable sulla SAN ed utilizzo Proxmox PVE (basato su Debian
stable ma con kernel specifico ed ottimizzato per la virtualizzazione) sui
server sui quali girano (gireranno) le macchine virtuali.

Tra l'altro supporta la "live migration" clusterizzando i server.

Offre tre versioni di kernel ed un supporto hardware più aggiornato rispetto
alla stable.. ma è sempre una Debian.

Luca


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20100524084828.m96...@corep.it



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Mauro
Hai aggiornato kvm... non hai usato quello fornito con la
distribuzione debian lenny?

On 24/05/2010, dea  wrote:
>
> Mauro CIAO !!
>
> Se butti un'occhio nei precedenti miei messaggi.. vedrai che ho rotto
> abbastanza la lista con il discorso KVM ed hardware di supporto.
>
> Che dirti.. non ho mai provato XEN, ma KVM va BENISSIMO !!!
> Giusto in questi giorni sto lavorando al sistema server <-> SAN che gestirà
> le
> macchine virtuali, ho fatto un po di test ed ho avuto un solo problema, su
> un
> sistema host Windows 2003 sul quale non funzionava un software di rete
> particolare.. siamo impazziti anche con l'assistenza senza venirne a capo.
>
> Alla fine ho aggiornato KVM e tutto si è risolto. Unico inconveniente che ho
> avuto.
>
> CIAO
>
> Luca
>
> -- Original Message ---
> From: Mauro 
> To: debian italian 
> Sent: Mon, 24 May 2010 10:30:26 +0200
> Subject: come va kvm?
>
>> Attualmente uso xen su sistemi debian lenny e non ho mai avuto
>> nessun problema. Leggendo in rete sembra pero' che kvm stia venendo
>> fuori prepotentemente. Allarmato anche dal fatto che xen non e' piu'
>> incluso nel kernel debian (attualmente con lenny viene distribuito
>> un kernel col supporto per xen ma chissa' nel prossimo futuro se
>> sara' ancora cosi') stavo pensando di migrare a kvm. Qualcuno ha
>> esperienze in merito? Vale la pena di passare a kvm? C'e' da
>> considerare che xen, essendo un prodotto che esiste da piu' tempo,
>> credo sia piu' maturo rispetto a kvm.
>>
>> --
>> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
>> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe".
>> Per problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>>
>> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
>> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
>> listmas...@lists.debian.org
>> Archive:
> http://lists.debian.org/aanlktinb9c192xzoxhtzuprp3nua8nd9ikrmvg8i9...@mail.gmail.com
> --- End of Original Message ---
>
>
> --
> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
> problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
>
> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact
> listmas...@lists.debian.org
> Archive: http://lists.debian.org/20100524083910.m39...@corep.it
>
>


--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktilhmueb1suufk9owju0blmafxrhyqxuaeyzu...@mail.gmail.com



Re: come va kvm?

2010-05-24 Per discussione dea

Mauro CIAO !!

Se butti un'occhio nei precedenti miei messaggi.. vedrai che ho rotto
abbastanza la lista con il discorso KVM ed hardware di supporto.

Che dirti.. non ho mai provato XEN, ma KVM va BENISSIMO !!!
Giusto in questi giorni sto lavorando al sistema server <-> SAN che gestirà le
macchine virtuali, ho fatto un po di test ed ho avuto un solo problema, su un
sistema host Windows 2003 sul quale non funzionava un software di rete
particolare.. siamo impazziti anche con l'assistenza senza venirne a capo.

Alla fine ho aggiornato KVM e tutto si è risolto. Unico inconveniente che ho
avuto.

CIAO

Luca

-- Original Message ---
From: Mauro 
To: debian italian 
Sent: Mon, 24 May 2010 10:30:26 +0200
Subject: come va kvm?

> Attualmente uso xen su sistemi debian lenny e non ho mai avuto 
> nessun problema. Leggendo in rete sembra pero' che kvm stia venendo 
> fuori prepotentemente. Allarmato anche dal fatto che xen non e' piu' 
> incluso nel kernel debian (attualmente con lenny viene distribuito 
> un kernel col supporto per xen ma chissa' nel prossimo futuro se 
> sara' ancora cosi') stavo pensando di migrare a kvm. Qualcuno ha 
> esperienze in merito? Vale la pena di passare a kvm? C'e' da 
> considerare che xen, essendo un prodotto che esiste da piu' tempo, 
> credo sia piu' maturo rispetto a kvm.
> 
> -- 
> Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
> debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". 
> Per problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org
> 
> To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
> with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
> Archive:
http://lists.debian.org/aanlktinb9c192xzoxhtzuprp3nua8nd9ikrmvg8i9...@mail.gmail.com
--- End of Original Message ---


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: http://lists.debian.org/20100524083910.m39...@corep.it



come va kvm?

2010-05-24 Per discussione Mauro
Attualmente uso xen su sistemi debian lenny e non ho mai avuto nessun problema.
Leggendo in rete sembra pero' che kvm stia venendo fuori prepotentemente.
Allarmato anche dal fatto che xen non e' piu' incluso nel kernel
debian (attualmente con lenny viene distribuito un kernel col supporto
per xen ma chissa' nel prossimo futuro se sara' ancora cosi') stavo
pensando di migrare a kvm.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Vale la pena di passare a kvm?
C'e' da considerare che xen, essendo un prodotto che esiste da piu'
tempo, credo sia piu' maturo rispetto a kvm.


-- 
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a 
debian-italian-requ...@lists.debian.org con oggetto "unsubscribe". Per
problemi inviare un email in INGLESE a listmas...@lists.debian.org

To UNSUBSCRIBE, email to debian-italian-requ...@lists.debian.org
with a subject of "unsubscribe". Trouble? Contact listmas...@lists.debian.org
Archive: 
http://lists.debian.org/aanlktinb9c192xzoxhtzuprp3nua8nd9ikrmvg8i9...@mail.gmail.com