Re: [Python] Re: database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Eriol
Alle 12:10, mercoledì 27 dicembre 2006, Manlio Perillo ha scritto:
> Inoltre qui ci sono diverse persone che usano Django, mentre per Nevow
> dovremo essere 3 persone

Ho usato Nevow per il primo progetto che ho realizzato ;) Proprio in 
questo periodo pensavo di rimettervi mano, quindi potete contare pure 
me :)

-- 
Eriol - *p = NULL; - EIBTI
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: [pythonisti] inizio

2006-12-27 Per discussione Eriol
Alle 22:06, mercoledì 27 dicembre 2006, Nicola Larosa ha scritto:
> Ceccauttato. ;-)

Anche io ;)

Comunque, ci sono pure io per pythonisti :)

-- 
Eriol - *p = NULL; - EIBTI
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Giovanni Porcari

Ehmm...in effetti Fastweb in fibra ottica ti abitua male :D

G

Il giorno 27/dic/06, alle ore 21:55, Nicola Larosa ha scritto:


Grazie per i link, ma...


Giovanni Porcari wrote:
Test comparativo tra vari ambienti di sviluppo (tra cui Django,  
Plone e

Turbo Gears):
http://oodt.jpl.nasa.gov/better-web-app.mov


QUATTROCENTOMEGA?!?



ed esempio di costruzione rapida di un prodotto Plone:
http://ia301107.us.archive.org/1/items/ 
SeanKellyGettingYourFeetWetwithPlone/wetfeet.mov


CENTOVENTISETTEMEGA?!?

Vabe', allora ditelo. ;-)


--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

In Mac OS X 10.4, Apple deliberately changed Mail.app to use their  
prop-

rietary .emlx data format [...]. Now I'm forced to migrate all my mail
yet again from yet another proprietary format, and the best  
documentation
I've found so far is on LiveJournal. Jesus H. Christ, somebody  
deserves

to be fired for that. -- Mark Pilgrim, June 2006


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python



___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: [pythonisti] inizio

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Nicola Larosa ha scritto:

[...]

Domani creo lo scheletro per l'applicazione Django.


Propongo di usare il trunk di Django, e non la 0.95 . La doc sul sito si
riferisce alla 0.95 ma, come riportato in cima alla stessa:

http://www.djangoproject.com/documentation/

il libro usa il repository, che contiene già parecchie modifiche e
funzionalità aggiuntive rispetto alla 0.95 .

Il trunk di Django viene sempre tenuto in ottimo stato, e per noi non è un
problema pratico usarlo, vero? :-)



No, non credo.
Devo solo giocare con il sys.path in mod_python in modo che cerchi nella 
home directory di python.it (non sono amministratore del server, ho solo 
un account limitato).


Magari possiamo inserire un svn:external al trunk di Django dentro 
svn.python.it/code/






Userò questo thread (o in ogni caso userò il tag [pythonisti] per
tenervi aggiornati e ricevere commenti.


non Capisco ma e mi adeguo. ;-)



Giusto per rintracciare i messaggi ed evitare di dover creare una 
mailing list dedicata.


Questo è anche un esperimento di sviluppo collaborativo, c'è qualche 
studente di sociologia che vuole farci una tesi? ;-).





Per chi vuole avere una copia locale:
svn co http://svn.python.it/code/pythonisti/trunk pythonisti


O anche direttamente la URL indicata all'inizio, così si hanno branches e
tags (per quando serviranno).



Serviranno? ;-).




Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Re: [pythonisti] inizio

2006-12-27 Per discussione Nicola Larosa
Manlio Perillo wrote:
> Ho creato la sezione nel repository:
> http://svn.python.it/code/pythonisti/

Ceccauttato. ;-)


> Domani creo lo scheletro per l'applicazione Django.

Propongo di usare il trunk di Django, e non la 0.95 . La doc sul sito si
riferisce alla 0.95 ma, come riportato in cima alla stessa:

http://www.djangoproject.com/documentation/

il libro usa il repository, che contiene già parecchie modifiche e
funzionalità aggiuntive rispetto alla 0.95 .

Il trunk di Django viene sempre tenuto in ottimo stato, e per noi non è un
problema pratico usarlo, vero? :-)


> Userò questo thread (o in ogni caso userò il tag [pythonisti] per
> tenervi aggiornati e ricevere commenti.

non Capisco ma e mi adeguo. ;-)


> Per chi vuole avere una copia locale:
> svn co http://svn.python.it/code/pythonisti/trunk pythonisti

O anche direttamente la URL indicata all'inizio, così si hanno branches e
tags (per quando serviranno).


-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

In Mac OS X 10.4, Apple deliberately changed Mail.app to use their prop-
rietary .emlx data format [...]. Now I'm forced to migrate all my mail
yet again from yet another proprietary format, and the best documentation
I've found so far is on LiveJournal. Jesus H. Christ, somebody deserves
to be fired for that. -- Mark Pilgrim, June 2006


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Nicola Larosa
Grazie per i link, ma...


Giovanni Porcari wrote:
> Test comparativo tra vari ambienti di sviluppo (tra cui Django, Plone e
> Turbo Gears):
> http://oodt.jpl.nasa.gov/better-web-app.mov

QUATTROCENTOMEGA?!?


> ed esempio di costruzione rapida di un prodotto Plone:
> http://ia301107.us.archive.org/1/items/SeanKellyGettingYourFeetWetwithPlone/wetfeet.mov

CENTOVENTISETTEMEGA?!?

Vabe', allora ditelo. ;-)


-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

In Mac OS X 10.4, Apple deliberately changed Mail.app to use their prop-
rietary .emlx data format [...]. Now I'm forced to migrate all my mail
yet again from yet another proprietary format, and the best documentation
I've found so far is on LiveJournal. Jesus H. Christ, somebody deserves
to be fired for that. -- Mark Pilgrim, June 2006


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] [pythonisti] inizio

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Ho creato la sezione nel repository:
http://svn.python.it/code/pythonisti/


Domani creo lo scheletro per l'applicazione Django.
Userò questo thread (o in ogni caso userò il tag [pythonisti] per 
tenervi aggiornati e ricevere commenti.



Per chi vuole avere una copia locale:
svn co http://svn.python.it/code/pythonisti/trunk pythonisti



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione enrico franchi

On 12/27/06, Marco <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

Non c'è un ambiente in cui ci si può incontrare tutti assime così si discute
meglio...


Mah, per il discutere c'è poco da discutere. Il progetto è
tendenzialmente di una semplicità disarmante (avevo iniziato a fare
qualcosa di simile per una directory di 'esperti' -- per valori molto
variabili di 'esperti' di Linux). Ricordo che in due pomeriggi avevo
fatto quasi tutto, poi se ne è andato un po' l'interesse, un po'
rimaneva da preparare i CSS et similia ed è andato tutto in vacca.

Purtroppo essendo in Rails non si riesce a riutilizzare il codice...
ma davvero è una cosa semplice abbastanza per cui una persona fa lo
scheletro e il grosso. E poi gli altri piano piano sistemano e limano
le parti.

Semmai cominciare a fare incontri fra Pythonisti per parlare *in
generale*, fare un po' di pair programming etc etc etc.


--
-enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione enrico franchi

On 12/27/06, Giovanni Porcari <[EMAIL PROTECTED]> wrote:





Zope, insomma eh...
Se parliamo di apprendimento rapido Twisted/Nevow forse non ne sono
l'esempio più lampante.


No, anzi. O meglio, non conosco Nevow. A me Twisted fa risparmiare un
sacco di tempo e la cosa che mi piace è che è costruito attorno pochi
concetti semplici, appresi i quali (per le cose semplici) si fa tutto
molto rapidamente.

Credo invece che creare con in Plone un prodotto che gestisca un

elenco
di sviluppatori sia piuttosto semplice e veloce. Ma ovviamente è solo
un'opinione.


Infatti parlavo di Zope. Plone è un CMS, non un framework come
Nevow/Django/Rails/Zope.


Li riporto non perchè caldeggi la soluzione Plone ma solo perchè mi sono
piaciuti :)


Sigh... sti screencast. Sono un sistema terribilmente ridondante di
passare informazione, e inoltre mi costringono ad andare al loro ritmo
invece che al mio.
Ma suppongo di essere io ad essere un dinosauro. ;)

Peccato, l'argomento mi avrebbe interessato. Ma fra le altre varie
cose, qui su Linux PPC (la mia macchina di sviluppo per la tesi) non è
del tutto scontato che un link ad un video funzioni... vabbè.

Ad ogni modo me li segno e appena ho un po' di tempo me li guardo.
Credo che uno dei problemi principali di Python su Web sia l'enorme
possibilità di scelta fra i vari frameworks, per cui qualcuno che
cerca di portare un po' di chiarezza mi fa alquanto piacere.

--
-enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Y3s ha scritto:
Dalle mie parti la persona più vicina è Yes, che comunque abita in un 
altra provincia, a 40KM di distanza.




Pythonisti campani, unitevi! (mi annovero tra i pythonisti, mica vi
offendete?)



Dovremmo?


Hai già qualcosa in mente per le specifiche del progettino?



Si.

Niente di più che un database per sapere in quali zone d'Italia si 
trovano i vari Pythonisti.


L'intento è di avere una mappa (con Google Maps) della distribuzione dei 
Pythonisti in Italia e anche per farci un pò di publicità (per chi vuole 
offrire supporto).


Nel database dovrebbero essere incluse anche le aziende che lavorano con 
Python.


In futuro potremmo aggiungere cose tipo l'autocertificazione (sarebbe un 
esperimento interessante).




Saluti  Manlio Perillo

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Y3s
> Dalle mie parti la persona più vicina è Yes, che comunque abita in un 
> altra provincia, a 40KM di distanza.
> 

Pythonisti campani, unitevi! (mi annovero tra i pythonisti, mica vi
offendete?)

Hai già qualcosa in mente per le specifiche del progettino?

> 
> 
> Saluti  Manlio Perillo
> ___
> Python mailing list
> Python@lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/python

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Y3s
Il giorno mer, 27/12/2006 alle 16.37 +0100, Nicola Larosa ha scritto:
> Manlio Perillo wrote:
> > Visto che il responso è stato positivo resta da scegliere il nome.
> > In questo modo creo la sezione nel repository, ad esempio sotto:
> > 
> > svn.python.it/code/nome-applicazione
> 
> E` un robo scritto in Python che parla di sviluppatori italiani Python,
> chiamiamolo "pysvipy". ;-) Oppure "wewowipy" (WE WOrk WIth PYthon). ;-D
> Oppure "butterfly", che ne so...

Butterchè? è incomprensibile! ;-)

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Marco

se posso dire la mia pytonisti mi  sempra il più intuitivo..è semplice.
In fondo dovrebbe essere un punto di riferimento per tutti quelli che
cercano programmatori in python.

Saluti
Marco M.
www.marcomuratore.net


2006/12/27, Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]>:


Giovanni Porcari ha scritto:
> Mi piace l'idea di questo database. Oltretutto avrebbe potrebbe essere
> un prodotto che parte piccolo piccolo
> e che pian piano si evolve.

Le possibilità di evoluzione ci sono.
Ad esempio un sistema per gestire dei sondaggi, oppure votazioni sui
package/framework/web toolkit preferiti.

Poi ci sono altri strumenti che è possibile sviluppare per supportare
una comunità tecnica.



Saluti   Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python





--
Marco M.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Marco

Non c'è un ambiente in cui ci si può incontrare tutti assime così si discute
meglio...
Magari riusciamo anche a diverci un pò i compiti e chiarire cosa si vuole
fare..
una chat...o qualcos'altro...

Saluti.
Marco M.
www.marcomuratore.net

2006/12/27, Scopel Emanuele <[EMAIL PROTECTED]>:


Alle 11:34, mercoledì 27 dicembre 2006, Manlio Perillo ha scritto:
> Saluti a tutti.
>
> Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database
> degli sviluppatori che usano Python in Italia.
>
> In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di
> creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per
> impararlo).
>
[...cut...]
>
> Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?
> In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...

Non posto molto in mail list, e sono relativamente nuovo (non vi seguo da
molto), di programmazione web ne so poco, e ho voglia di imparare qualcosa
e
se possibile di piu'. Python lo uso da qualche anno... quindi se posso
darvi
una mano lo faccio volentieri.

--
Scopel Emanuele


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python






--
Marco M.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Giovanni Porcari ha scritto:
Mi piace l'idea di questo database. Oltretutto avrebbe potrebbe essere 
un prodotto che parte piccolo piccolo
e che pian piano si evolve. 


Le possibilità di evoluzione ci sono.
Ad esempio un sistema per gestire dei sondaggi, oppure votazioni sui 
package/framework/web toolkit preferiti.


Poi ci sono altri strumenti che è possibile sviluppare per supportare 
una comunità tecnica.




Saluti   Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Giovanni Porcari


Il giorno 27/dic/06, alle ore 18:26, enrico franchi ha scritto:


Oltrechè sono oggetti *estremamente* diversi da Django. Django è
pensato per lo sviluppo *rapido* (curva di apprendimento inclusa).
Zope, insomma eh...


Se parliamo di apprendimento rapido Twisted/Nevow forse non ne sono  
l'esempio più
lampante. Credo invece che creare con in Plone un prodotto che  
gestisca un elenco
di sviluppatori sia piuttosto semplice e veloce. Ma ovviamente è solo  
un'opinione.
Per chi non li conoscesse riporto un paio di screencast che mi sono  
piaciuti e che ho trovato

davvero istruttivi (oltre che divertenti)

Test comparativo tra vari ambienti di sviluppo (tra cui Django, Plone  
e Turbo Gears):

http://oodt.jpl.nasa.gov/better-web-app.mov

ed esempio di costruzione rapida di un prodotto Plone:
http://ia301107.us.archive.org/1/items/ 
SeanKellyGettingYourFeetWetwithPlone/wetfeet.mov


Li riporto non perchè caldeggi la soluzione Plone ma solo perchè mi  
sono piaciuti :)



Saluti

G.___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Scopel Emanuele
Alle 11:34, mercoledì 27 dicembre 2006, Manlio Perillo ha scritto:
> Saluti a tutti.
>
> Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database
> degli sviluppatori che usano Python in Italia.
>
> In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di
> creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per
> impararlo).
>
[...cut...]
>
> Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?
> In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...

Non posto molto in mail list, e sono relativamente nuovo (non vi seguo da 
molto), di programmazione web ne so poco, e ho voglia di imparare qualcosa e 
se possibile di piu'. Python lo uso da qualche anno... quindi se posso darvi 
una mano lo faccio volentieri.

-- 
Scopel Emanuele
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione enrico franchi

Mi piace l'idea di questo database. Oltretutto avrebbe potrebbe
essere un prodotto che parte piccolo piccolo
e che pian piano si evolve. Magari a colpi di screencast che
spieghino come si è fatto.
Così diventa pure un tutorial.


Abbiamo bisogno di un po' di pubblicità (e magari anche di organizzare
qualche incontro... vabbè).


Potrebbe essere la volta buona che si vede un test comparativo su
tempi di sviluppo nei due ambienti.


Direi che ci sono target ben diversi fra i due prodotti. Ad un
ragazzino sveglio cui volessi fare abbandonare PHP potrei
tranquillamente presentare l'accoppiata Python + Django. Nevow IMHO ha
un target *decisamente* più elevato, a partire dal deployment.


Ovviamente pure Zope/Plone potrebbe dire la sua ma francamente averne
3 versioni forse è troppo :D


Oltrechè sono oggetti *estremamente* diversi da Django. Django è
pensato per lo sviluppo *rapido* (curva di apprendimento inclusa).
Zope, insomma eh...


Se serve una mano noi ci siamo.


Mi aggiungo pure io per la mano, cogliendo l'occasione per impararmi
pure io Django, che fino ad ora mi sono più che altro sollazzato con
Rails. Cioè, in realtà al momento mi sto frantumando gli zebedei in
prolog, ma questo è un altro discorso.


Pythonisti è bello.
In alternativa si potrebbe chiamare forse 'PythonIt' che richiama la
lista, l'italia e
significa pure: 'fallo con python'


Pythonisti è bello. Ma forse PythonIt mi piace di più...

--
-enrico
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Mauro Casini ha scritto:

Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> writes:


Grazie (ma sei Casini che postava anni fa su i.c.l.c++?)


Sì, però adesso uso piu` python e meno C++, poi mi sono stancato di
seguire un NG dove il livello medio è "come faccio a pulire lo
schermo?".



Anche su i.c.l.p a volte ci sono messaggi del genere; la fortuna, come 
sempre, è che è più frequentato ed è più probabile trovare discussioni 
interessanti.





Dì, hai letto la mia ultima uscita sulla mailing list di
twisted.web? ;-)


No, però ogni volta che pensavo di guardare qualcosa di twisted,
trovavo un post del genere su i.c.py



Per twisted (Nevow magari lascialo perdere che è messo molto peggio) ti 
posso assicurare che il manuale + i sorgenti + gli interventi sul 
newsgroup sono più che sufficienti!


Le uniche parti che sono documentate poco sono:
- twisted.python.util (che è una vera miniera)
- twisted.mail
- twisted.names
- twisted.news

Infine il problema cronico è che chi ci lavora non ha tempo da dedicare 
alla comunità; questo almeno è la mia impressione.



Il grosso problema di Nevow è che lo usano in pochi, quindi non c'è
una spinta allo sviluppo.

Se non si raggiunge una massa critica di utilizzatori, un prodotto non
può raggiungere la maturità.


Il problema e` che finché continueranno ad aggiungere, togliere,
cambiare, ... senza documentare niente, twisted rimarrà un ottimo
framework ma destinato ad un uso interno da parte degli sviluppatori
stessi.
Per aprirsi al grande pubblico c'è bisogno di un interfaccia stabile e
ben documentata.



Il primo grosso cambiamento è stato con la versione 2,0 in cui sono 
passati ad usare le zope.interfaces + la suddivisione in sotto progetti.


Ora, con la 2.3 mi pare, hanno deprecato  il vecchio meccanismo dei plugin.

Nulla di troppo problematico, però.

Non è possibile pensare di avere una interfaccia stabile.
Non accade ne con Django ne con CherryPy ne con altri.


Comunque ho studiato anche Django, e reputo ancora che Nevow sia
superiore.


Non conosco Nevow, mi sono fermato all'inizio di twisted.
Django mi ha fatto una buona impressione, l'unica cosa che non mi
piace è l'interfaccia per i database.



Non piace nemmeno a me; SQLAlchemy mi sembra molto più flessibile.




Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Lawrence Oluyede

C'è stato un fraitendimento.
Nicola si riferiva a dei package che ho scritto per una applicazione a
cui sto lavorando.
Non ha a che fare con Pythonisti.

Riguardo code.google.com, la cosa mi interessa.
Cosa intendevi?


No niente, pensavo ci fossero problemi con l'svn su python.it


--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
http://www.neropercaso.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Mauro Casini
Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> writes:

> Grazie (ma sei Casini che postava anni fa su i.c.l.c++?)

Sì, però adesso uso piu` python e meno C++, poi mi sono stancato di
seguire un NG dove il livello medio è "come faccio a pulire lo
schermo?".


> Dì, hai letto la mia ultima uscita sulla mailing list di
> twisted.web? ;-)

No, però ogni volta che pensavo di guardare qualcosa di twisted,
trovavo un post del genere su i.c.py

> Il grosso problema di Nevow è che lo usano in pochi, quindi non c'è
> una spinta allo sviluppo.
>
> Se non si raggiunge una massa critica di utilizzatori, un prodotto non
> può raggiungere la maturità.

Il problema e` che finché continueranno ad aggiungere, togliere,
cambiare, ... senza documentare niente, twisted rimarrà un ottimo
framework ma destinato ad un uso interno da parte degli sviluppatori
stessi.
Per aprirsi al grande pubblico c'è bisogno di un interfaccia stabile e
ben documentata.

> Comunque ho studiato anche Django, e reputo ancora che Nevow sia
> superiore.

Non conosco Nevow, mi sono fermato all'inizio di twisted.
Django mi ha fatto una buona impressione, l'unica cosa che non mi
piace è l'interfaccia per i database.

Mauro
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Giovanni Porcari
Mi piace l'idea di questo database. Oltretutto avrebbe potrebbe  
essere un prodotto che parte piccolo piccolo
e che pian piano si evolve. Magari a colpi di screencast che  
spieghino come si è fatto.

Così diventa pure un tutorial.

Mi sembra giusto farlo in Django (che pure conosco pochissimo) e poi  
sfidare Valentino

a farne un' implementazione anche in Nevow in pochi giorni ;)

Potrebbe essere la volta buona che si vede un test comparativo su  
tempi di sviluppo nei due ambienti.


Ovviamente pure Zope/Plone potrebbe dire la sua ma francamente averne  
3 versioni forse è troppo :D


Se serve una mano noi ci siamo.

Pythonisti è bello.
In alternativa si potrebbe chiamare forse 'PythonIt' che richiama la  
lista, l'italia e

significa pure: 'fallo con python'

G.


Il giorno 27/dic/06, alle ore 17:07, Lawrence Oluyede ha scritto:


On 12/27/06, Nicola Larosa <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Manlio Perillo:
>> svn.python.it/code/nome-applicazione

Gian Mario Tagliaretti:
> la butto lì... mai pensato di usare Bazaar invece di subversion?

Voto per Mercurial! (Ammesso che ci sia da votare...)


A me mercurial piace ma voto per svn. A che ci serve un coso
distribuito per sviluppare un'applicazioncina con django?

Che ne dite di "Pythonisti" per il nome dell'applicazione? Niente di
contorto e niente sigle che ce ne sono già abbastanza :D

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
http://www.neropercaso.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Lawrence Oluyede ha scritto:

Perchè ci vuole tempo per fare un rilascio decente (su berlios.de).


Puoi usare code.google.com e poi rilasciamo l'app opensource per gli
altri pythonisti del pianeta terra.
Che poi andrebbe bene per qualsiasi community se la teniamo abbastanza 
generica




C'è stato un fraitendimento.
Nicola si riferiva a dei package che ho scritto per una applicazione a 
cui sto lavorando.

Non ha a che fare con Pythonisti.

Riguardo code.google.com, la cosa mi interessa.
Cosa intendevi?



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Lawrence Oluyede

Ringrazialo da parte mia (ma tu, Lawrence e Valentino vi conoscete anche
nel "piano reale" ?).


No, e nessuno vuole conoscere GMT di persona, dicono che mangi le
persone a colpi di GnomeSpell :-D

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
http://www.neropercaso.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Lawrence Oluyede ha scritto:

Ad esempio con SQLAlchemy è possibile attaccare property aggiuntive ad
un mapper, quindi estendendolo a posteriori.

L'idea è che l'oggetto (predefinito) User abbia caricato un attributo
profile in cui ci sono le informazioni che ci interessano.


Domanda: perché dobbiamo usare anche sqlalchemy? Django ha già un ORM.
Esigenze particolari che mi sfuggono?



No, non dicevo di usare SQLAlchemy (anche se ho imparato a conoscerlo e 
apprezzarlo).

Chiedevo se con Django è possibile fare qualcosa di equivalente.

E' chiaro che se si usa Django lo si usa fino in fondo (altrimenti 
perdiamo quello che ne viene "gratis").



Per un progetto come questo non ci sono esigenze particolari.



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Lawrence Oluyede

Ah quasi dimenticavo, anche Lawrence vuol dare una mano, solo che è timido :p


Ma se ho già detto di si :-)


--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
http://www.neropercaso.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Lawrence Oluyede ha scritto:

On 12/27/06, Nicola Larosa <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Manlio Perillo:
>> svn.python.it/code/nome-applicazione

Gian Mario Tagliaretti:
> la butto lì... mai pensato di usare Bazaar invece di subversion?

Voto per Mercurial! (Ammesso che ci sia da votare...)


A me mercurial piace ma voto per svn. A che ci serve un coso
distribuito per sviluppare un'applicazioncina con django?



Giusta osservazione.


Che ne dite di "Pythonisti" per il nome dell'applicazione? Niente di
contorto e niente sigle che ce ne sono già abbastanza :D



Mi piace.



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Lawrence Oluyede

Perchè ci vuole tempo per fare un rilascio decente (su berlios.de).


Puoi usare code.google.com e poi rilasciamo l'app opensource per gli
altri pythonisti del pianeta terra.
Che poi andrebbe bene per qualsiasi community se la teniamo abbastanza generica

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
http://www.neropercaso.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Lawrence Oluyede

Ad esempio con SQLAlchemy è possibile attaccare property aggiuntive ad
un mapper, quindi estendendolo a posteriori.

L'idea è che l'oggetto (predefinito) User abbia caricato un attributo
profile in cui ci sono le informazioni che ci interessano.


Domanda: perché dobbiamo usare anche sqlalchemy? Django ha già un ORM.
Esigenze particolari che mi sfuggono?


--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
http://www.neropercaso.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Nicola Larosa ha scritto:

Manlio Perillo:

svn.python.it/code/nome-applicazione


Gian Mario Tagliaretti:

la butto lì... mai pensato di usare Bazaar invece di subversion?


Voto per Mercurial! (Ammesso che ci sia da votare...)



No, non c'è da votare.
C'è subversion, funziona bene, è stabile, è supportato, è ben noto, è 
integrato con HTTP.


Perchè mai cambiarlo?


Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Lawrence Oluyede

On 12/27/06, Nicola Larosa <[EMAIL PROTECTED]> wrote:

> Manlio Perillo:
>> svn.python.it/code/nome-applicazione

Gian Mario Tagliaretti:
> la butto lì... mai pensato di usare Bazaar invece di subversion?

Voto per Mercurial! (Ammesso che ci sia da votare...)


A me mercurial piace ma voto per svn. A che ci serve un coso
distribuito per sviluppare un'applicazioncina con django?

Che ne dite di "Pythonisti" per il nome dell'applicazione? Niente di
contorto e niente sigle che ce ne sono già abbastanza :D

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
http://www.neropercaso.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Nicola Larosa
> Manlio Perillo:
>> svn.python.it/code/nome-applicazione

Gian Mario Tagliaretti:
> la butto lì... mai pensato di usare Bazaar invece di subversion?

Voto per Mercurial! (Ammesso che ci sia da votare...)

-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

The arrival of a newborn switches you in 24 hours from a normal human
being to a shuffling sleep-deprived zombie. -- Tim Bray, June 2006

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Gian Mario Tagliaretti ha scritto:

On Wednesday 27 December 2006 11:34, Manlio Perillo wrote:


Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database
degli sviluppatori che usano Python in Italia.


Ottima idea Manlio, come sempre sei uno dei piu' positivi/propositivi.



Grazie.


In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di
creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per
impararlo).


[snip]


Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?


Premesso che sono un caprone nello sviluppo web e non conosco Django sono 
disponibile a dare una mano, anche per imparare.




Io non è che sia espertissimo di applicazione web, ho cominciato da poco 
(e devo dire che mi piace, l'XHTML+CSS+HTTP è l'unica GUI che apprezzo 
veramente - soprattutto perchè sei forzato a delimitare in modo preciso 
l'interazione con l'utente).



In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...


Questo sarebbe ancor piu' interessante, sono sempre più interessato a 
strumenti che lasciano massima libertà allo sviluppatore (senza nulla 
togliere a Django), e poi mi fido ciecamente del Dott. Volonghi :)




Fare della publicità a validi strumenti alternativi è sempre un bene ma, 
effettivamente, per quello che dobbiamo sviluppare Django dovrebbe 
andare bene.


Usando Twisted + Nevow si rischia di tagliare fuori (o magari attirare, 
chi lo sa) molti di quelli disponibili a dare una mano.



Ah quasi dimenticavo, anche Lawrence vuol dare una mano, solo che è timido :p



Ringrazialo da parte mia (ma tu, Lawrence e Valentino vi conoscete anche 
nel "piano reale" ?).


Dalle mie parti la persona più vicina è Yes, che comunque abita in un 
altra provincia, a 40KM di distanza.




Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Gian Mario Tagliaretti
On Wednesday 27 December 2006 15:52, Manlio Perillo wrote:
> Manlio Perillo ha scritto:

> svn.python.it/code/nome-applicazione

la butto lì... mai pensato di usare Bazaar invece di subversion?

ciao
-- 
Gian Mario Tagliaretti
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Nicola Larosa ha scritto:

Manlio Perillo wrote:

Visto che il responso è stato positivo resta da scegliere il nome.
In questo modo creo la sezione nel repository, ad esempio sotto:

svn.python.it/code/nome-applicazione


E` un robo scritto in Python che parla di sviluppatori italiani Python,
chiamiamolo "pysvipy". ;-) Oppure "wewowipy" (WE WOrk WIth PYthon). ;-D
Oppure "butterfly", che ne so...

Ok, vado...



Mi conforta sapere che non sono l'unico ad essere negato
per i nomi :-).





Mi ci vorrà del tempo dato che ho due copie di lavoro su un altro PC,
una su Debian Sarge in VMWare e l'altra su Windows, e devo controllare
che tutto sia sincronizzato.


Intendi che hai due copie complete del server, non i soli checkout locali
del repository? Joni meco... :-)



No, solo checkout locali del repository.



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Re: database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Nicola Larosa
Manlio Perillo wrote:
> Visto che il responso è stato positivo resta da scegliere il nome.
> In questo modo creo la sezione nel repository, ad esempio sotto:
> 
> svn.python.it/code/nome-applicazione

E` un robo scritto in Python che parla di sviluppatori italiani Python,
chiamiamolo "pysvipy". ;-) Oppure "wewowipy" (WE WOrk WIth PYthon). ;-D
Oppure "butterfly", che ne so...

Ok, vado...


> Mi ci vorrà del tempo dato che ho due copie di lavoro su un altro PC,
> una su Debian Sarge in VMWare e l'altra su Windows, e devo controllare
> che tutto sia sincronizzato.

Intendi che hai due copie complete del server, non i soli checkout locali
del repository? Joni meco... :-)


-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

The arrival of a newborn switches you in 24 hours from a normal human
being to a shuffling sleep-deprived zombie. -- Tim Bray, June 2006


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Gian Mario Tagliaretti
On Wednesday 27 December 2006 11:34, Manlio Perillo wrote:

> Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database
> degli sviluppatori che usano Python in Italia.

Ottima idea Manlio, come sempre sei uno dei piu' positivi/propositivi.

> In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di
> creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per
> impararlo).

[snip]

> Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?

Premesso che sono un caprone nello sviluppo web e non conosco Django sono 
disponibile a dare una mano, anche per imparare.

> In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...

Questo sarebbe ancor piu' interessante, sono sempre più interessato a 
strumenti che lasciano massima libertà allo sviluppatore (senza nulla 
togliere a Django), e poi mi fido ciecamente del Dott. Volonghi :)

Ah quasi dimenticavo, anche Lawrence vuol dare una mano, solo che è timido :p

ciao
-- 
Gian Mario Tagliaretti
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] database sviluppatori: scelta del nome

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Manlio Perillo ha scritto:

Saluti a tutti.

Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database 
degli sviluppatori che usano Python in Italia.


In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di 
creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per 
impararlo).




Visto che il responso è stato positivo resta da scegliere il nome.
In questo modo creo la sezione nel repository, ad esempio sotto:

svn.python.it/code/nome-applicazione


Mi ci vorrà del tempo dato che ho due copie di lavoro su un altro PC, 
una su Debian Sarge in VMWare e l'altra su Windows, e devo controllare 
che tutto sia sincronizzato.





Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Alessandro




Mauro Casini wrote:

  
In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...

  
  
.. ma sei l'unico pazzo che si e` studiato il framework con la peggior
documentazione del mondo,


Non è l'unico, ci sono anche io!

Alessandro


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Alessandro

Manlio Perillo wrote:


Inoltre qui ci sono diverse persone che usano Django, mentre per Nevow 
dovremo essere 3 persone (io, Valentino ed Alessandro - che non so se 
è iscritto).

Parli di me? Ci sono, ci sono.. :-)

Alessandro

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Giuseppe Di Martino ha scritto:

Io è da qualche settimana che *gioco* con Django e Google Maps per un
progetto di localizzazione satellitare e potrei, nei limiti del
possibile, partecipare al progetto.



Ottimo, abbiamo chi si occuperà della gestione di Google Maps!


Saluti   Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Marco ha scritto:

Per quello che posso fare mi agrego anche io..
Io già da un pò faccio piccoli script  in python per la mia azienda se 
volete ci sono ma non conosco ancora Django.




Non è un problema, lo si impara tutti assieme.



Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Mauro Casini ha scritto:

Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> writes:


Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database
degli sviluppatori che usano Python in Italia.

In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella
di creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per
impararlo).

[...]

Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?


Io sto studiando Django adesso e sono disponibile a dare una mano.



Grazie (ma sei Casini che postava anni fa su i.c.l.c++?)


In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...


... ma sei l'unico pazzo che si e` studiato il framework con la peggior
documentazione del mondo, e sai che nessun altro e` disposto a
leggersi tutti i sorgenti (ovviamente senza docstring) 


Eh no, le docstring ci sono! ;-).


per capire come
si usa.  E per poi scoprire che quello che si sta usando e` deprecato
(ma non c'e` scritto) e sta per essere sostituito da X (completamente
incompatibile), che pero` e` ancora in beta e sta per essere
sostituito da Y (ovviamente incompatibile con X), ...



Dì, hai letto la mia ultima uscita sulla mailing list di
twisted.web? ;-)

Comunque è vero.
Mi sono accorto (grazie al cielo) che stavo usando Nevow nel modo più 
inefficiente possibile.


La bella notizia è che c'è un approccio alternativo, altrettanto 
flessibile, e molto più efficiente (e funziona già da ora - lo ha sempre 
fatto).


Per la cronaca ecco dei benchmark con una tabella 20 x 5 (usando una 
lista di dizionari, con una lista di liste Django è più lento di Nevow):


usando le data directive:
25.34 usec/pass

usando solo render e pattern:
4.10 usec/pass

usando Django:
3.31 usec/pass



Il grosso problema di Nevow è che lo usano in pochi, quindi non c'è una 
spinta allo sviluppo.


Se non si raggiunge una massa critica di utilizzatori, un prodotto non 
può raggiungere la maturità.



Comunque ho studiato anche Django, e reputo ancora che Nevow sia superiore.

E, soprattutto, è l'unica soluzione valida se voglio usare Twisted.




Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Nicola Larosa ha scritto:

Manlio Perillo wrote:

Twisted e soprattuto Nevow sono più difficili da gestire, richiedono
componenti aggiuntive (ad esempio per la gestione account, etc) ma IMHO
offrono una maggiore flessibilità rispetto a Django.

Per le componenti aggiuntive non ci sono problemi, ne ho sviluppate
alcune perchè mi servono per un progetto che sto sviluppando.
Si tratta di: integrazione con SQLALchemy, gestione account, nuova
versione di guard, nuova gestione forms.

Il problema è che queste tecnologie le conosco solo io mentre in Django
è tutto "pronto e noto".


Perché non tiri fuori questa roba, la metti da qualche parte, e ne
parliamo? :-) (Non necessariamente per l'applicazione in oggetto, intendo,
in generale.)



Perchè ci vuole tempo per fare un rilascio decente (su berlios.de).


Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Giuseppe Di Martino
Io è da qualche settimana che *gioco* con Django e Google Maps per un
progetto di localizzazione satellitare e potrei, nei limiti del
possibile, partecipare al progetto.

Giuseppe

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Mauro Casini
Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]> writes:

> Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database
> degli sviluppatori che usano Python in Italia.
>
> In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella
> di creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per
> impararlo).
[...]
> Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?

Io sto studiando Django adesso e sono disponibile a dare una mano.

> In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...

... ma sei l'unico pazzo che si e` studiato il framework con la peggior
documentazione del mondo, e sai che nessun altro e` disposto a
leggersi tutti i sorgenti (ovviamente senza docstring) per capire come
si usa.  E per poi scoprire che quello che si sta usando e` deprecato
(ma non c'e` scritto) e sta per essere sostituito da X (completamente
incompatibile), che pero` e` ancora in beta e sta per essere
sostituito da Y (ovviamente incompatibile con X), ...

Mauro
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Re: database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Nicola Larosa
Manlio Perillo wrote:
> Twisted e soprattuto Nevow sono più difficili da gestire, richiedono
> componenti aggiuntive (ad esempio per la gestione account, etc) ma IMHO
> offrono una maggiore flessibilità rispetto a Django.
> 
> Per le componenti aggiuntive non ci sono problemi, ne ho sviluppate
> alcune perchè mi servono per un progetto che sto sviluppando.
> Si tratta di: integrazione con SQLALchemy, gestione account, nuova
> versione di guard, nuova gestione forms.
> 
> Il problema è che queste tecnologie le conosco solo io mentre in Django
> è tutto "pronto e noto".

Perché non tiri fuori questa roba, la metti da qualche parte, e ne
parliamo? :-) (Non necessariamente per l'applicazione in oggetto, intendo,
in generale.)


-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

The arrival of a newborn switches you in 24 hours from a normal human
being to a shuffling sleep-deprived zombie. -- Tim Bray, June 2006


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Marco

Per quello che posso fare mi agrego anche io..
Io già da un pò faccio piccoli script  in python per la mia azienda se
volete ci sono ma non conosco ancora Django.

Saluti a tutti.

2006/12/27, Manlio Perillo <[EMAIL PROTECTED]>:


Lawrence Oluyede ha scritto:
>> Il problema di Twisted+Nevow è che non è supportato dall'hosting?
>
> Credo che il problema sia che non è supportato dalla gente :-D
>
> ps. se ne può parlare anche su django-it volendo.
> http://groups-beta.google.com/group/django-it
>

In effetti ci sono alcuni dubbi su come gestire la tabella "profilo
utente" con Django.

Ad esempio con SQLAlchemy è possibile attaccare property aggiuntive ad
un mapper, quindi estendendolo a posteriori.

L'idea è che l'oggetto (predefinito) User abbia caricato un attributo
profile in cui ci sono le informazioni che ci interessano.



Saluti  Manlio Perillo


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python






--
Marco M.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Lawrence Oluyede ha scritto:

Il problema di Twisted+Nevow è che non è supportato dall'hosting?


Credo che il problema sia che non è supportato dalla gente :-D

ps. se ne può parlare anche su django-it volendo.
http://groups-beta.google.com/group/django-it



In effetti ci sono alcuni dubbi su come gestire la tabella "profilo 
utente" con Django.


Ad esempio con SQLAlchemy è possibile attaccare property aggiuntive ad 
un mapper, quindi estendendolo a posteriori.


L'idea è che l'oggetto (predefinito) User abbia caricato un attributo 
profile in cui ci sono le informazioni che ci interessano.




Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Y3s ha scritto:

Il giorno mer, 27/12/2006 alle 11.34 +0100, Manlio Perillo ha scritto:

Saluti a tutti.

Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database 
degli sviluppatori che usano Python in Italia.


In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di 
creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per 
impararlo).




Concordo...se serve una mano...non uso django ma anche io vorrei
impararlo!



Bene, +2.


Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?
In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...



Io ci sto, nel mio piccolo darei volentieri una mano!
Il problema di Twisted+Nevow è che non è supportato dall'hosting?



No, per l'hosting non ci sono problemi.
Più che altro è che il setup è più complesso.


Comunque è una questione di gusto.
Twisted e soprattuto Nevow sono più difficili da gestire, richiedono 
componenti aggiuntive (ad esempio per la gestione account, etc) ma IMHO 
offrono una maggiore flessibilità rispetto a Django.


Per le componenti aggiuntive non ci sono problemi, ne ho sviluppate 
alcune perchè mi servono per un progetto che sto sviluppando.
Si tratta di: integrazione con SQLALchemy, gestione account, nuova 
versione di guard, nuova gestione forms.


Il problema è che queste tecnologie le conosco solo io mentre in Django 
è tutto "pronto e noto".




Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Lawrence Oluyede

Il problema di Twisted+Nevow è che non è supportato dall'hosting?


Credo che il problema sia che non è supportato dalla gente :-D

ps. se ne può parlare anche su django-it volendo.
http://groups-beta.google.com/group/django-it

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog
http://www.neropercaso.it
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Y3s
Il giorno mer, 27/12/2006 alle 11.34 +0100, Manlio Perillo ha scritto:
> Saluti a tutti.
> 
> Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database 
> degli sviluppatori che usano Python in Italia.
> 
> In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di 
> creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per 
> impararlo).
> 

Concordo...se serve una mano...non uso django ma anche io vorrei
impararlo!

> Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?
> In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...
> 

Io ci sto, nel mio piccolo darei volentieri una mano!
Il problema di Twisted+Nevow è che non è supportato dall'hosting?


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Re: database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Nicola Larosa ha scritto:

Manlio Perillo wrote:

Saluti a tutti.

Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database
degli sviluppatori che usano Python in Italia.

In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di
creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per
impararlo).


Ottime idee (entrambe). :-)



Ok, allora.
Il dubbio era sulla correttezza di fare publicità agli sviluppatori 
Python su python.it, anche perchè per assistenza si intende anche 
assistenza dietro compenso.





Nulla di complicato, un semplice database del tipo:


[...]

E fin qui ci siamo.



Magari si può fare qualcosa di simile per le aziende che usano Python.

L'interfaccia web dovrebbe permettere a nuovi utente di iscriversi e
compilare il loro profilo.


L'affare si complica...



Django aiuta molto, no?
Pensa che la mia prima idea era di creare il database su un semplice 
file di testo (in YAML), e scrivere un modulo in mod_python che leggesse 
il file e lo convertisse in JSON.


Tutta la logica poi la prevedevo in JavaScript (non troppo difficile 
almeno se ci limitiamo a Google Maps).





Dovrebbe poi fornire una funzionalità di ricerca ed una interfaccia con
Google Maps oltre alla possibilità di mandare una email (per evitare di
visualizzare indirizzi email su pagine publicamente accessibili).


"Nulla di complicato", eh? ;-P



Io sono famoso per tendere a semplificare le cose ;-).
Sarà che forse ho esperienza di cose *veramente* complicate...




Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?


Sì, facciamolo.



Bene.
Creo una sezione sul repository.




In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...


Ma? :-)



Dovrebbe girare su un processo separato e non so se sia il caso.

Inoltre qui ci sono diverse persone che usano Django, mentre per Nevow 
dovremo essere 3 persone (io, Valentino ed Alessandro - che non so se è 
iscritto).




Saluti  Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Re: database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Nicola Larosa
Manlio Perillo wrote:
> Saluti a tutti.
> 
> Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database
> degli sviluppatori che usano Python in Italia.
> 
> In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di
> creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per
> impararlo).

Ottime idee (entrambe). :-)


> Nulla di complicato, un semplice database del tipo:
> 
> CREATE TABLE sviluppatori (
> id ...
> provincia TEXT,
> comune,
> esperienza TEXT, -- anni di esperienza con Python, ex 2+
> offre_supporto BOOLEAN, -- disponibile ad offrire supporto?
> );
> 
> 
> -- tecnologie conosciute da ciascun sviluppatore
> CREATE TABLE tecnologie (
> sviluppatore_id .. REFERENCES ...
> tecnologia TEXT, -- XML, HTTP, XHTML, CSS, ...
> );

E fin qui ci siamo.


> Magari si può fare qualcosa di simile per le aziende che usano Python.
> 
> L'interfaccia web dovrebbe permettere a nuovi utente di iscriversi e
> compilare il loro profilo.

L'affare si complica...


> Dovrebbe poi fornire una funzionalità di ricerca ed una interfaccia con
> Google Maps oltre alla possibilità di mandare una email (per evitare di
> visualizzare indirizzi email su pagine publicamente accessibili).

"Nulla di complicato", eh? ;-P


> Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?

Sì, facciamolo.


> In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...

Ma? :-)


-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

The arrival of a newborn switches you in 24 hours from a normal human
being to a shuffling sleep-deprived zombie. -- Tim Bray, June 2006


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

2006-12-27 Per discussione Manlio Perillo

Saluti a tutti.

Se ricordate, tempo fa avevo proposto l'idea di un piccolo database 
degli sviluppatori che usano Python in Italia.


In questo periodo pensavo di concretizzare qualcosa e l'idea è quella di 
creare una piccola applicazione web con Django (così approfitto per 
impararlo).


Nulla di complicato, un semplice database del tipo:

CREATE TABLE sviluppatori (
id ...
provincia TEXT,
comune,
esperienza TEXT, -- anni di esperienza con Python, ex 2+
offre_supporto BOOLEAN, -- disponibile ad offrire supporto?
);


-- tecnologie conosciute da ciascun sviluppatore
CREATE TABLE tecnologie (
sviluppatore_id .. REFERENCES ...
tecnologia TEXT, -- XML, HTTP, XHTML, CSS, ...
);



Magari si può fare qualcosa di simile per le aziende che usano Python.

L'interfaccia web dovrebbe permettere a nuovi utente di iscriversi e 
compilare il loro profilo.
Dovrebbe poi fornire una funzionalità di ricerca ed una interfaccia con 
Google Maps oltre alla possibilità di mandare una email (per evitare di 
visualizzare indirizzi email su pagine publicamente accessibili).



Chi vuole darmi una mano (ammesso sia una buona idea)?
In realtà vorrei usare Twisted + Nevow, ma...



Manlio Perillo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python