Re: [Python] problema con socket (lettura blocking)

2013-10-05 Per discussione Marco Buttu

On 10/04/2013 06:09 PM, Vittorio Spina wrote:

Mi collego a un laser con interfaccia ethernet. Io faccio i seguenti passi

 1. apro il socket
 2. leggo un B alla volta con recv(1) finchè non trovo la magic word
 3. trovata la magic word leggo un po di bytes con dentro le
informazioni fra cui, numero di scansione e numero di punti
scansionati
 4. con un ciclo leggo tanti pacchetti successivi all'header quanti
sono i numeri scansionati
 5. mostro i punti con pygame.

c'è un ritardo di circa 5 secondi cosa che nel suo viewer non c'è.
Leggendo i numeri di scansione mi accorgo che sono consequenziali 
senza salti, il laser cioè mi aspetta e accumulo un ritardo per la 
velocità del mio programma di visualizzazione.


Perche' non esegui il punto 5 in modo concorrente? Per me e' la' che 
accumuli la maggior parte del ritardo.


se invece apro ogni volta che leggo il socket, va un po' a scatti 
perchè l'apertura del socket è cosa pesante, ma funziona, scattando un 
poco.


Questo non mi torna, perche' mi aspetto ugualmente un ritardo. Forse in 
questo caso il laser produce il punto, non puo' inviarlo perche' non hai 
completato le tue operazioni (non sei ancora tornato
al punto 1) e quindi il socket e' ancora chiuso, cosi' scarta il punto 
ma conserva il suo l'ID per assegnarlo al prossimo punto che produrra', 
che inviera' quando trovera' la connessione aperta (altrimenti lo 
scartera', e il ciclo continua).
Se il viewer vede solo i punti che il laser ha inviato correttamente al 
client, allora e' per questo che vi sembra che funzioni, perche' non vi 
accorgete dei ritardi ma in realta' state perdendo dei punti.


In definitiva, il mio consiglio e' `paralellizzare` il punto 5, e se non 
bastasse anche intervenire sul protocollo


--
Marco Buttu

INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari
Via della Scienza, Loc. Cuccuru Angius
09047 Selargius (CA)
Email: mbu...@oa-cagliari.inaf.it

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] problema con socket (lettura blocking)

2013-10-05 Per discussione Giovanni Vittorio Spina

 Il giorno 05/ott/2013, alle ore 08:08, Marco Buttu 
 mbu...@oa-cagliari.inaf.it ha scritto:
 
 On 10/04/2013 06:09 PM, Vittorio Spina wrote:
 Mi collego a un laser con interfaccia ethernet. Io faccio i seguenti passi
 apro il socket
 leggo un B alla volta con recv(1) finchè non trovo la magic word
 trovata la magic word leggo un po di bytes con dentro le informazioni fra 
 cui, numero di scansione e numero di punti scansionati
 con un ciclo leggo tanti pacchetti successivi all'header quanti sono i 
 numeri scansionati
 mostro i punti con pygame.
 c'è un ritardo di circa 5 secondi cosa che nel suo viewer non c'è.
 Leggendo i numeri di scansione mi accorgo che sono consequenziali senza 
 salti, il laser cioè mi aspetta e accumulo un ritardo per la velocità del 
 mio programma di visualizzazione.
 
 Perche' non esegui il punto 5 in modo concorrente? Per me e' la' che accumuli 
 la maggior parte del ritardo.
No, raggiungo i 70 fps e la lettura dei punti é in un thread separato
Sapete come si usa la select?
 
 se invece apro ogni volta che leggo il socket, va un po' a scatti perchè 
 l'apertura del socket è cosa pesante, ma funziona, scattando un poco.
 
 Questo non mi torna, perche' mi aspetto ugualmente un ritardo. Forse in 
 questo caso il laser produce il punto, non puo' inviarlo perche' non hai 
 completato le tue operazioni (non sei ancora tornato
 al punto 1) e quindi il socket e' ancora chiuso, cosi' scarta il punto ma 
 conserva il suo l'ID per assegnarlo al prossimo punto che produrra', che 
 inviera' quando trovera' la connessione aperta (altrimenti lo scartera', e il 
 ciclo continua).
 Se il viewer vede solo i punti che il laser ha inviato correttamente al 
 client, allora e' per questo che vi sembra che funzioni, perche' non vi 
 accorgete dei ritardi ma in realta' state perdendo dei punti.
 
 In definitiva, il mio consiglio e' `paralellizzare` il punto 5, e se non 
 bastasse anche intervenire sul protocollo
 -- 
 Marco Buttu
 
 INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari
 Via della Scienza, Loc. Cuccuru Angius
 09047 Selargius (CA)
 Email: mbu...@oa-cagliari.inaf.it
 ___
 Python mailing list
 Python@lists.python.it
 http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Carlos Catucci
2013/10/5 Marco De Paoli depao...@gmail.com

 il KR è il libro base per imparare il C.
 http://en.wikipedia.org/wiki/The_C_Programming_Language

 Trattasi del libro scritto da due pilastri dell'informatica coinvolti
 direttamente nello sviluppo di Unix (Ritchie, RIP :-( )
 Insomma, siamo alle basi primordiali di quanto noi oggi chiamiamo
 informatica
 (qualcuno ha detto che senza di loro Steve Jobs sarebbe stato a piantar
 patate)

 Se pensi che l'interprete python è scritto in C e che io stesso sto
 scrivendo questa mail su un ubuntu linux... diciamo che il KR meriterebbe
 letto, se non altro per respirare un po' l'aria che respirarono i Padri
 Fondatori :-)

 (... tra l'altro è scritto molto bene e per imparare veramente il C rimane
 un testo fondamentale)


Mi permetto di sottolineare che il KR e'il manuale per chi sa programmare
in C e vuole capire le raffinatezze del linguaggio. Un neofita ci si perde
dopo poche righe. E rimane una lettura che anche se non scriverai mai una
riga di C merita di essere fatta.

Idem per lo Stroustrup per il C++.

Carlos
-- 
Somos los que amasan, sin embargo no tenemos pan,
somos los que cavan el carbón, sin embargo tenemos frío
somos los que no tienen nada, y estamos viniendo a tomar el mundo.
Tassos Livaditis (Poeta greco, 1922, 1988)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Marco Beri
On 5 Oct 2013 10:44, Carlos Catucci carlos.catu...@gmail.com wrote:

 Mi permetto di sottolineare che il KR e'il manuale per chi sa
programmare in C e vuole capire le raffinatezze del linguaggio. Un neofita
ci si perde dopo poche righe. E rimane una lettura che anche se non
scriverai mai una riga di C merita di essere fatta.

Lo lessi nel 1985, a Sistemi 1 a Milano.
Alla fine della lettura, ricordo bene, pensai Fico! Ho capito tutto, so
programmare in C.

Però ricordo altrettanto bene la frustrazione degli n mila segmentation
fault, core dumped prima di riuscire a far girare il primo programmino di
poche righe.

Infine come dimenticare il senso di profondo esoterismo del primo **p++ che
scrissi...

:-)

Ciao.
Marco.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Manlio Perillo
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

On 05/10/2013 04:09, Marco De Paoli wrote:
 [...] il KR │ il libro base per imparare il C. 
 http://en.wikipedia.org/wiki/The_C_Programming_Language
 
 Trattasi del libro scritto da due pilastri dell'informatica
 coinvolti direttamente nello sviluppo di Unix (Ritchie, RIP :-( ) 
 Insomma, siamo alle basi primordiali di quanto noi oggi chiamiamo 
 informatica (qualcuno ha detto che senza di loro Steve Jobs sarebbe
 stato a piantar patate)
 

Diciamo che *era* il libro base, dato che da allora lo standard si │
evoluto portando diverse cose che migliorano la leggibilit¢ del codice.


 [...]


Ciao  Manlio
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.12 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Icedove - http://www.enigmail.net/

iEYEARECAAYFAlJP3wsACgkQscQJ24LbaUTD4ACaA0Dbg3hV6MOo37+wkpj3kji/
nZgAn1v/0Qk6S9ctdTosX7K7Yll04O+Y
=5C+O
-END PGP SIGNATURE-
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Manlio Perillo
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

On 05/10/2013 10:43, Carlos Catucci wrote:
 [...] Mi permetto di sottolineare che il KR e'il manuale per chi
 sa programmare in C e vuole capire le raffinatezze del linguaggio.
 Un neofita ci si perde dopo poche righe. E rimane una lettura che
 anche se non scriverai mai una riga di C merita di essere fatta.
 

No, per quello c'│ lo standard:
http://www.open-std.org/jtc1/sc22/WG14/www/docs/n1256.pdf

che consiglio perch│ │ una delle specifiche meglio scritte che abbia
mai letto.

 Idem per lo Stroustrup per il C++.
 

Vade retro.
Il manuale del C++ ha molte pi pagine del KR.

Il KR ha il grandissimo pregio, che │ lo stesso di quello del C, di
essere minimale (ma non banale).


Ciao  Manlio
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.12 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Icedove - http://www.enigmail.net/

iEYEARECAAYFAlJP4HUACgkQscQJ24LbaUQfIQCeL/Huvl07m4eGg1CJ20ffL5Ci
KJMAnRHjCNHGbWOTA8UqHuQTWJotvVMY
=OyWb
-END PGP SIGNATURE-
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Marco Beri
On 5 Oct 2013 11:48, Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com wrote:

 No, per quello c'│ lo standard:
 http://www.open-std.org/jtc1/sc22/WG14/www/docs/n1256.pdf
 che consiglio perch│ │ una delle specifiche meglio scritte che abbia
 mai letto.

Manlio,
ti consiglio di usare lettera più apostrofo e dimenticarti le lettere
accentate fino a sistemazione del bug.

La tua autorevolezza scema a ogni messaggio con l'encoding scazzato... :-D

Ciao.
Marco.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Nicola Larosa
 Manlio Perillo wrote:
 No, per quello c'│ lo standard: 
 http://www.open-std.org/jtc1/sc22/WG14/www/docs/n1256.pdf che
 consiglio perch│ │ una delle specifiche meglio scritte che abbia
 mai letto.

Marco Beri wrote:
 Manlio, ti consiglio di usare lettera più apostrofo e dimenticarti
 le lettere accentate fino a sistemazione del bug.

Mi associo, è un workaround ragionevole.


 La tua autorevolezza scema a ogni messaggio con l'encoding scazzato...
 :-D

Quello no, però è una discreta rottura di scatole leggerti così.

-- 
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Sex that is given against one's will, or as an exchange, is not real sex.
It's a fraction of the joy which real sex can be. And hurting another
is never desirable. Not just because there's invariably a backlash.
Because we're all part of the same One life; because hurting another
is hurting the being we are all part of. - Sophia Gubb, May 2012
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Marco Beri
On 5 Oct 2013 12:32, Nicola Larosa n...@teknico.net wrote:

 Marco Beri wrote:
  La tua autorevolezza scema a ogni messaggio con l'encoding scazzato...

 Quello no, però è una discreta rottura di scatole leggerti così.

Ovviamente la parte dell'autorevolezza era una battuta.

Manlio è una sicurezza.

Ciao.
Marco.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Manlio Perillo

On 05/10/2013 13:29, Marco Beri wrote:


On 5 Oct 2013 12:32, Nicola Larosa n...@teknico.net
mailto:n...@teknico.net wrote:

  Marco Beri wrote:
   La tua autorevolezza scema a ogni messaggio con l'encoding scazzato...
 
  Quello no, però è una discreta rottura di scatole leggerti così.

Ovviamente la parte dell'autorevolezza era una battuta.

Manlio è una sicurezza.



Troppo gentile.

Per la cronaca, la causa sembra essere Enigmail, non Thunderbird.
L'ho disabilitato.

Il bug dovrebbe essere:
http://sourceforge.net/p/enigmail/bugs/106/

dicono di averlo risolto, ma non è così; e dai commenti nel bug tracker 
gli sviluppatori non mi ispirano molta fiducia...


Ho provato a leggere i sorgenti, ma quella non è roba pensata per essere 
letta e capita da un essere umano normale.






Ciao  Manlio
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Info web 3d

2013-10-05 Per discussione Matteo Boscolo

Salve a tutti,

avete qualche link utile per renderizzare in una pagina web della 
geometria 3d ? (che non sia pdf) magari con python ??


grazie mille,
Matteo

--
*OmniaSolutions*
/*Matteo Boscolo*
Technical Manager/
Cell. +39.327.1525045
Fax. +39.041.8623730
t...@omniasolutions.eu
Skype: matteo.boscolo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Carlos Catucci
2013/10/5 Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com

 Vade retro.
 Il manuale del C++ ha molte pi pagine del KR.

 Il KR ha il grandissimo pregio, che │ lo stesso di quello del C, di
 essere minimale (ma non banale).


Io mi riferivo al fatto che se sei un niubbo col cazzo che ci salti fuori.
E chiedo scusa per il francese.

Carlos
-- 
Somos los que amasan, sin embargo no tenemos pan,
somos los que cavan el carbón, sin embargo tenemos frío
somos los que no tienen nada, y estamos viniendo a tomar el mundo.
Tassos Livaditis (Poeta greco, 1922, 1988)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-05 Per discussione Manlio Perillo

On 05/10/2013 14:56, Carlos Catucci wrote:


2013/10/5 Manlio Perillo manlio.peri...@gmail.com
mailto:manlio.peri...@gmail.com

Vade retro.
Il manuale del C++ ha molte pi pagine del KR.

Il KR ha il grandissimo pregio, che │ lo stesso di quello del C, di
essere minimale (ma non banale).


Io mi riferivo al fatto che se sei un niubbo col cazzo che ci salti
fuori. E chiedo scusa per il francese.



Non condivido.
Se sei un niubbo hai problemi anche in Python.

 [...]


Ciao  Manlio
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Info web 3d

2013-10-05 Per discussione Nadir Sampaoli
Il giorno 04 ottobre 2013 12:13, Matteo Boscolo 
matteo.bosc...@omniasolutions.eu ha scritto:

  Salve a tutti,

 avete qualche link utile per renderizzare in una pagina web della
 geometria 3d ? (che non sia pdf) magari con python ??


In python non saprei. Hai dato un'occhiata a d3.js http://d3js.org/ (quindi
rendering lato client)?

-- 
Nadir
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Info web 3d

2013-10-05 Per discussione Gianni Di Noia
 avete qualche link utile per renderizzare in una pagina web della geometria
 3d ? (che non sia pdf) magari con python ??

mi viene in mente threejs (javascript)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Glade3 e statusbar

2013-10-05 Per discussione Marcello
 Aggiornare a pygobject.eheh era subliminale ma non troppo,

dopo una settimana di lavoro (considerando che potrei definirmi 'un
programmatore della domenica')
sono riuscito:
1 - ad aggiornare il mio programma a pygobject (c'erano anche i file di
glade da modificare)
2 - a far funzionare statusbar

però mi è sorto un problemino


def on_statusbar_show(self, button,obj,data=None):
self.statusbar = self.ApplicazioneGlade.get_object('statusbar')
self.context_id = self.statusbar.get_context_id('statusbar')
self.statusbar.push(self.context_id, self.MessaggioStatusbar)

def on_VerTab_clicked(self, button):
self.MessaggioStatusbar = 'Hai premuto Verifica Tabella'
self.on_statusbar_show(self,button)
. controllo parecchi file di testo


il messaggio sullo statusbar mi appare non immediatamente quando viene
eseguito ' def on_VerTab_clicked(self, button):'
ma bensì quando finisce di controllare tutti i file di testo.
Questo mi vieta di far vedere sullo statusbar quale file sta elaborando.

Come posso risolvere?

Un grazie a Gian Mario per tutte le dritte che mi ha dato fino adesso

Saluti
Marcello


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python