Re: [Python] Screencast su Django: una vostra opinione (e in particolare quella di Marco Beri)

2011-05-12 Per discussione Antonio Cangiano
2011/5/12 linedicons...@gmail.com linedicons...@gmail.com

 Ho trovato la spiegazione di Beri molto interessante ma non ha però
 detto una cosa,
 quanto si aspetta di guadagnarci da un corso?


Non so quanto si aspetti Marco, ma posso dirti quanto mi aspetto io, che sto
per scrivere un libro tecnico (http://technicalblogging.com). Potremmo fare
discorsi filosofici, ma preferisco spararti un numero. La mia aspettativa è
di fare $30,000 con il libro. Immagino che per Marco si parli di cifre
analoghe, se fosse interessato a intraprendere la cosa.

Prima di pensare esoso, tieni presente che un libro o un video fatto bene
richiedono spesso l'equivalente di un paio di mesi lavoro a tempo pieno. Se
dedicassi 8 ore al giorno per un paio di mesi ad un cliente, farei
tranquillamente $30K con un progetto di media grandezza.

I libri/corsi si fanno per lo più per amore e per i benefici indiretti. I
soldi possono essere un incentivo economico, ma solo se si va sopra cifre di
un certo spessore.


Ciao,
Antonio
-- 
Homepage: http://antoniocangiano.com
My upcoming ebook: http://technicalblogging.com
Never miss a great book again: http://anynewbooks.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] E' normale che Python sbagli a capire la release del mio sistema operativo ?

2011-03-01 Per discussione Antonio Cangiano
2011/3/1 Cesco d...@cesco.it

 E' normale che faccia così o mi devo preoccupare?


È normale. Su Mac, puoi usare mac_ver() se ti interessano i dettagli:

 platform.mac_ver()
('10.6.6', ('', '', ''), 'i386')


Ciao,
Antonio
-- 
Homepage: http://antoniocangiano.com
High-Quality Programming Screencasts: http://thinkcode.tv
Never miss a great book again: http://anynewbooks.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Corso di Python

2011-02-04 Per discussione Antonio Cangiano
2011/2/4 Antonio Cangiano acangi...@gmail.com

 Normalmente il corso costerebbe 47 euro ma è in offerta da ora fino alla
 fine di questo week-end per 17 euro soltanto, se può interessare a qualcuno
 in questa lista. Il coupon è CORSOCOMPLETO.


E questo è il link diretto:
http://it.thinkcode.tv/catalogo/programmare-in-python/
-- 
Homepage: http://antoniocangiano.com
High-Quality Programming Screencasts: http://thinkcode.tv
Never miss a great book again: http://anynewbooks.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Programmare in Python disponibile come ebook

2010-11-29 Per discussione Antonio Cangiano
On Mon, Nov 29, 2010 at 4:31 PM, Carlo Miron ca...@miron.it wrote:

 Beh, come dire, ha una certa eta`... :P


Poi con tutti i guadagni che stiamo facendo oggi, potrà sicuramente andare
in pensione in anticipo. :-P
-- 
Homepage: http://antoniocangiano.com
High-Quality Programming Screencasts: http://thinkcode.tv
Never miss a great book again: http://anynewbooks.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] function update at

2010-10-24 Per discussione Antonio Cangiano
2010/10/24 franco93it franco9...@gmail.com

 Come posso usare questa funzione update?


update()


Ciao,
Antonio
-- 
Homepage: http://antoniocangiano.com
High-Quality Programming Screencasts: http://thinkcode.tv
Receive weekly updates about new books covering the subjects you love:
http://anynewbooks.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] insert à in db sqlite3

2010-08-31 Per discussione Antonio Cangiano

 Tutto funziona finchè non incontra lettere con accenti, apostrofi o cose
 strane.


Ciao Vittorio,

devi specificare l'encoding altrimenti ASCII è usato di default e unicode()
restituisce un errore se incontra un carattere il cui codice è maggiore di
127.

Puoi usare unicode(row[i], utf_8) ad esempio.

Ciao,
Antonio
-- 
Homepage: http://antoniocangiano.com
High-Quality Programming Screencasts: http://thinkcode.tv
Receive weekly updates about new books covering the subjects you love:
http://anynewbooks.com
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] MD5 come?

2010-08-29 Per discussione Antonio Cangiano
2010/8/29 Marco Miano miano.pyt...@gmail.com

 ciao ragazzi mi
 serve
 serve una mano con il modulo md5.


m = hashlib.md5()
m.update(Look, matey, I know a dead parrot when I see one.)
m.digest()

Nota che le parentesi finali sono importanti. :)


Ciao,
Antonio
-- 
Homepage: http://antoniocangiano.com
High-Quality Programming Screencasts: http://thinkcode.tv
Any new books? Get weekly updates by email: http://anynewbooks.com/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] MD5 come?

2010-08-29 Per discussione Antonio Cangiano
On Sun, Aug 29, 2010 at 1:35 PM, Antonello Mangone 
antonello.mang...@gmail.com wrote:

 print m.digest()


Se non lo sta provando da idle, sì, il print è richiesto. Il problema di
Marco è che stava probabilmente dimenticando le parentesi per invocare la
funzione.

Ciao,
Antonio
-- 
Homepage: http://antoniocangiano.com
High-Quality Programming Screencasts: http://thinkcode.tv
Any new books? Get weekly updates by email: http://anynewbooks.com/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] come ottenere numeri dispari casuali in un intervallo dato

2010-01-04 Per discussione Antonio Cangiano
2010/1/4 simone gabbriellini simone.gabbriell...@gmail.com

 sto cercando di estrarre casualmente numeri dispari in un intervallo da 0 a
 100.


from random import choice
choice(range(1,100,2))

Ciao,
Antonio
-- 
http://ThinkCode.TV - Screencast e videocorsi di programmazione
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] efficiente data storage

2009-12-14 Per discussione Antonio Cangiano
2009/12/14 Marco Beri marcob...@gmail.com

 Wow, non conoscevo Redis.


Questo perché non leggi il mio blog. :-P Ne ho parlato a Marzo [1] e da
allora, non si è più smesso di parlarne.

Ciao,
Antonio

1.
http://antoniocangiano.com/2009/03/11/introducing-redis-a-key-value-database/
-- 
http://ThinkCode.TV - Screencast e videocorsi di programmazione
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] django db2

2009-09-08 Per discussione Antonio Cangiano
2009/9/8 Marco Cassol cheis...@gmail.com

 Hai già installato DB2 su quella macchina?


 No non ancora.


Ecco, il primo passo è di installare DB2. :)
-- 
Zen and the Art of Programming: http://AntonioCangiano.com
Mathematics is wonderful: http://math-blog.com
Coming soon... : http://ThinkCode.TV
Aperiodico di resistenza informatica: http://stacktrace.it/
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers: http://bit.ly/rorforms
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] django db2

2009-08-28 Per discussione Antonio Cangiano
On Fri, Aug 28, 2009 at 9:48 AM, cheis cheis...@gmail.com wrote:
[...] Cosa altro devo installare?

Ciao Marco,

hai impostato le variabili di ambiente? Prova con i comandi seguenti:

export IBM_DB_DIR=/home/db2inst1/sqllib
export IBM_DB_LIB=/home/db2inst1/sqllib/lib
sudo easy_install ibm_db

Questo installerà il driver, che è un prerequisito fondamentale prima di
poter installare l'egg ibm_db_django.

Ciao,
Antonio
-- 
Zen and the Art of Programming: http://AntonioCangiano.com
Mathematics is wonderful: http://math-blog.com
Coming soon... : http://ThinkCode.TV
Aperiodico di resistenza informatica: http://stacktrace.it/
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers: http://bit.ly/rorforms
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] eseguire programmi python in un sito

2009-06-28 Per discussione Antonio Cangiano
2009/6/28 Giuseppe D'Elia peppe.de...@gmail.com

 Ciao, è possibile integrare in un sito web l'interprete python in modo da
 mandare in esecuzione un certo programma su un sito? Cioè io che ho un sito
 web, carico un certo programma python e sul sito stesso posso eseguirlo per
 farmi un'idea di come funziona...


Ciao Giuseppe,

puoi creare un interfaccia che ti permette di prendere l'input dalla pagina
web, farlo eseguire all'interprete e poi restituire il risultato nella
stessa pagina. Per esempio guarda Try Python: http://try-python.mired.org/.
Il problema principale è quello della sicurezza: riuscire in qualche modo a
creare una sandbox sicura che limita la valutazione di espressioni
potenzialmente rischiose.

Saluti,
Antonio
-- 
High-quality programming screencasts: http://ThinkCode.TV
Zen and the Art of Programming: http://AntonioCangiano.com
Aperiodico di resistenza informatica: http://StackTrace.it
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers: http://bit.ly/rorforms
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] eseguire programmi python in un sito

2009-06-28 Per discussione Antonio Cangiano
2009/6/28 Giuseppe D'Elia peppe.de...@gmail.com

 allora l'idea del sito è questa: praticamente dovrei poter creare una
 specie di comunità di sviluppatori python (è il mio prof di tesi che mi ha
 chiesto di farla..se si può fare). Praticamente nel sito si dovrebbero poter
 mettere vari programmini python (l'idea del prof è quella di sviluppare
 soprattutto applicazioni per google apps). I programmi devono poter essere
 visualizzati dai vari programmatori direttamente sul browser (qui appunto la
 richiesta di integrare la shell IDLE sul sito) e inoltre, se possibile,
 poter modificare online il programma stesso qualora ci fosse bisogno.
 Inoltre, come è usuale in una comunità, è possibile commentare quindi avere
 delle discussioni su un certo progetto e su alcune modifiche apportate. Poi
 ci sono altre piccole cose ma l'idea principale è questa.


Giuseppe, visto che si tratta di una tesi di laurea, secondo me puoi
investire il tempo e lo sforzo necessario per creare una sandbox sicura.
Anche se è in un altro linguaggio, ti porto l'esempio di Try Ruby:
http://tryruby.hobix.com/. Lì puoi definire metodi, classi e così via. Ma è
tutto molto sicuro perché l'autore ha curato quell'aspetto utilizzando tutti
i trucchi e meccanismi di difesa disponibili in Ruby. Per Python sarà un
altro paio di maniche dal punto di vista implementativo, ma è comunque
fattibile in linea di principio, se te la studi per bene.

Ciao,
Antonio
-- 
High-quality programming screencasts: http://ThinkCode.TV
Zen and the Art of Programming: http://AntonioCangiano.com
Aperiodico di resistenza informatica: http://StackTrace.it
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers: http://bit.ly/rorforms
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python e Mac 10.4.11

2009-03-17 Per discussione Antonio Cangiano
2009/3/17 nuvolare nuvol...@email.it

 Codice:
  Stampa2Volte('Pippo')
 Traceback (most recent call last):
   File pyshell#0, line 1, in module
 Stampa2Volte('Pippo')
 NameError: name 'Stampa2Volte' is not defined
 


Prima di chiamare una funzione hai bisogno di definirla.

Se lo faccio da IDLE mi dice
 *Codice:*
  print Pippo,
 SyntaxError: invalid syntax (pyshell#16, line 1)
 


Nella shell di Python stai usando Python 2.5, mentre da IDLE usi Python 3.0.
In quest'ultimo, print diventa una funzione per cui hai bisogno delle
parentesi:

 print(Pippo)

Usa Python 2.5 per ora. Poi quando conosci Python, puoi passare a studiarti
Python 3.0 (passerà qualche annetto prima di diventare la versione più
usata).
Se vuoi una shell avanzata, installati iPython:
http://ipython.scipy.org/moin/

Ciao,
Antonio
-- 
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python e Mac 10.4.11

2009-03-17 Per discussione Antonio Cangiano
2009/3/17 nuvolare nuvol...@email.it

 Se io creo un bel programma con il 2.5 e dopo anni questo codice lo voglio
 far funzionare con il 3.0, il codice mi funziona? oppure devo rifare tutto?


Non devi rifare tutto. Semplicemente dovrai risolvere le incompatibilità tra
Python 2.5 e Python 3.0 rilevanti per il tuo codice. Tra 3 anni, per dire,
spenderai qualche giorno a fare il porting da 2.5 a 3.0. Tra l'altro c'è
anche un tool per aiutarti (non è perfetto, ma è un grosso aiuto):
http://svn.python.org/view/sandbox/trunk/2to3/


Ciao,
Antonio
-- 
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python e Mac 10.4.11

2009-03-16 Per discussione Antonio Cangiano
2009/3/16 Nicola Larosa n...@teknico.net

  A rischio di suscitare le ire di altri partecipanti in questa mailing
  list, secondo me sia Java sia Python sono sub ottimali per fare
  programmazione GUI.


 Qual è secondo te un linguaggio ottimale per scrivere GUI?


Ti parlo dalla prospettiva di un ISV che vuole creare applicazioni GUI e
venderle tramite internet (il caso più comune al di fuori del mondo open
source). Sotto queste condizioni, i linguaggi ottimali sono quelli che non
richiedono la distribuzione di una VM, sono relativamente veloci, hanno un
minimo di protezione del codice sorgente e soprattutto hanno designer maturi
e avanzati per la creazione di GUI. flameE lo so che c'è gente che si
trova benissimo a scrivere interfacce utenti con un editor o con designer di
base, ma di solito non producono software esteticamente piacevole e usabile.
Provate a confrontare l'applicazione media su Ubuntu con quella su Mac OS X.
C'è una differenza di cultura, certamente, ma anche di strumenti
utilizzati./flame

I tool ideali dipendono dalla piattaforma secondo me (e sono quelli nativi
alla piattaforma):

Windows: Delphi (Object Pascal o C++), Visual Studio / C++ / C# (1)
Mac OS X: Objective-C / Cocoa / XCode / Interface Builder (2)
GNU/Linux: A seconda del WM in uso, sarà C/GTK+/Gnome o C++/Qt. (3)

Se si è costretti ad una soluzione cross-platform, C++/Qt/Qt Creator è
secondo me la migliore scelta (adottata infatti da molte grandi aziende).

[1] In realtà, C# e managed C++ richiedono il framework .NET, ma se si fa
una scelta oculata, è possibile sviluppare per la versione 2.0 che è
supportata/preinstallata sulla maggior parte dei computer moderni (con
Vista, si potrebbe usare anche la 3.0). E c'è sempre l'amato/odiato MFC 9.0
se non si vuole dipendere da un runtime oneroso.

[2] I binding per Python esistono e il sistema operativo preinstalla Python.
Quindi in teoria, una soluzione ibrida che impieghi Python può essere
ottimale per alcuni. Rimane il problema del codice sorgente e delle
prestazioni. Infatti i tizi di Checkout (http://checkoutapp.com/) usano
l'approccio ibrido, e mi pare di ricordare che siano ricorsi a Objective-C
per le parti che richiedevano maggiori prestazioni e protezione del codice.
In ogni caso, hanno usato Interface Builder per creare la loro curatissima
interfaccia grafica.

[3] Su Linux, se non è un problema rilasciare il codice sorgente, usare
Python con uno dei toolkit citati, ha sicuramente i suoi vantaggi. Visto che
gli strumenti per l'intefaccia grafica, e i toolkit, sono gli stessi sia che
si scelga C++ che Python. Infatti, su Linux diversi programmi sono scritti
in Python. Ma ho come l'impressione che la persona che ha posto la domanda
all'inizio, fosse soprattutto interessata a Mac OS X e Windows (dove tra
l'altro, un ISV avrebbe maggiore interesse).

Leggendo le tre note qui sopra, noterete che la piattaforma dove creare
applicazioni GUI in Python è davvero sub ottimale è Windows. IronPython è
un'alternativa valida, ma la sua integrazione con Visual Studio è
decisamente poco stabile, e chi produce software commerciale tende a create
la parte relativa alla UI con C#, per scrivere poi la logica in IronPython.
E le applicazioni tendono ad essere lente all'avvio.

Concludo dicendo che usare Python per GUI application su qualsiasi delle tre
piattaforme, non è affatto una scelta insensata. Il vantaggio in termini di
produttività è sicuramente notevole rispetto a linguaggi come C++, ma
bisogna ammettere che molte persone, per la parte relativa alla UI,
particolarmente su Windows e Mac, troveranno tool creati per altri
linguaggi, molto più convenienti.

Ciao,
Antonio

PS: Sì ci sono generalizzazioni. Ma il commento è già bello lungo di suo,
senza indicare ogni eccezione alla regola.
-- 
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python e Mac 10.4.11

2009-03-16 Per discussione Antonio Cangiano
2009/3/16 Antonio Cangiano acangi...@gmail.com

 Rimane il problema del codice sorgente


A scanso di equivoci, chiarisco che non mi riferisco a una questione di
licenze. Python non impone alcuna restrizione sulla creazione di software
proprietario. Nel mio messaggio mi riferisco piuttosto alla relativa
semplicità del reverse engineering di codice Python. .NET ha un problema
simile, ma è circondato da un ricco ecosistema di aziende che forniscono
soluzioni per l'offuscamento e la protezione del proprio codice. Mi rendo
conto che tra i lettori di questa mailing list ci saranno molti sostenitori
accaniti del software libero, per i quali la frase protezione del proprio
codice suona male per principio, ma quello è un altro discorso. :)


Ciao,
Antonio
-- 
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python e Mac 10.4.11

2009-03-16 Per discussione Antonio Cangiano
2009/3/16 nuvolare nuvol...@email.it

 Vorrei semplicemente capire se con un linguaggio di programmazione come
 Python è possibile creare programmi con Mac che poi posso utilizzare su
 altri sistemi operativi, tipo windows nel mio caso.


Sì, perché Python è cross-platform.


 Da tutte le mail mi è sembrato di capire di si, ma dovrei prima installare
 un programma ogni volta, vista che python è un linguaggio interpretato,
 giusto?


In generale, per far girare uno script Python hai bisogno di avere Python
installato. Ma esistono tool per creare applicazioni che includono tutto il
necessario, senza dover fare un'installazione manuale di Python. Ad esempio
per Windows c'è: http://www.py2exe.org/


 Un'altra cosa, se io creo un programma con Terminale per esempio, e poi mi
 serve un'interfaccia grafica per poter utilizzare il mio programma, posso
 creare questa con Interface Builder, visto che c'è l'ho già e diciamo che
 ciò sperimentato? oppure ho bisogno per ogni linguaggio (Java, C, C++ Pyton,
 ecc) del suo software che crea delle interfacce grafiche ?


Le interfacce fatte in Cocoa con Interface Builder funzioneranno solo sul
Mac. Se il tuo obiettivo è quello di avere un interfaccia utente che
funzioni sia su Windows sia su Mac, hai bisogno di uno dei toolkit citati in
precedenza. Tra questi, i tre più comuni sono: PyGTK, PyQT e wxPython,


Ciao,
Antonio
-- 
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python e Mac 10.4.11

2009-03-15 Per discussione Antonio Cangiano
Ciao e benvenuto. :)

On Sun, Mar 15, 2009 at 10:09 AM, nuvolare nuvol...@email.it wrote:

 Ho provato a chiedere a molti, ma tutti mi hanno sempre consigliato
 l'utilizzo di Java per la facilità di trasporto da una piattaforma ad
 un'altra.


C'è un detto famoso che recita più o meno così: Dire che Java è buono
perché funziona con tutte le piattaforme è come dire che il sesso anale è
buono perché funziona con tutti i generi.


 Questo è confermato anche da voi, oppure ritenete che anche Python
 può avere la stessa semplicità di utilizzo tra windows e mac?


Python è cross-platform anche lui, ma tu stai cercando di imparare a
programmare, per cui non mi preoccuperei troppo di questo aspetto. Uso
Python su Mac OS X, Linux e Windows, senza problemi.

Le differenze tra Java e Python sono ben altre, e tra queste c'è senza
dubbio la maggiore chiarezza e semplicità di Python che tu citi. Python è un
linguaggio ideale per imparare a programmare. Lascia stare Java per ora,
fidati.

eventualmente io utilizzassi python con quale programma potrei creare
 delle interfacce grafiche?


A rischio di suscitare le ire di altri partecipanti in questa mailing list,
secondo me sia Java sia Python sono sub ottimali per fare programmazione
GUI. Ma Python è certamente meglio di Java, vista la varietà di toolkit
esistenti: http://wiki.python.org/moin/GUI%20Programming%20in%20Python

PyGTK, PyQT e wxPython sono le scelte più comuni, e ognuna ha pro e contro.

Fossi in te però, cercherei di focalizzarmi sull'imparare il linguaggio (e
imparare a programmare) e penserei al discorso GUI solo in un secondo
momento.


Ciao,
Antonio
-- 
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python e Mac 10.4.11

2009-03-15 Per discussione Antonio Cangiano
2009/3/15 nuvolare nuvol...@email.it

 ma se devo imparare un linguaggio che poi mi permette di sviluppare le cose
 che voglio fare solo a mettà non mi serve,


Questo discorso vale se assumi di volere imparare solo un linguaggio. ;-) Ma
capisco cosa intendi.

Ma se c'è una persona che mi conferma l'utilizzo di python su Mac e la
 possibilità in un futuro di poter creare ed implementare interfacce
 grafiche, io parto pure con lo studio...


Te li confermo entrambi. Puoi usare Python su Mac (è già installato con
Leopard) e puoi creare interfacce grafiche. Se vuoi creare interfacce
grafiche che funzionino su diversi sistemi operativi, usa uno dei tre
toolkit che ti ho indicato. Se invece ti interessa solo creare
un'interfaccia grafica che funzioni sul Mac, puoi usare PyObjC che ti
permette di creare applicazioni Cocoa in Python. Ci sono diversi
sviluppatori che vendono software costruito in questo modo.

In bocca al lupo,
Antonio
-- 
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python e Mac 10.4.11

2009-03-15 Per discussione Antonio Cangiano
On Sun, Mar 15, 2009 at 11:49 AM, nuvolare nuvol...@email.it wrote:

 io ho il 10.4.11 quindi Tiger, fa differenza oppure no?


No, non è un problema se hai Tiger. Basta che ti installi una versione
recente di Python tramite un pacchetto d'installazione come questo
http://pythonmac.org/packages/py25-fat/dmg/python-2.5-macosx.dmg oppure
tramite MacPorts.

Ciao,
Antonio
-- 
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Follow me on Twitter: http://twitter.com/acangiano
Author of Ruby on Rails for Microsoft Developers (Wrox, 2009)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Operazioni con i numeri

2008-10-07 Per discussione Antonio Cangiano
On Tue, Oct 7, 2008 at 11:58 AM, Daniele Varrazzo [EMAIL PROTECTED] wrote:
 No, non lo è. Io di solito aggiro la cosa con:

 In [1]: s = 20,90

 In [2]: print float(s.replace(,, .))
 20.9

Occhio che gli ammerregani usano la virgola per separare gruppi di cifre:

 s = 10,239.59
 print float(s.replace(,,.))
Traceback (most recent call last):
  File stdin, line 1, in module
ValueError: invalid literal for float(): 10.239.59
-- 
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Currently writing Ruby on Rails for Microsoft Developers for Wrox.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Programmazione web

2008-04-24 Per discussione Antonio Cangiano
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1

Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:
 Ora, visto che da quello che ho visto gli approcci possono essere
 molteplici e tutti con i loro pro e contro, quale conviene utilizzare?
 Da quello che ho visto e capito l'approccio migliore e` utilizzando un
 framework tipo Twisted o utilizzando WSGI, ma sinceramente sono
 abbastanza confuso...

Dipende moltissimo dal tipo di applicazioni web che ti interessa
realizzare, ma in generale Django è un'ottima scelta.


Ciao,
Antonio
- --
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
http://math-blog.com - Math Blog: Mathematics is wonderful!
-BEGIN PGP SIGNATURE-
Version: GnuPG v1.4.8 (Darwin)
Comment: Using GnuPG with Mozilla - http://enigmail.mozdev.org

iEYEARECAAYFAkgRSFYACgkQqCqsu0qUj9RsnwCgit4LPyv9wZFfE+M/KCBUYA1V
xfMAn2W59Xmbs5UopLRn0TZi17KxbRsx
=Fg0R
-END PGP SIGNATURE-
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] sostituzione carattere in una stringa

2007-12-25 Per discussione Antonio Cangiano
On Dec 25, 2007 12:11 PM, Mr. SpOOn [EMAIL PROTECTED] wrote:

 Mi intrometto un attimo: un modo pratico per sostituire un carattere
 in una determinata posizione? Tempo fa mi pare che l'avevo fatto
 usando lo slice prima e dopo il carattere che mi interessa, creando
 una nuova stringa. Ci sono metodi più efficienti?


Le stringhe in Python sono immutabili. Per cui non possiamo inventarci più
di tanto.

Puoi fare slicing (come hai detto tu):

string = string[0:idx] + c + string[idx+1:]

Oppure, convertire la stringa in una lista e poi convertirla nuovamente a
stringa:

new_string = list(string)
new_string[idx] = c
string = ''.join(new_string)

Esistono altri metodi per farlo (ad esempio usando un array di caratteri) ma
in sostanza non c'è un modo molto meno macchinoso.

Ciao,
Antonio
-- 
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica.
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Ruby Programming
http://math-blog.com - Math Blog: Mathematics is wonderful!
http://effettofarfalla.com - Il battito d'ali di un italiano a Toronto
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] Django.it

2007-01-27 Per discussione Antonio Cangiano

Ciao,
invio questo breve messaggio per raccogliere idee e suggerimenti per il sito
django.it.
Il dominio è stato registrato da Roberto De Ioris di unbit.it e, fino ad
ora, fatto puntare a djangoproject.com. Roberto ci ha gentilmente concesso
l'uso dello stesso per creare una risorsa utile in italiano. Unbit.it ci
offre anche l'hosting per questo progetto, per cui dobbiamo solo
preoccuparci di creare qualcosa di fico. Ne ho parlato un po' con Carlo
Miron, Antonio Cavedoni, Lawrence Oluyede e Lorenzo Bolognini; l'idea
principale è quella di piazzare la documentazione in italiano sul dominio
.it e aggiungere altre risorse utili, ma siamo apertissimi a nuove idee...
Pensavo di gestire il tutto tramite una wiki, ma invio questo messaggio ai
gruppi Django-it, Python-it e al newsgroup it.comp.lang.python  per sentire
l'opinione dei pitonisti italiani.

Grazie in anticipo,
Antonio

PS: il sito sarà della comunità e in nessun modo a scopo commerciale.

--
http://antoniocangiano.com
Zen and the Art of Ruby Programming
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python