Re: [Python] Alberatura directory.

2014-08-04 Per discussione Marco Mariani
2014-08-01 10:45 GMT+02:00 Walter Valenti waltervale...@yahoo.it:

os.walk is your friend.
 
 
 http://stackoverflow.com/a/16974952



C'e' di meglio:

https://pypi.python.org/pypi/scandir
http://legacy.python.org/dev/peps/pep-0471/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] programma serio Free per editare e compilare python

2014-03-07 Per discussione Marco Mariani
2014-03-06 23:28 GMT+01:00 Luciano Trespidi keple...@hotmail.com:

Io pero vorrei approfittare per dirti se questo linguaggio posso usarlo
 assieme a delle librerie OCR , se non sai rispondermi sapresti dirmi dove
 andare a reperire queste informazioni ?


https://code.google.com/p/python-tesseract/
http://www.youtube.com/watch?v=LRXS3mC0OKo
https://code.google.com/p/pytesser/
https://github.com/jflesch/pyocr
http://virantha.com/2013/07/22/pyocr-a-python-script-for-running-free-ocr-on-your-pdfs/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] OT: Corpo calloso

2014-03-07 Per discussione Marco Mariani
 Già letto :-)

 Anche Risvegli ho letto, ma l'ho trovato meno intrippante.

E Ramachandran?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] OT: Corpo calloso

2014-03-07 Per discussione Marco Mariani
2014-03-07 12:05 GMT+01:00 Marco Mariani bir...@gmail.com:

 E Ramachandran?

Intendo questo. Gli altri non sembrano altrettanto interessanti:
http://www.amazon.com/Phantoms-Brain-Probing-Mysteries-Human/dp/0688172172/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] OT: Corpo calloso

2014-03-07 Per discussione Marco Mariani


 Intendo questo. Gli altri non sembrano altrettanto interessanti:
 http://www.amazon.com/Phantoms-Brain-Probing-Mysteries-Human/dp/0688172172/


 Proprio quello stavo vedendo adesso.

 Com'è?


Letto alcuni anni fa, credo in italiano (tradotto con pessimo titolo per
fare il verso a Sacks).
Molto interessante, non so quanto scientificamente accurato ma d'altra
parte se anche mi faccio qualche idea errata, non sono medico e non posso
fare danni.
Lo consiglio.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] OT: Corpo calloso

2014-03-07 Per discussione Marco Mariani
2014-03-07 11:57 GMT+01:00 Marco Beri marcob...@gmail.com:

Anche Risvegli ho letto, ma l'ho trovato meno intrippante.


Forse anche perche', oltre ad essere lungo, Risvegli e' tradotto con uno
stile aulico e pomposo. Utile per arricchire il vocabolario.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] programma serio Free per editare e compilare python

2014-03-07 Per discussione Marco Mariani
2014-03-07 12:04 GMT+01:00 Luciano Trespidi keple...@hotmail.com:

dimenticavo questa libreria l'ho già vista   ma non ancora provata e poi la
 release della lib e bassa, è un progetto che è stato abbandonato da molti
 anni e la cosa non mi assicura molto di avere buoni risultati


A quale libreria ti riferisci? Mi sembra che sia Tesseract che i wrapper
Python siano tutt'ora in vita, a giudicare dai commit, blog post e bug
report.

la release e' bassa non e' mai un indicatore, pensa a SQLAlchemy, che fa
il caffe' meglio di Starbucks ma non e' ancora alla 1.0
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] OT: Corpo calloso

2014-03-07 Per discussione Marco Mariani
Un po' di debunking..

http://donaldhtaylor.wordpress.com/writing/modern-myths-of-learning-the-creative-right-brain/
http://psychology.about.com/od/cognitivepsychology/a/left-brain-right-brain.htm
http://www.huffingtonpost.com/joseph-ledoux/why-the-right-brain-idea_b_206156.html
http://theness.com/neurologicablog/index.php/more-left-brain-right-brain-nonsense/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] OT: Corpo calloso

2014-03-07 Per discussione Marco Mariani

 TL;DR (o così credo di aver capito da una scorsa veloce): è un mito una
 netta divisione dei compiti tra i due emisferi.


Si', anche se aiuta a vendere libri, come per la dieta Dukan e il TDD ;-p


 Però rimane assolutamente sensato e comprensibile (e assai creepy!) il
 risultato degli esperimenti sui commissurotomizzati.


Resta da vedere se gli effetti su persone gia' affette da una patologia
siano generalizzabili.
A quanto ho capito non c'e' una quantita' di studi sufficiente per una
meta-analisi (si vede che ho letto Goldacre, si vede? :-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] programma serio Free per editare e compilare python

2014-03-07 Per discussione Marco Mariani
2014-03-07 15:39 GMT+01:00 Nicola Larosa n...@teknico.net:

Uso un filtro manuale: non rispondo a chi non adotta un minimo di decenza.


Sei indietro

https://github.com/hober/troll-filters/tree/master
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] info su db

2014-03-06 Per discussione Marco Mariani
2014-03-06 10:32 GMT+01:00 Giovanni Porcari giovanni.porc...@softwell.it:


  Chiavi naturali/surrogate e chiavi singole/multiple sono battaglie già
 combattute e di cui si sa che non c'è vincitore. Che ne dici di una bella
 partita a scacchi? :)

 Mi arruolo nella pattuglia di 'id' per tutto.


Non vorrei entrare nella discussione, si chiacchiera molto e non si
converge su nulla, ma so gia' che avro' il tarlo per tutta la giornata.


 Forse è pigrizia mentale ma in tutti questi anni
 ne sono sempre stato felice.


Se utilizzi o sviluppi un framework generico posso vedere la comodita'.

Purtroppo molte persone scelgono lo stesso approccio per una ragione molto
piu'
mondana: non sono in grado, o non vogliono, scrivere una UI che possa
gestire chiavi composte.
E continueranno a pensare se posso fare un CRUD alla meno peggio, posso
fare tutto

 Per inciso, non uso mai come id un numero ma
 un UUID. Anche qui sono certo che molti avranno
 da criticare in termini di prestazioni.


Prestazioni, complessita' delle query e del codice dell'applicazione,
duplicazione dei dati, e quant'altro. Soprattutto se il DB non permette
constraint che possano mitigare il problema (es. maisql)

Ma soprattutto quello che manca spesso in queste discussioni e' il
contesto, ad esempio, una tabella che gestisce le iscrizioni ad un circolo
di tennis, con una PK assegnata dal db, e' un perfetto esempio di chiave
naturale.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] info su db

2014-03-06 Per discussione Marco Mariani
2014-03-06 13:23 GMT+01:00 Daniele Varrazzo p...@develer.com:

E questo senza menzionare ORM non dico scritti coi piedi ma semplicemente
 non overingegnerizzati. Che magari non uso ora, ma in futuro chissà, e le
 basi di dati sono fatte per *sopravvivere* al codice: il tuo programma fra
 5 anni magari non lo userà nessuno ma i dati che ha generato saranno un
 asset importante e altri programmi, che non sai con che tecnologia verranno
 scritti, li useranno.


Vero!

Forse e' capitato anche a voi... trovarsi 1000+ tabelle senza alcuna
foreign key, senza alcuna chiave naturale, senza constraint, con una media
di 80-85 colonne per tabella.
Il tutto da migrare a una struttura NoSQL

Senza foreign key significa che neppure le colonne ID erano relazionate
tra loro.

Ho dovuto scrivere un programma per cercare le relazioni sulla base dei
contenuti. E molti test manuali.
Avrei dato il braccio destro perche', come minima regola igienica di base,
ci fosse stato uno straccio di chiave naturale univoca.

Ma sono sicuro che l'ORM e il CRUD funzionavano alla perfezione in quel
programma.
Perche' nei dati c'erano un sacco di schifezze, ma dall'interfaccia non si
vedevano.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] miglior codebase

2014-01-04 Per discussione Marco Mariani
Si', 1.4 va bene. Pyramid ha un'ottima architettura, supporto per python
2/3, pratiche di testing e documentazione. E' il (micro) framework più
flessibile e performante.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] TIOBE vs PYPL

2013-12-26 Per discussione Marco Mariani
L'unico linguaggio serio per scrivere un sistema operativo è il BCPL. Tutto
il resto è noia :)

(yeah troll mode ON)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [OT] Linus su netbook

2013-12-09 Per discussione Marco Mariani
xubuntu
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Perché?

2013-12-01 Per discussione Marco Mariani
http://docs.python.it/html/tut/node15.html
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] O non capisco sqlite, o non capisco sqlalchemy, o entrambi

2013-11-19 Per discussione Marco Mariani
letture un po' più lunghe/impegnative, pur senza essere talebani: the art
of sql; refactoring sql applications; sql for smarties 4ed e l'intero
manuale di postgres.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Listati

2013-10-10 Per discussione Marco Mariani
Sì perché senza python saremmo tutti a raccogliere le bietole.. a volte un
po' esageri :)

Il mio primo BASIC è stato anche l'ultimo programma commerciale scritto in
parte da Bill Gates. Manuale in inglese.  Giochi non ce n'erano, ma ne ho
scritti 3 a mio uso e consumo, le motivazioni non mancavano.. Pro: 24k di
RAM statica, senza bisogno di salvare su nastro. Contro: se avessi saputo
usare seno e coseno, mi sarei risparmiato un sacco di tempo a fare i cerchi
col teorema di Pitagora.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Mettere in pausa gli altri threads

2013-10-04 Per discussione Marco Mariani
La pagina 47 del  KR non si dimentica. Mai.

... ma era poi la 47? o 49?  :)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] filtrare ai margini

2013-09-19 Per discussione Marco Mariani
 [x if x in range(-67,67) else copysign(67,x)]

 Carlos (che adora le List Comprehension)

Sì, fino a vederle anche dove non ci sono.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] filtrare ai margini

2013-09-19 Per discussione Marco Mariani
 def clamp(x, min, max):
 if x  min:
return min
 elif x  max:
return max
 else:
return x

Si potrebbe disquisire un po' sull'opportunità di togliere else/elif :)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] filtrare ai margini

2013-09-19 Per discussione Marco Mariani
  Si potrebbe disquisire un po' sull'opportunit¢ di togliere
  else/elif :)

 Perche'?

Perché trovo che return/return/return sia un pattern altrettanto leggibile
e più conciso, ma era solo una battuta :)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] filtrare ai margini

2013-09-19 Per discussione Marco Mariani
 def clamp(x, min, max):
 if x  min: return min
 if x  max: return max
 return x

Sì ma col return a capo. E senza usare i nomi min/max che sono builtin.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Il dilemma degli array mutabili

2013-09-19 Per discussione Marco Mariani
Le list comprehension sono il male assoluto XD
Prova per confrontare, una versione con iter_useless() che fa uso di yield,
e al limite una def useless(): return list(iter_useless())
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Scelta di un IDE

2013-09-12 Per discussione Marco Mariani
+2 a vim da parte mia, ho intenzione di usarlo anche nella prossima vita
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] ciclo while

2013-08-06 Per discussione Marco Mariani
a parte il  invece di =, non mi e' chiaro lo use case per python 2.5.
posso capire il 4, ma il 5?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] ciclo while

2013-08-06 Per discussione Marco Mariani
scusa, mi riferivo all'uso di  nel msg precedente al tuo. non ho quotato
per non fare top post dal telefono.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Per discussione Marco Mariani
On 12 Jul 2013 15:30, Carlo Miron mi...@python.it wrote:

 Non so rispondere alla tua domanda, ma sono curioso. Qual'e` il tuo
usecase?

 Intendo: in 25 anni di amministrazione di DB di ogni tipo e dimensione
 non mi e` mai capitato che DROP INDEX mi cadesse all'interno di una
 sezione critica dal punto di vista prestazionale, e mi stupirebbe
 alquanto che l'ottimizzare quell'operazione in tal senso sia una
 priorita` in qualsiasi database relazionale...

Diventa una priorità nel momento in cui, per eseguire il drop di un indice,
viene creata una tabella nuova, copiandone il contenuto dalla vecchia, per
poi ricostruire tutti gli N-1 indici e sostuituire la tabella vecchia con
la nuova.

No, non ho controllato il comportamento su versioni recenti. La mia
esperienza risale al 2010.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-12 Per discussione Marco Mariani
On 12 Jul 2013 16:54, Carlo Miron mi...@python.it wrote:

 RRGGHH, ero riuscito a rimuovere questa cosa, e tu ora me l'hai
 fatta ricordare :(

La cosa più stupefacente fu vedere lo stesso comportamento (una valanga di
GB occupati, ore di tempo) per cambiare un default in NOT NULL.

Credo sia infine stato sistemato con la 5.1:

bugs.mysql.com/bug.php?id=2364
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

2013-07-11 Per discussione Marco Mariani
Quiz della serata, il bogobenchmark

C'è una tabella con 10 colonne e 20 milioni di righe.
Tutti numeri interi 32 bit, prima colonna pkey consecutiva e gli altri
random.
Su ogni colonna c'è un indice.

La domanda è: quanto tempo impiega, rispettivamente su mysql e postgres, il
DROP INDEX dell'ultima colonna?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] debug, verbose, quiet, quale il metodo migliore?

2013-07-06 Per discussione Marco Mariani
Usa logging: debug(), info(), warning()  e setLevel()
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Ritornare un oggetto None quando dichiaro una classe...

2013-06-25 Per discussione Marco Mariani
Vale ovviamente anche per liste, dizionari, set e quant'altro. Quanti
metodi ho ridotto in metà codice facendo in modo di evitare None con gli
if/else che si portano appresso..
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Proof of concept per un programma di scansione duplicati.

2013-06-20 Per discussione Marco Mariani
Ma senza bloom filter non è divertente :)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Proof of concept per un programma di scansione duplicati.

2013-06-20 Per discussione Marco Mariani
Sono passati quasi 20 anni, ma mi ricordo ancora...

# mkswap /dev/hda 3
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] personalizzare optparse

2013-05-23 Per discussione Marco Mariani
import argparse risolve quasi tutto.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] personalizzare optparse

2013-05-23 Per discussione Marco Mariani
Argparse e' disponibile anche per la 2.3 e superiori.. solo, devi
installarlo con l'apposito egg.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] variabili globali tra più moduli.

2013-05-20 Per discussione Marco Mariani
Da come lo descrivi, forse dhellman/cliff ti ridurrebbe un po' di codice.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Muoversi all'interno di un file

2013-03-04 Per discussione Marco Mariani
2013/3/4 Emilio Peruzzi emilio.peruzzi...@gmail.com

Solo non riesco a trovare il modo di riposizionarmi alla riga iniziale ed
 editare una seconda colonna!

 Voi sapete come si potrebbe procedere?


Si'. Ogni tot minuti, riscrivi tutto il file.

Non e' una limitazione di Python, ma del concetto stesso di file di testo.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Documentazione

2013-01-15 Per discussione Marco Mariani
2013/1/15 Michele Gatti mgsoluzi...@gmail.com

Ok mi sono spiegato male, io sto ciclando su tutta la python/lib e ho i
 moduli e vorrei trovare per ogni modulo la ducomentazione relativa alle
 classi e funzione contenute in esso


Credo che ti sia spiegato male un'altra volta.

Ciclando cosa, dove? Nei sorgenti? Nel manuale? Su un sito?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Glitch

2013-01-04 Per discussione Marco Mariani
C'e' qualche motivo per cui non dovrebbe stampare ([3],) ?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Glitch

2013-01-04 Per discussione Marco Mariani
Credo di capire. Il += viene eseguito in due passi, di cui il secondo
fallisce per TypeError
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Glitch

2013-01-04 Per discussione Marco Mariani
2013/1/4 Marco Beri marcob...@gmail.com

Beh, a me ha fatto specie vedere che solleva l'eccezione *e* assegna il
 valore.

 A te no? :-)


*meme warning*
Come molti qui dentro, ho scritto abbastanza javascript da non stupirmi
piu' di nulla.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] @classmethod ed ereditarietà

2013-01-04 Per discussione Marco Mariani
2013/1/4 Pietro Battiston m...@pietrobattiston.it


 class Derivata(Base):
 @classmethod
 def fai_qualcosa(cls):
 primo_passo = Base.fai_qualcosa( cls )
 ...
 return result


dovrebbe funzionare:

primo_passo = super(Derivata, cls).fai_qualcosa()
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] C'e' un modo per abbreviare questa sintassi?

2012-11-07 Per discussione Marco Mariani
On 7 November 2012 09:42, Marco Mariani bir...@gmail.com wrote:


  for ... in iter_numeri:


oops


  for ... in iter_numeri():

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] assegnazione variabili

2012-11-01 Per discussione Marco Mariani
  for riga in cursore.fetchone():

fetchone() non ritorna una lista, una sequenza di valori o comunque un
oggetto iterabile. Ritorna solamente l'oggetto 'riga', oppure None.

Diventa quindi

riga = cursore.fetchone()

Il ciclo for si puo' applicare nel caso di fetchall()
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] reading

2012-10-30 Per discussione Marco Mariani
2012/10/30 Dario Caro dc...@stanford.edu

Questo tizio ha usato un code usando pyton molto lungo.


Quanto lungo? Quante righe?

Gli e' servito a fare i calcoli su questa matrice?


Si', generalmente avendo a che fare con numeri, o si tratta di
calcoli/analisi, o di trasposizione del contenuto da un formato all'altro
(es. XLS - CSV)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] pip che non disinstalla ne aggiorna un pacchetto

2012-10-12 Per discussione Marco Mariani
On 12 October 2012 09:27, orsomannaro orsomann...@gmail.com wrote:

$ sudo pip install --upgrade reportlab
 Requirement already up-to-date: reportlab in /usr/lib/python2.7/dist-**
 packages
 Cleaning up...


Non e' stato installato da pip, ma da apt-get o similare.
Lo puoi togliere e reinstallare con pip.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] self implicito

2012-10-03 Per discussione Marco Mariani
2012/10/3 Walter Valenti waltervale...@yahoo.it:

 Ho un metodo di una classe, che utilizza molti metodi di una classe padre,
 con la conseguenza che sono pieno di self.qualcosa.
 C'è un modo per rendere implicito il self ?

Si', ma il programma diventerebbe illeggibile, non e' piu' python.

http://neopythonic.blogspot.fr/2008/10/why-explicit-self-has-to-stay.html
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] self implicito

2012-10-03 Per discussione Marco Mariani
On 3 October 2012 10:52, Nicola Larosa n...@teknico.net wrote:

 1) Impara ad apprezzare il self ovunque.
 2) Cambia linguaggio.

3) s = self
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] come organizzare il codice, file lungo...

2012-08-07 Per discussione Marco Mariani
2012/8/7 Pietro peter.z...@gmail.com

solo che in questo modo l'import di una geometria diventa abbastanza
 ripetitivo... tipo:

 from pygrass.vector.geometry.point import Point
 from pygrass.vector.geometry.line import Line


Non c'e' nulla di male.
Anzi, secondo alcune linee guida, la forma corretta sarebbe

from pygrass.vector.geometry import point
per poi usare point.Point

ma l'importante e' che eviti quanto segue


 chiamando i file all'interno della cartella con un undescore davanti in
 modo che siano
 non visibili, tipo:

 # pygrass/vector/geometry/__init__.py
 from _point import Point


Questo personalmente non l'ho mai visto. Anzi, in genere l'undercore viene
usato per moduli scritti in C.

C'è un modo che vi sentireste di suggerire rispetto ad un altro? è
 solo questione di gusti personali?
 c'è un metodo più pythonico dell'altro? uno che è meglio evitare?
 Mi tengo il file lungo? :-)


Come hai detto, puoi dividere le classi a tuo piacimento, una o piu' classi
per file, e importarle da __init__ o da un ulteriore shapes.py
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] come organizzare il codice, file lungo...

2012-08-07 Per discussione Marco Mariani
2012/8/7 Daniele Varrazzo p...@develer.com

 Anzi, secondo alcune linee guida, la forma corretta sarebbe

 from pygrass.vector.geometry import point
 per poi usare point.Point


 Non mi risultano queste linee guida. Mi sembra prolissità inutile.


Non ho detto che sia utile :)

http://google-styleguide.googlecode.com/svn/trunk/pyguide.html?showone=Imports#Imports

Anche se, imho, su codebase grandi, qualche vantaggio ce l'ha
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] controllo della data

2012-07-28 Per discussione Marco Mariani
2012/7/28 Giorgio Zoppi giorgio.zo...@gmail.com

se non sbaglio la data avra un formato.
 Supponi che il formato sia
 02/04/1980

 basta una esperessione regolare e hai risolto, guardati il modulo di
 espressioni regolari e l'ottimo Regular Expression Howto.


 import datetime
 datetime.datetime.strptime('02/04/1980', '%d/%m/%Y')
datetime.datetime(1980, 4, 2, 0, 0)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] parsing

2012-07-10 Per discussione Marco Mariani
2012/7/10 enrico franchi enrico.fran...@gmail.com


 Alternativamente c'e' Antlr. E' javish, ma genera parser anche per Python.
 Il principale vantaggio e' che hanno un ottimo editor per scrivere e
 testare grammatiche live che potrebbe valere la pena.


Provero' con pyparsing e anltr (ma generare codice python e' contro natura).



 Forse meglio leggiucchiarsi uno di questi :


 http://www.amazon.com/gp/product/0978739256/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8tag=rik-20linkCode=as2camp=1789creative=390957creativeASIN=0978739256


 http://www.amazon.com/gp/product/193435645X/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8tag=rik-20linkCode=as2camp=1789creative=390957creativeASIN=193435645X


Ottimi suggerimenti, grazie.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] parsing

2012-07-10 Per discussione Marco Mariani
2012/7/10 Pietro peter.z...@gmail.com

 Provero' con pyparsing e anltr (ma generare codice python e' contro
 natura).

 no non è contro natura, per generare codice (c, python, etc.) ti
 consiglio di utilizzare il potente Jinja:
 http://jinja.pocoo.org/


Ma io non voglio generare codice, e' uno dei motivi per cui uso un
linguaggio dinamico.
Se e' necessario per il parser, male minore, lo faro' :-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] costrutto: int(n) n

2012-07-10 Per discussione Marco Mariani
2012/7/10 Davide Rambaldi davide.ramba...@gmail.com


Ho trovato questo:

 if int(n)  n:
 pass

 Significa se int(n) e' maggiore OR minore di n?


diverso da, il  e' un vecchio alias di !=

in pratica, se n e' float e ha una parte decimale.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] costrutto: int(n) n

2012-07-10 Per discussione Marco Mariani
2012/7/10 Davide Rambaldi davide.ramba...@gmail.com

Solo per numeri o anche per stringhe?


per tutto, ma solo python 2.x, nel 3 e' stato tolto


Per le stringhe mi aspetterei un !=   oppure un 'ne'


il 'ne' per le stringhe mi incuriosisce, anche perche' il contrario 'eq'
non c'e'

Per quale motivo pensi che il != , che gia' esiste, non sia sufficiente?
Ti ricordo che Python non fa casting implicito da stringa a numero.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] parsing

2012-07-09 Per discussione Marco Mariani
Carissimi,

dovendo fare parsing di un testo strutturato, al fine di migrare un po' di
dati,
quale libreria python consigliate nel 2012?

Il mio approccio e' sempre stato del tipo whatever works, ovvero codifica
dello stato in classi o funzioni fatte alla buona.
Di migrazioni ne ho fatte un certo numero, anche complesse, ma l'ultima
volta che ho scritto un parser top-down e' stato all'universita', mille
anni fa.

Ho saltato l'esame di compilatori, peste mi colga.
Accetto volentieri indicazioni su testi per colmare parzialmente tale
lacuna, se per Kindle e non esosi, ancora meglio.

tnx
Marco
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] parsing

2012-07-09 Per discussione Marco Mariani
2012/7/9 Massimo Capanni massimo.capa...@gmail.com

intendi qualcosa del genere?

 http://nltk.org


Non devo analizzare i testi che importo dal punto di vista del linguaggio,
solamente la struttura dei dati.
Quello eventualmente potrebbe essere un livello successivo.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Domanda riguardo errori shutil

2012-06-30 Per discussione Marco Mariani
2012/6/30 Massimo Capanni massimo.capa...@gmail.com


 except shutil.Error:
 print Non posso copiare la cartella: ,
 lista_cartelle[i]
 sys.exit()



except shutil.Error as exc:


poi exc dovrebbe contenere cio' di cui hai bisogno
ma esattamente come replico la tua situazione, ad esempio su linux?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] richiesta di info su python

2012-06-28 Per discussione Marco Mariani
2012/6/28 Marco Beri marcob...@gmail.com

Dovremmo spiegare agli utenti la mattina quando uscite per andare dal
 vostro cliente, ricordatevi di accendere l'iPad appena usciti e, se trovate
 uno spot attivo, vi fermate e scaricate la pagina aggiornata, poi non fate
 nulla fino a che siete dal cliente, che non si sa mai. Se non trovate uno
 spot attivo
 [...]

mano. Ah, visto che la pagina, come vi dicevo prima, è lunga fate uno
 screenshot di ogni sottoschermata


La maggior parte degli utenti di sistemi ERP non ci troverebbe nulla di
strano.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Generare dati artificialmente

2012-06-28 Per discussione Marco Mariani
2012/6/28 Antonio Piepoli piepoli.anto...@gmail.com

Sto cercando un sistema che generi tabelle. Ho trovato questo
 http://www.generatedata.com/#about ma purtroppo non forniscono nessuna
 informazione sulla statistica dei dati (quanti nomi ci sono? che
 distribuzione scelgono?).

 Qualcuno ne conosce altri ?


io penso di avere usato questo, un paio di volte

http://www.fakenamegenerator.com/order.php
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] richiesta di informazioni.

2012-06-27 Per discussione Marco Mariani
2012/6/27 Vittorio Spina vittorio.sp...@gmail.com

 io per esperienza personale rimarrei alla 2.6
 c'è comunque un pro e un contro... il pytospeach ad esempio funziona fino
 alla 2.5  :(


pytospeach mi da' 0 risultati, qual e' la grafia corretta?

e soprattutto, quali sono le incompatibilita' nel passaggio tra 2.5 e 2.6?
ne ricordo molto poche
se e' questione di packaging si rimedia, se e' closed source come non detto

il mio consiglio, se ne hai bisogno per imparare a scrivere codice pulito,
3.3

se devi lavorarci entro ieri, 2.7.3
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] richiesta di informazioni.

2012-06-27 Per discussione Marco Mariani
2012/6/27 Giovanni Vittorio Spina vittorio.sp...@gmail.com

Attenzione che qui imparo qualcosa... Dal sito si scarica la versione 2.5 e
 se la installo cerca la directory python25, mi vuoi dire che posso
 installarla su 2.6? Sarebbe una grande notizia


la versione per python 2.5 di pytospeach (ma forse intendevi
https://code.google.com/p/pyspeech/?) e' quella in formato .egg (rilasciata
3 anni fa), ma sono distribuiti anche i .tar.gz.

Il grosso del lavoro viene svolto da una DLL esterna, e ci sono poche
differenze tra python 2.5 e python 2.6 che ne possano pregiudicare il
funzionamento.

Ora non ho una macchina windows con cui provare, ma se si tratta veramente
di pyspeech, prova la seguente:

$ wget http://pypi.python.org/packages/source/s/speech/speech-0.5.2.tar.gz
$ easy_install speech-0.5.2.tar.gz

tale comando crea un .egg a partire dai sorgenti e lo installa
nell'interprete corrente (che puo' essere un virtualenv, ma non
complichiamoci troppo la vita per ora)

se non funziona, nella maggior parte dei casi e' perche' manca una
dipendenza, o esiste una libreria C (modulo importabile da python, con
estensione .so) che deve essere compilata - a quel punto, o ti manca il
compilatore (e si apre un altro discorso) oppure effettivamente ci sono
delle differenze tra 2.x e 2.x+1, tipo e' stata usata una sintassi
obsoleta  - ma spesso sono piu' a livello di API C che di Python. Infatti
un modulo .c compilato con python2.5-dev non puo' essere importato da
python2.6.

Davvero, la compatibilita' in avanti delle versioni 2.x e' abbastanza
buona, se hai a disposizione tutti i sorgenti. Altro discorso e' un
programma scritto per la 2.7 con tutti i nuovi frizzi e lazzi, che a girare
sotto la 2.4 puo' avere difficolta' e richiedere aggiustamenti.

Detto questo, IMHO la versione 2.7 offre molti vantaggi rispetto alla 2.6
in termini di transizione verso la 3.3, ma con package come 'six' e
'unittest2' ci si difende bene anche senza.
Potendo, eviterei la 2.5 a meno che non ci sia di mezzo una vecchia Centos,
proprio per carenza di feature moderne. Non che sia difficile compilare la
2.7 su una vecchia Centos 4, ma vai poi a sapere di quale openssl, ldap,
tric e tracche avrai bisogno, che dovrebbero essere compilate con una libc
in odore di steampunk

Scusa la tirata, non e' per fare il modernista a tutti i costi, ma ad ogni
edizione di Python Cookbook, o libri simili, ti rendi conto che il modo di
usare il linguaggio cambia profondamente con certe feature (esisteva vita
intelligente prima di yield?), conviene usarle se il male e' di ricompilare
un paio di dipendenze.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] attributo __loader__ dei moduli

2012-06-13 Per discussione Marco Mariani
importlib a partire da python 3.3, credo abbia di fatto sostituito
l'implementazione precedente, controlla nel changelog
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Strategia memorizzazione pw

2012-05-10 Per discussione Marco Mariani
2012/5/10 Giuseppe Amato giuam...@gmail.com

Non ho alcuna intenzione di impelagarmi nello scrivere un codice per il
 crittaggio (anche se una volta ci ho pensato :)).
 Visto che lo faccio hobbysticamente ho qualche difficoltà con il capire
 tutte le parole che avete scritto, perciò comincio a guardarmi quello che
 riesco a trovare in rete prima di mettere mano al codice.



puoi dare un'occhiata a questo modulo che utilizza PyCrypto

http://code.google.com/p/pycrypt/source/browse/trunk/pycrypt.py
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Strategia memorizzazione pw

2012-05-10 Per discussione Marco Mariani
2012/5/9 Daniele Varrazzo p...@develer.com

 http://packages.python.org/passlib/


 Allo scopo di sapere se la password è giusta o sbagliata sarebbe andato
 bene anche md5, ma probabilmente anche reduce(operator.xor).


va bene tutto, purche' non finisca dentro ad un metodo chiamato
verifica_password()
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Strategia memorizzazione pw

2012-05-10 Per discussione Marco Mariani
2012/5/10 Giovanni Porcari giovanni.porc...@softwell.it


 Il giorno 10/mag/2012, alle ore 09:37, Marco Mariani ha scritto:

  va bene tutto, purche' non finisca dentro ad un metodo chiamato
 verifica_password()

 Perchè no ?


Perche' Giuseppe, che per sua dichiarazione non ha dimestichezza con
l'argomento -potrebbe pensare di riutilizzarlo in un contesto differente,
dove un algoritmo debole puo' fare la differenza
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Strategia memorizzazione pw

2012-05-10 Per discussione Marco Mariani
2012/5/10 Giuseppe Amato giuam...@gmail.com


 Mi sembra piuttosto semplice, in fin dei conti si occupa di fare tutto il
 modulo di PyCrypto se non ho capito male.
 Una domanda però, ma non vengono mai chiusi gli handle dei file
 letti/scritti?


All'uscita dell'ultimo scope in cui viene utilizzato l'oggetto.
Piu' esplicitamente, si puo' chiamare .close()

Se invece si utilizzano dentro un context manager con lo statement 'with
open(...) as foo:' la chiusura e' eseguita all'uscita dal blocco.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Strategia memorizzazione pw

2012-05-10 Per discussione Marco Mariani
2012/5/10 Giuseppe Amato giuam...@gmail.com


 Perchè uso quasi esclusivamente windows e siccome i dati che voglio
 salvare sono dati estremamente delicati (pin, et al) non voglio affidarmi a
 nessun programma esterno (si sono malfidente).


a parte la possibilita' che sia attivo uno o piu' keylogger, una volta
visualizzata la password a schermo, come la copi? con la clipboard?
in tal caso anche un sito web a cui ti colleghi, puo' leggerla
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Strategia memorizzazione pw

2012-05-09 Per discussione Marco Mariani
2012/5/9 Daniele Varrazzo p...@develer.com

Potresti calcolare lo sha1 dei dati e criptare la concatenazione dello sha1
 con i dati: x = crypt(sha1(dati)+dati). Quando decripti, fai l'inverso:
 (hash, dati) = decrypt(x), e se sha1(dati) != hash sai che la password è
 sbagliata.


sha1 e' rotto da mo'  :-(

http://packages.python.org/passlib/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Come stampare su schermo senza generare nuove righe

2012-04-17 Per discussione Marco Mariani
2012/4/17 Karim Gorjux lemieli...@gmail.com


 Grazie delle risposte!

 l' \r mi ritorna all'inizio della linea vero? Se volessi invece fare
 stampe su più righe?


In tal caso devi utilizzare le sequenze di escape del terminale, le quali
ti permettono anche di cambiare colore.

Vedi ad esempio uno dei (tanti) moduli:

http://code.google.com/p/colorconsole/
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Come stampare su schermo senza generare nuove righe

2012-04-17 Per discussione Marco Mariani
Al posto dello spazio, ESC[K = Clear to End Of Line
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Test Regular Expressions

2012-04-12 Per discussione Marco Mariani
2012/4/12 Andrea Francia and...@andreafrancia.it

Se non ci sono parentesi ne pipe allora basta prendere l'espressione
 regolare e togliere tutti i *, ?.
 Se ci sono parentesi diventa difficile :-(


forse questo puo' aiutare?

http://stackoverflow.com/questions/492716/reversing-a-regular-expression-in-python
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] help

2012-04-07 Per discussione Marco Mariani
2012/4/7 patrik muniak patri...@live.it

 puoi illuminarci?? XD
 --


marco@aigor:~$ python
Python 2.7.2+ (default, Oct  4 2011, 20:03:08)
[GCC 4.6.1] on linux2
Type help, copyright, credits or license for more information.
 python -c print 2
  File stdin, line 1
python -c print 2
  ^
SyntaxError: invalid syntax

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Concatenazione lato DB = Rebus

2012-03-21 Per discussione Marco Mariani
2012/3/21 Simone Federici s.feder...@gmail.com

grazie per il link, è sempre utile conoscere altri strumenti,


Il ticket su django per questo problema, e' aperto da 7 anni, ma c'e'
attivita' recente (oooh) di due mesi fa, che dice:


Well, the current status is, the soc2011/composite-fields branch is stable
and I'm just keeping it up-to-date with master. There is some
documentation, though I'm afraid it is not complete. Anyway, it only works
with non-relationship fields.


https://code.djangoproject.com/ticket/373

per la serie: Django, i cavalieri del NIH
secondo me avrebbero fatto bene a buttare tutto il peso su sqlalchemy,
prima possibile
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Emulare il comando ping...

2012-03-14 Per discussione Marco Mariani
2012/3/14 Val donchisciott...@yahoo.it

Scusatemi, mi sono scordato di dire che io avevo la necessità primaria di
 pingare indirizzi IP multipli all'interno di una grossa rete aziendale, non
 su internet!


quando ne ho avuto bisogno mille anni fa, ho usato 'import subprocess' e
/usr/bin/fping anziche' ping
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Upload file

2012-03-01 Per discussione Marco Mariani
On 1 March 2012 16:37, Diego Barrera diegonebarr...@yahoo.it wrote:

Utilizzando urllib e urllib2 riesco a spedire il file facendo:


TI consiglio qualcosa un po' piu' high level, al costo di introdurre una
dipendenza

http://stackoverflow.com/questions/1299855/upload-file-with-python-mechanize
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] print question

2012-02-26 Per discussione Marco Mariani
2012/2/26 Roberto Preziusi roberto.prezi...@gmail.com


 mi blocco pero' nella prima parte ottenendo il carattere 'A0' .
 Volendo convertire da esadecimale ad ascii dovrebbe ritornarmi sempre la
 stringa 'A0', mentre invece mi ritorna 'xa0' che non riesco a stampare a
 video.

  g = A0.decode(hex)
  print g
 �


 g.encode('hex')
'a0'

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] convertire fogli xls in csv

2012-02-14 Per discussione Marco Mariani
http://pypi.python.org/pypi/xlrd
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Un aiuto per neofita alle prime armi

2012-01-17 Per discussione Marco Mariani
2012/1/17 Nicola Larosa n...@teknico.net:

 Uhm, fatemi capire, quei video non li ho ancora visti.

 State dicendo che qualcuno ha fatto *127* video su Python, per un totale
 di almeno una dozzina di ore, dicendo cazzate dannose?

Ne ho visto solo uno, ma del tipo usiamo input() invece di
raw_input() perche' cosi' possiamo inserire numeri oltre che stringhe
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] generatori

2012-01-03 Per discussione Marco Mariani
2012/1/3 Daniele Zambelli daniele.zambe...@gmail.com

Anche di questo posso stampare gli elementi:

  for n in cubi:
print(n)

 0
 1
 8
 27
 64


Mentre lo fai, esaurisci il generatore.


Ma se lo passo alla funzione non viene stampato niente:

  mostra(cubi)
 

 A me il comportamento sembra strano e incoerente, cosa mi sfugge?


Chiama la mostra(cubi) prima di fare il loop + print
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Documenti su CGI?

2011-12-21 Per discussione Marco Mariani
CGI fa molto steampunk. Google python web frameworks
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

2011-12-13 Per discussione Marco Mariani
2011/12/13 enrico franchi enrico.fran...@gmail.com

A me al momento non viene in mente proprio nessun metodo per farlo.


  Il problema principale e' che non ti fanno fare monkey patching degli
 interi (o delle stringhe)...


Questo e' un uso della parola problema che ancora non conoscevo.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

2011-12-13 Per discussione Marco Mariani
2011/12/13 Daniele Tricoli er...@mornie.org

 Ovviamente usando:
 sys.excepthook = trick

 Ripeto, è soltanto un modo per far *apparire* lo stesso risultato: non è
il
 porting in Python del codice di Manlio.

Immagino che si possa fare qualcosa anche con un decoratore e il modulo
'ast' :-)
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

2011-12-07 Per discussione Marco Mariani
Dipende se lo importi con include() o require(). No comment.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

2011-12-07 Per discussione Marco Mariani
Nessuno, ovvio.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] sqlite e array

2011-12-03 Per discussione Marco Mariani
E' un fottuto blob, di strutturato non c'e' piu' nulla, dal punto di vista
del dbms, che sia json o yaml o pickle o ','.join(roba). Per un lavoro
pulito dovremmo sapere come saranno relazionati questi dati, e rivedere lo
schema.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] sqlite e array

2011-12-03 Per discussione Marco Mariani
Non essere estremista, scusa se non quoto ma ho il cell. Dipende cosa
contengono gli array e come verranno usati. Anche I jpeg sono strutturati,
ma se non dobbiamo recuperare I dati EXIF o come si chiamano, con una
query, il blob ha senso. Se poi qualcuno dice, io non metto le immagini nel
db perche' blablabla, si cambia discorso.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] web2py: lo conoscete ?

2011-12-01 Per discussione Marco Mariani
2011/12/1 enrico franchi enrico.fran...@gmail.com


 Poi credo che ne manchino...


Senza dubbio, sono andato a memoria


 secondo recenti statistiche ogni
 programmatore python ha implementato almeno una volta nella vita un
 qualche tipo di micro-framework... :P


Un micro-framework _non_ e' un framework piccolo.

Oltre che di dimensioni contenute, deve anche essere abbastanza flessibile
da non rompere le palle quando vuoi cambiare template, orm, session
manager, autenticazione, etc. etc. o anche scrivere i tuoi perche' ne hai
bisogno o voglia.
Il che non e' molto comune, purtroppo.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] decoratori ..

2011-11-29 Per discussione Marco Mariani
2011/11/29 Matteo Boscolo matteo.bosc...@boscolini.eu


 e mi sono accorto che se uso i decoratori con le funzioni questi vengono
eseguiti durante
  l'esecuzione del modulo.

Sei tu che chiedi di eseguire la funzione, chiamando fooo() all'inteno del
decoratore.

Il decoratore riceve una funzione come parametro, ovvero fooo=g e fooo=f.
Procede poi a chiamare fooo(), quindi ottieni l'effetto di chiamare g() ed
f().

Il decoratore in se' viene eseguito quando definisci la funzione.
La sintassi equivalente in python pre-decoratori, sarebbe

 def g():
return f+b
 g = ex(g)

Se vuoi rimandare l'esecuzione di g(), devi ritornare dal decoratore una
funzione che agisce da 'wrapper' su g, generalmente una closure o un
oggetto callable.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Digest di Python, Volume 69, Numero 34

2011-11-24 Per discussione Marco Mariani
In che senso basta cosi'? Cominciavo a divertirmi..
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Python e html

2011-11-22 Per discussione Marco Mariani
2011/11/23 Marco Beri marcob...@gmail.com

Eh, diciamo che se vuoi fare una brutta devi farla con un linguaggio brutto.
 Quindi puoi usare php per pagine .php, visual script per pagine .asp, java
 per pagine .jsp, abap per pagine .bsp, ecc.
 Ma Python è troppo bello e queste cose non le fa :-)


Eeeeh, ma quanto ve la tirate ^^

http://www.pyhp.org/html/index.html
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] conversione ut8 a decimale

2011-11-21 Per discussione Marco Mariani
2011/11/21 Walter Valenti waltervale...@yahoo.it

ho un carattere in forma codificata ut8:
 es: 0xC3 0xB1
 Voglio ottenere l'entità decimale xml: #241

 Come fo ?!


 '\xc3\xb1'.decode('utf8').encode('ascii', 'xmlcharrefreplace')
'#241;'
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Secondo voi questo corso su Python è valido?

2011-11-15 Per discussione Marco Mariani
2011/11/15 enrico franchi enrico.fran...@gmail.com:

 Riguardo la App... dico ma qualcuno sano di mente nel 2012 con tutti
 gli autocomplete del mondo sostiene che scrivere rwPosition sia meglio
 di scrivere rowPosition? No perche' e' un bel po' che si suggerisce di
 usare nomi esplicativi per le variabili...

Concordo, ma si puo' tetrapilectomizzare sui singoli casi.
Il programma e' prosa e deve essere conciso, preciso,
il contesto chiaro, e lo Strunk  White * e' la madre di tutte le linee guida

 Dallo standard C99?

Si'.


[*] http://en.wikipedia.org/wiki/The_Elements_of_Style
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Secondo voi questo corso su Python è valido?

2011-11-14 Per discussione Marco Mariani
2011/11/14 lordkrandel lordkran...@gmail.com

TypeError: unsupported operand type(s) for +: 'dict' and 'dict'

 Che prefisso metteresti ai due parametri della funzione add?


Ma... anche no.

Ovvero, questo e' reso possibile dal fatto di avere funzioni polimorfiche,
ma il vero problema della notazione ungherese e' che risulta inutile anche
nei linguaggi in cui viene largamente applicata.

Se la variabile pippo puo' contenere valori da 1 a 7, in quanto
identifica i giorni della settimana, a me non interessa che sia iPippo,
ulPippo o cosa; semmai l'annotazione del prefisso dovra' riguardare il
dominio di
 valori, per cui dow_pippo sara' brutto a vedersi, ma estremamente piu'
utile, anche in Python.

Lascio la parola a chi scrive meglio di me

http://www.joelonsoftware.com/articles/Wrong.html


But then something kind of wrong happened.
The dark side took over Hungarian Notation.

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Secondo voi questo corso su Python è valido?

2011-11-14 Per discussione Marco Mariani
2011/11/14 lordkrandel lordkran...@gmail.com

Perchè dici Ma... anche no? L'esempio va benone.


Si' ma non e' il tipo di codice che viene scritto da chi inizia con il
linguaggio.


 Che prefisso metteresti ad a e b?


Chi ha scritto la funzione, dovrebbe usare nomi che hanno senso in quel
contesto - quindi senza prefisso.
Ma chi la chiama potrebbe usare il prefisso nei parametri.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Secondo voi questo corso su Python è valido?

2011-11-14 Per discussione Marco Mariani
2011/11/14 Carlo Miron ca...@miron.it

http://stacktrace.it/2007/12/30/qui-quo-e-qua/ :D


Indentazione a due spazi? Hard tab? Santo cielo.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Secondo voi questo corso su Python è valido?

2011-11-14 Per discussione Marco Mariani
2011/11/14 lordkrandel lordkran...@gmail.com


 Perchè dici Ma... anche no? L'esempio va benone.
 Si' ma non e' il tipo di codice che viene scritto da chi inizia con il
 linguaggio.


 Ma... io ho iniziato così!!!
 Numeri stringhe tuple liste funzioncina, console interattiva e ... :)


E funzioni polimorfiche, overload di operatori?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Secondo voi questo corso su Python è valido?

2011-11-14 Per discussione Marco Mariani
2011/11/14 lordkrandel lordkran...@gmail.com


 E funzioni polimorfiche, overload di operatori?

 Certo! Ma mica sapevo cos'erano!
 Ho provato a fare mele + pere e banane + pesche per vedere se esplodevano o 
 se almeno crashava qualcosa... !

E il risultato e' sempre una cesta di frutta :-)

La notazione ungherese malvagia immagino sia una reazione a regole
barocche del C/C++ come:

 - No two different signed integer types have the same rank, even if
they have the same representation.
 - The rank of a signed integer type is greater than the rank of any
signed integer type with less precision.
 - The rank of long long int is greater than the rank of long int,
which is greater than the rank of int, which is greater than the rank
of short int, which is greater than the rank of signed char.
 - The rank of any unsigned integer type is equal to the rank of the
corresponding signed integer type, if any.
 - The rank of any standard integer type is greater than the rank of
any extended integer type with the same width.
 - The rank of char is equal to the rank of signed char and unsigned char.
 - The rank of any extended signed integer type relative to another
extended signed integer type with the same precision is implementation
defined but still subject to the other rules for determining the
integer conversion rank.
 - For all integer types T1, T2, and T3, if T1 has greater rank than
T2, and T2 has greater rank than T3, then T1 has greater rank than T3.

e questo solo per quanto riguarda gli interi, sticazzi
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] Installare librerie openGl su ubuntu

2011-11-07 Per discussione Marco Mariani
2011/11/7 Matteo Perini perini.mat...@gmail.com

Sono sulla 11.10 installata pulita (64 bit può influire).


certo che puo'

Al lavoro funziona tutto.
 La versione di ubuntu, di python e delle librerie è la stessa.


32 o 64?
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


  1   2   3   >