Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-12 Per discussione Simone Federici
Nicola Larosa:
>
> No, sei solo un po' duro de capoccia. ;-)


tu dici? mi sembra come il discorso del bue.

> quando mandi una mail da gmail, arrivano 2 messaggi con 2 content
> > type diversi. html e plain text.
>
> E invece Carlos è riuscito a convincere GMail a mandare messaggi in
> solo testo. :-)


già, ma io non ho nessuna intenzione di farlo
:-)


> > chi ha bisogno di vedere le email evitando l'html può configurarsi
> > ad hoc il suo client
>
> Vero se il mittente manda l'email in MIME multipart con sia il testo
> che l'HTML. Alcuni client mandano solo HTML.


gmail manda la mail "multipart" con entrambi i content type.

se non vi sta bene, amen.
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-10 Per discussione Nicola Larosa
> Carlos Catucci:
>> In effetti se vai su Compose c'e' un triangolino che apre un menu
>> drop down dove si puo' selezionare Plain text mode
>> Se mi date un feedback (io lo ho checked adesso)...

Carlos, confermo che la tua email precedente è in solo formato testo,
niente HTML.


Simone Federici wrote:
> allora si vede che sono stato poco chiaro.

No, sei solo un po' duro de capoccia. ;-)


> il protocollo SMTP accetta contenuti multipli.
> 
> quando mandi una mail da gmail, arrivano 2 messaggi con 2 content
> type diversi. html e plain text.

E invece Carlos è riuscito a convincere GMail a mandare messaggi in
solo testo. :-)


> chi ha bisogno di vedere le email evitando l'html può configurarsi
> ad hoc il suo client

Vero se il mittente manda l'email in MIME multipart con sia il testo
che l'HTML. Alcuni client mandano solo HTML.

-- 
Nicola 'tekNico' Larosa 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-10 Per discussione Simone Federici
Carlos Catucci:
>
> In effetti se vai su Compose c'e' un triangolino che apre un menu drop
> down dove si puo' selezionare Plain texxt mode



allora si vede che sono stato poco chiaro.
il protocollo SMTP accetta contenuti multipli.

quando mandi una mail da gmail, arrivano 2 messaggi con 2 content type
diversi. html e plain text.

chi ha bisogno di vedere le email evitando l'html può configurarsi ad hoc
il suo client
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-10 Per discussione Carlos Catucci
2016-05-10 11:31 GMT+02:00 Simone Federici :
> gmail manda i messaggi sia in Content-Type: text/plain; charset=UTF-8
> che in Content-Type: text/html; charset=UTF-8
>
> dipende dal vostro client con il quale leggete, se vedete l'html e volete
> vedere solo il testo configuratevi il client di posta per mostrare solo
> testo ove possibile.
>
> però vediamo di scassare meno i maroni a tutti.
> chiedere un cambio di configurazione di massa è un argomento che non porta a
> nulla

In effetti se vai su Compose c'e' un triangolino che apre un menu drop
down dove si puo' selezionare Plain texxt mode
Se mi date un feedback (io lo ho checked adesso) 

Carlos
-- 
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-10 Per discussione Simone Federici
Niko Usai:

> Non vi seguo neanche io, è così complesso settare gmail per scrivere in
> solo testo e settare il client *whatever*, io vi leggo sempre belli puliti
> in forma e in ASCII :)


gmail manda i messaggi sia in Content-Type: text/plain; charset=UTF-8
che in Content-Type: text/html; charset=UTF-8

dipende dal vostro client con il quale leggete, se vedete l'html e volete
vedere solo il testo configuratevi il client di posta per mostrare solo
testo ove possibile.

però vediamo di scassare meno i maroni a tutti.
chiedere un cambio di configurazione di massa è un argomento che non porta
a nulla
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-10 Per discussione Niko Usai

> On 07 May 2016, at 12:00, python-requ...@lists.python.it wrote:
> 
> Perchè è così dannatamente banale ? Quanto divertimento mi sto perdendo ?

Non vi seguo neanche io, è così complesso settare gmail per scrivere in solo 
testo e settare il client *whatever*, io vi leggo sempre belli puliti in forma 
e in ASCII :)  


m0gui - Keep calm & code in C
---
pub   1024D/3BF6890C
Key fingerprint = CEDD 4512 3248 4C9C 2493 FE56 2E55 A884 3BF6 890C
server: pgp.mit.edu

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-08 Per discussione m

* Carlos Catucci (carlos.catu...@gmail.com) [160508 12:58]:



come esempio. L'ultima che ha inviato invece è leggibile in quanto ha
usato il simbolo > per il quoting.


Si vede che se togliamo la formattazione (o formaggiazione? boh!) HTML il plain
text e' piu' leggibile.
In efeftti con mutt e' un casino capire i quorting se arriva roba html.


I beg to differ

non capisco il problema: ho mutt, e se una mail è HTML, a memoria, non è
un problema: dirò di più ormai non lo so nemmeno in che formato è
l'email, perché non mi ricordo di casi in cui non sono riuscito a vedere
il messaggio correttamente

infinitamente maggiore lo spaccamento di cazzo del top quoting

--
 .*.finelli
 /V\
(/ \) --
(   )   Linux: Friends dont let friends use Piccolosoffice
^^-^^ --

The design of Kubernetes as a combination of microservices and small
control loops is an example of control through choreography—achieving a
desired emergent behavior by combining the effects of separate,
autonomous entities that collaborate. This is a conscious design choice
in contrast to a centralized orchestration system, which may be easier
to construct at first but tends to become brittle and rigid over time,
especially in the presence of unanticipated errors or state changes.

   http://queue.acm.org/detail.cfm?id=2898444
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-08 Per discussione Carlos Catucci
2016-05-06 11:50 GMT+02:00 Alessandro Dentella :
>
> Ti allego una screenshot. Per lo meno distinguo la parte riportata
> dalle altre...
>
> In altre occasioni no c'è neanche l'indentazione a distinguere il
> testo riportato, ma non ho mai indagato. Riporto anche una di carlo
> come esempio. L'ultima che ha inviato invece è leggibile in quanto ha
> usato il simbolo > per il quoting.



Si vede che se togliamo la formattazione (o formaggiazione? boh!) HTML il
plain text e' piu' leggibile.
In efeftti con mutt e' un casino capire i quorting se arriva roba html.
L'altro aspetto del problema e' che io oggi come oggi non riouscirei a
lavorare senza gmail

Carlos

--
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Simone Federici
la discussione me sembra na stronzata
topquoto x controprotesta

On Friday, May 6, 2016, Andrea D'Amore  wrote:

> Non so chi amministri la lista (e sono troppo pigro per aprire una
> pagina web e scoprirlo) ma come vedete l'introduzione di un filtro a
> monte che rigetti le email in multipart e accetti solo quelle in testo
> semplice?
>
> Il rationale è che una persona che vuole scrivere in lista deve essere
> in grado di accettare l'ingrato compito di:
>
>   - leggere un messaggio tipo "questa lista accetta solo messaggi di
> testo, per favore configura il tuo programma per mandarli in tale
> modo"
>   - capirlo
>   - spendere cinque minuti su web per imparare come impostare il
> proprio programma in maniera adeguta.
>
> Se qualcuno non è disposto a compiere tale sforzo probabilmente non
> avrà una buona interazione in lista e la lista non vuole leggere i
> suoi messaggi.
>
> Quello che immagino è l'interazione tipica "il mio programma non mi
> funziona" con risposte "devi dire esattamente cosa non funziona"
> "mostra il codice" "mostra l'errore" e "mostra un esempio
> riproducibile", il tutto condito da quoting a cazzo di cane e relativi
> messaggi "non si quota così" "per favore quota meglio" e "quello che
> prima ti ha risposto di quotare meglio dovrebbe quotare meglio".
>
> Insomma un filtro a monte che -nelle intenzioni- riduca il rumore in
> ingresso.
>
> Commenti?
>
>
> --
> Andrea
> ___
> Python mailing list
> Python@lists.python.it 
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/python
>
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione m

* Andrea D'Amore (and.dam...@gmail.com) [160506 11:05]:



La GIF Animata sara' graditissima da chi, come FInelli, usa Mutt ;)


Che uomo, io ancora non mi sono deciso a passare a mutt e notmuch. La
vergognosa verità è che ho paura di dover imparare nuove scorciatoie o
peggio ancora di dover mappare quelle esistenti per essere vim-like.



fallo, e non tornerai più indietro: notmuch, poi fa veramente paura

suggerisco anche l'uso di t-prot per la TOFU protection, e qualche regola
di procmail per aggiustare i reply di coloro i cui client scrivono R: e
improvvisamente ti sembrerà che Internet sia popolata da gente che ne ha
un'idea

di quali mappature parli ? io per pigriza, usando prima PINE, ho dei
keybinding ibridi

il resto l'ho imparato nel tempo

--
 .*.finelli
 /V\
(/ \) --
(   )   Linux: Friends dont let friends use Piccolosoffice
^^-^^ --

bunda mole
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Gollum1
Il 06 maggio 2016 10:07:37 CEST, Massimiliano Modena  ha 
scritto:
>2016-05-06 9:36 GMT+02:00 Kbyte :
>>> E chi per vari motivi (magari a lavoro) non può usare programmi ma
>solo
>>> webmail e simili che non permettono semplicemente (se no lo
>permettono
>>> proprio) di usare il testo semplice? (vedi per esempio inbox).
>> Eh, sì, su mobile è problema. Io ancora non ho trovato un client che
>> permetta l'invio in testo semplice.
>Su android: 
>https://play.google.com/store/apps/details?id=com.maildroid=it
>Costa ma vale i soldi che lo paghi.
>
>___
>Python mailing list
>Python@lists.python.it
>http://lists.python.it/mailman/listinfo/python

K9 mail, funziona alla grande. 
Byez
-- 
Gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori di battitura (maledetto correttore ortografico).
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Gollum1
Il 06 maggio 2016 09:45:16 CEST, Marco Beri  ha scritto:
>
>Nei settings non c'è e quello che suggerisci comunque non si può fare
>da
>mobile.
>

Io uso gmail e scrivo in modalità testo, basta cambiare client (questo ti 
gestisce anche il quoting). E comunque quando usavo il client di gmail, si 
poteva fare, è nelle impostazioni.

Byez
-- 
Gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori di battitura (maledetto correttore ortografico).
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Paolo Di Ieso


Il 06/05/2016 12:13, Giovanni Porcari ha scritto:

Ma da tutto questo thread capisco che mi sto perdendo un mondo.

Con sto cavolo di OSX e di iPhone mi arrivano sempre delle mail 
stramaledettamente
semplici, organizzate in thread e perfettamente leggibili e formattate.


Naaa... anche un banale Thunderbird su Linux fa le stesse cose. :-P
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Giovanni Porcari

> Il giorno 06 mag 2016, alle ore 11:44, Carlos Catucci 
>  ha scritto:
> 
> Ho usato l'opzione per rimuovere le fomattazioni da gmail, come la visualizzi 
> questa? Sempre HTML?

Ma da tutto questo thread capisco che mi sto perdendo un mondo.

Con sto cavolo di OSX e di iPhone mi arrivano sempre delle mail 
stramaledettamente
semplici, organizzate in thread e perfettamente leggibili e formattate.

Nulla da settare, nessun client da installare :(

Perchè è così dannatamente banale ? Quanto divertimento mi sto perdendo ?

Beati voi :)

G


___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Carlos Catucci
2016-05-06 11:29 GMT+02:00 Alessandro Dentella :
>
> uso mutt da sempre, ne sono contento e non riesco ad abituarmi ad altro.


Beh rimane IL client di posta. Solo che se giri molto, usi anche il mobile
(ed altri use cases) diventa impossibile considerarlo. Ecco perche' Gmail
ha preso cosi' tanto piede (e il client pur essendo valido non e' che io lo
consideri perfetto, anzi)

>
> Odio le email html *più* che il top posting.


L'HTML non ha senso, se devo mettere qualcosa di formattato allego o meglio
ancora metto il file e passo il link per scaricarselo (essendo una ML dove
puo' essere interessante per alcuni solamente, appesantire non ha senso).
Purtroppo non tutti i client webmail permettono di fare post plain text.
I top quoting e' invece un sintomo di mancanza di rispetto. E questo a me
non piace. Dal mio cellulare (giro ancora con un Galaxy Ace da 4") e'
davvero scomodo evitarlo anche con il client di Gmail, ma se proprio devo
rispondere cerco di fare quote come si deve. Oppure, se non e' urgent
replicare, attemndo di avere un PC tra le mani.
Conclusione: HTML superfluo ma non sempre evitabile. Top uting a
discrezione delle persone. Ovvio che se non rispetti gli altri poi non puoi
attenderti di essere rispetato.


>
> A volte il rendering è comprensibile a volte non capisci neanche la
> differenza fra testo riportato e testo originale...


Beh dipende dal client e da come formatta. Ripeto, i client webmail spesso
sono delle ciofeche. Ma non e detto che puoi avere un client imap sempre
ovunque tu sia.


>
> Un buon uso del plain-text sarebbe molto apprezzato...


Concordo ma lo si puo' fare agevolmente solo se il mezzo permette.

Ho usato l'opzione per rimuovere le fomattazioni da gmail, come la
visualizzi questa? Sempre HTML?


Carlos
--
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Marco Beri
2016-05-06 11:29 GMT+02:00 Alessandro Dentella :

> On Fri, May 06, 2016 at 11:04:59AM +0200, Andrea D'Amore wrote:
> > 2016-05-06 10:49 GMT+02:00 Carlos Catucci :
> > > Ecco il problema che scatenato piu flame war di ogni altro e' che gli
> > > emoticon non sono sufficienti spesso a veicolare il tono della frase.
> >
> > Basta non buttarci altro combustibile.
> >
> > > La GIF Animata sara' graditissima da chi, come FInelli, usa Mutt ;)
> >
> > Che uomo, io ancora non mi sono deciso a passare a mutt e notmuch. La
> > vergognosa verità è che ho paura di dover imparare nuove scorciatoie o
> > peggio ancora di dover mappare quelle esistenti per essere vim-like.
>
> uso mutt da sempre, ne sono contento e non riesco ad abituarmi ad altro.
> Odio le email html *più* che il top posting.
>
> A volte il rendering è comprensibile a volte non capisci neanche la
> differenza fra testo riportato e testo originale...
>

Sandro,
questa come la vedi?

Grazie.

Ciao.
Marco.

-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Alessandro Dentella
On Fri, May 06, 2016 at 11:04:59AM +0200, Andrea D'Amore wrote:
> 2016-05-06 10:49 GMT+02:00 Carlos Catucci :
> > Ecco il problema che scatenato piu flame war di ogni altro e' che gli
> > emoticon non sono sufficienti spesso a veicolare il tono della frase.
>
> Basta non buttarci altro combustibile.
>
> > La GIF Animata sara' graditissima da chi, come FInelli, usa Mutt ;)
>
> Che uomo, io ancora non mi sono deciso a passare a mutt e notmuch. La
> vergognosa verità è che ho paura di dover imparare nuove scorciatoie o
> peggio ancora di dover mappare quelle esistenti per essere vim-like.

uso mutt da sempre, ne sono contento e non riesco ad abituarmi ad altro.
Odio le email html *più* che il top posting.

A volte il rendering è comprensibile a volte non capisci neanche la
differenza fra testo riportato e testo originale...

Un buon uso del plain-text sarebbe molto apprezzato...


sandro
*:-)


--
Sandro Dentella
http://trepalchi.itil nuovo portale degli artisti
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:49 GMT+02:00 Carlos Catucci :
> Ecco il problema che scatenato piu flame war di ogni altro e' che gli
> emoticon non sono sufficienti spesso a veicolare il tono della frase.

Basta non buttarci altro combustibile.

> La GIF Animata sara' graditissima da chi, come FInelli, usa Mutt ;)

Che uomo, io ancora non mi sono deciso a passare a mutt e notmuch. La
vergognosa verità è che ho paura di dover imparare nuove scorciatoie o
peggio ancora di dover mappare quelle esistenti per essere vim-like.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:26 GMT+02:00 giulianc51 :
> mi sembra di aver capito che Andrea
> 1) (oggetto) ha richiamato l'attenzione di tutti verso una gestione
> della mail più sobria;
> 2) (forma) l'ha condita con esemplificazioni e/o commenti evidentemente
> non del tutto condivisi,
> mi chiedo: perchè non ci atteniamo al tema centrale (1) piuttosto che
> elucubrare sulle forme (2) ?

Apprezzo il richiamo e cercherò di curare meglio la forma.

> imho +1;

Ottimo, ma questa gestione più sobria passa attraverso un filtro o
attraverso altri strumenti?

Uno degli svantaggi che vedo con i messaggi HTML e che ho dimenticato
di menzionare è la resa degli spazi che mi sembra vengano condensati a
meno di non usare  . Mi rendo conto che il codice che gira in
lista è poco rispetto alla prosa quindi probabilmente è un punto di
minore importanza, ma mi pare che quando capita migliori la
leggibilità, soprattutto considerato che parliamo di Python.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Carlos Catucci
2016-05-06 10:45 GMT+02:00 Andrea D'Amore :

> Proprio perché le risposte erano essenzialmente contrarie alla
> proposta così come formulata e il tono dell'email di Marco era
> "rilassato" ho usato di nuovo una espressione ironica, mi scuso se non
> era chiaro e cercherò in futuro di usare l'ironia con meno liberalità.
>
> Oppure userò messaggi HTML con una GIF animata con un cartello rotante
> con la scritta "irony inside" ;-)
>

​Ecco il problema che scatenato piu flame war di ogni altro e' che gli
emoticon non sono sufficienti spesso a veicolare il ono della frase. Se poi
non vengono utilizzati ancora di piu' diventa una questione di scelta
personale decidere se il tono fosse ironico o meno.​

​La GIF Animata sara' graditissima da chi, come FInelli, usa Mutt ;)​

​Carlos​

-- 
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:34 GMT+02:00 Carlos Catucci :
> Ma leggi quello che risponde la gente?

Sì.
Proprio perché le risposte erano essenzialmente contrarie alla
proposta così come formulata e il tono dell'email di Marco era
"rilassato" ho usato di nuovo una espressione ironica, mi scuso se non
era chiaro e cercherò in futuro di usare l'ironia con meno liberalità.

Oppure userò messaggi HTML con una GIF animata con un cartello rotante
con la scritta "irony inside" ;-)


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:07 GMT+02:00 Massimiliano Modena :
> https://play.google.com/store/apps/details?id=com.maildroid=it
> Costa ma vale i soldi che lo paghi.

Se funziona bene non è certo un problema, in genere le applicazioni su
mobile costano (un caffè x numeri interi piccoli), il problema vero è
che sono su iOS e non ne ho trovate.


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Nicola Larosa
Andrea D'Amore wrote:
> Non era mia intenzione montare un flame ma mi sembra che sia nelle
> tue visto lo stile del messaggio

Meno male che volevi commenti...


> per me la discussione su questo argomento termina qui.

Immagino tu intenda la discussione *con me*. Mi sta bene.

-- 
Nicola 'tekNico' Larosa 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Carlos Catucci
2016-05-06 10:30 GMT+02:00 Andrea D'Amore :

> Nel complesso mi pare che siamo tutti d'accordo e domani si mettono i
> filtri plaintext.
>

​Ma leggi quello che risponde la gente?​

​Carlos​

-- 
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione giulianc51
Il giorno Fri, 6 May 2016 09:58:02 +0200
Carlos Catucci  ha scritto:

ciao a tutti,

> 2016-05-06 9:46 GMT+02:00 Nicola Larosa :
> 
> > ..
> 
> ...

mi sembra di aver capito che Andrea
1) (oggetto) ha richiamato l'attenzione di tutti verso una gestione
della mail più sobria;
2) (forma) l'ha condita con esemplificazioni e/o commenti evidentemente
non del tutto condivisi,
mi chiedo: perchè non ci atteniamo al tema centrale (1) piuttosto che
elucubrare sulle forme (2) ?

imho +1;

ciao,
giuliano
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Marco Beri
2016-05-06 10:30 GMT+02:00 Andrea D'Amore :

> Nel complesso mi pare che siamo tutti d'accordo e domani si mettono i
> filtri plaintext.
>

:-)))



-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 10:06 GMT+02:00 Marco Beri :
> E con questo credo che la tua proposta, che già aveva una percentuale
> bassina di essere accolta, si è autocassata.

> Per risolvere un problema X ne vuoi creare uno Y grosso il doppio? :-D

Non è un gran problema, è solo una cosa che mi è venuta in mente
osservando altre liste dove succede (tipo quelle di linux) e ho
pensato di chiedere commenti.
Voglio dire che non è un problema per me chiedere "che ne pensate" e
sentirmi dire "cagata", ho chiesto commenti apposta per sapere che ne
pensate. Ad esempio la storia del client da mobile non mi era passata
per la testa.


Nel complesso mi pare che siamo tutti d'accordo e domani si mettono i
filtri plaintext.

All'altra risposta con l'immagine in cui mi giro nel letto balbettando
parole sconnesse di quoting mancava una faccina, tie' :-)

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 9:46 GMT+02:00 Nicola Larosa :
> [ATTENZIONE: messaggio volutamente polemico. Astenersi sensibili

Orpolà, allora non posso leggere.

> Andrea D'Amore wrote:
>> Non so chi amministri la lista (e sono troppo pigro per aprire una
>> pagina web e scoprirlo)
> Quindi non solo vuoi che altri lavorino per te ma non ti degni neanche
> di dirglielo, devono scoprirlo da soli.

>> ma come vedete l'introduzione di un filtro a monte che rigetti le
>> email in multipart e accetti solo quelle in testo semplice?

> Prima ancora di continuare a leggere, molto male. Non vedevo questo
> livello di integralismo mal riposto da parecchi anni.

> Avessi detto di bloccare le email *solo HTML*, senza controparte
> testuale, avrebbe avuto un senso tecnico, pur continuando a non essere
> una soluzione. Ma così siamo alla caccia alle streghe.

E quindi invece di mandare un messaggio propositivo del tipo
"piuttosto bloccherei solo quelle così" oppure una risposta chiara e
diretta "guarda che la tua proposta fa cagare" tu scegli di risentirti
-sembra tu abbia recepito il mio messaggio come un'offesa personale- e
di mandare un messaggio di risposta volutamente polemico, condendolo
con un po' di sana retorica come quando fai una considerazione sulla
mia azione (in realtà in quel punto il mio messaggio era sarcastico)
piuttosto che sull'argomento in sé o menzionando "integralismo" e
"caccia alle streghe" che sono espressioni con una connotazione
negativa.

>> Se qualcuno non è disposto a compiere tale sforzo probabilmente non
>> avrà una buona interazione in lista
> Questo lo dici tu, dissento.

Questo è un commento onesto.

>> e la lista non vuole leggere i suoi messaggi.
> E questo lo decidi tu, con quale autorità?

Non c'è bisogno di autorità per esprimere una opinione, quel periodo è
ancora sotto l'effetto del "probabilmente".

_Probabilmente_ chi non è abituato a leggere una pagina web con delle
informazioni, o a rileggere un messaggio prima di mandarlo sarà un
interlocutore peggiore. Questo è quello che ho osservato su internet.

> Tutto questo è colpa delle mail in HTML, e si risolve bloccandole?
> Seriamente?

Sì.
A domande stupide risposte stupide. O a domande retoriche, risposte retoriche.

> problema (per quanto c'è, e ultimamente qui mi sembra parecchio
> gonfiato) è umano: cosa ciascuno è disposto a fare col proprio tempo e
> possibilità. E sindacare troppo su questo argomento è parecchio
> scortese, per non dire di peggio.

Non vedo il "sindacaggio" di cui parli.
Non sono in lista da tempo sufficiente per sapere se c'è stata una
crescita di questo che vedi come un problema.

> Sono allibito. Carlos, Gollum, per favore datevi una calmata, che state
> producendo mostri.

No, non è merito/colpa loro, ero spaccacoglioni da prima.

Dato che la tua email non è molto chiara ti segno come un "sì"
riguardo la proposta di mettere il filtro.*

Non era mia intenzione montare un flame ma mi sembra che sia nelle tue
visto lo stile del messaggio, per me la discussione su questo
argomento termina qui.


-- 
Andrea


*questo è sarcasmo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Massimiliano Modena

2016-05-06 9:36 GMT+02:00 Kbyte :

E chi per vari motivi (magari a lavoro) non può usare programmi ma solo
webmail e simili che non permettono semplicemente (se no lo permettono
proprio) di usare il testo semplice? (vedi per esempio inbox).

Eh, sì, su mobile è problema. Io ancora non ho trovato un client che
permetta l'invio in testo semplice.
Su android: 
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.maildroid=it

Costa ma vale i soldi che lo paghi.

___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Marco Beri
2016-05-06 10:03 GMT+02:00 Andrea D'Amore :
>
> Per rispondere alla tua domanda, se uno fosse vincolato a scrivere da
> mobile senza client solo testo e se ci fosse in piedi blocco per i
> messaggi non testoa allora l'unica soluzione che immagino sarebbe
> inviare il messaggio in un secondo momento, ad esempio salvandolo come
> bozza da cellulare.
>

E con questo credo che la tua proposta, che già aveva una percentuale
bassina di essere accolta, si è autocassata.

Per risolvere un problema X ne vuoi creare uno Y grosso il doppio? :-D

Ciao.
Marco.

-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 9:36 GMT+02:00 Kbyte :
> E chi per vari motivi (magari a lavoro) non può usare programmi ma solo
> webmail e simili che non permettono semplicemente (se no lo permettono
> proprio) di usare il testo semplice? (vedi per esempio inbox).

Eh, sì, su mobile è problema. Io ancora non ho trovato un client che
permetta l'invio in testo semplice.
Per la webmail dipende da quale, cioè dal client. Gmail lo consente e
_immagino_ che anche gli altri fornitori "seri" lo facciano, però non
li conosco uno ad uno.

Per rispondere alla tua domanda, se uno fosse vincolato a scrivere da
mobile senza client solo testo e se ci fosse in piedi blocco per i
messaggi non testoa allora l'unica soluzione che immagino sarebbe
inviare il messaggio in un secondo momento, ad esempio salvandolo come
bozza da cellulare.
Forse ci sono altre soluzioni ma non mi vengono in mente.

-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Carlos Catucci
2016-05-06 9:46 GMT+02:00 Nicola Larosa :

> Sono allibito. Carlos, Gollum, per favore datevi una calmata, che state
> producendo mostri.
>

​A presceindere che nessuno e' stato (ancora​) divorato, i mostri sono
generati dal sonno della ragione, e non dal chiedere di rispettare le
regole della netiquette.
​La mail di Andrea e' una sa inizaitiva che non vedo come sia imputabile a
Gollume e me. ​

​Quotare decentemente aiuta tutti a leggere e seguire i thread. Tutte le
alre considerazioni di ANdrea sono personali (e non condivise, almeno da
me). ​

​Carlos​

-- 
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
2016-05-06 9:35 GMT+02:00 Marco Beri :
> Questa mail come la vedi? No, perché io (e credo molti altri) uso Gmail e
> non credo proprio abbia questa opzione.

La vedo multipart con text/html e due text/plain.
La mia mail è stata inviata da Gmail via web, interfaccia desktop. Uso
l'opzione invia come testo semplice, mi pareva di aver impostato anche
plain text come impostazione di default ma non la trovo. Potrebbe
essere che l'interfaccia di composizione ricordi l'ultima maniera
usata per cui quando scrivo un nuovo messaggio in genere è plain-text.

> Onestamente io riesco da un po' a sopportare il livello di rumore della
> lista

Sì, è chiaro che è sopportabile, la mia era una RFC per sapere se
qualcun altro pensa che porterebbe miglioramenti.
Non è che la notte perda il sonno girandomi nel letto "madonna… i
messaggi… la lista…".


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Nicola Larosa
[ATTENZIONE: messaggio volutamente polemico. Astenersi sensibili e
politically correct.]


Andrea D'Amore wrote:
> Non so chi amministri la lista (e sono troppo pigro per aprire una
> pagina web e scoprirlo)

Quindi non solo vuoi che altri lavorino per te ma non ti degni neanche
di dirglielo, devono scoprirlo da soli.


> ma come vedete l'introduzione di un filtro a monte che rigetti le
> email in multipart e accetti solo quelle in testo semplice?

Prima ancora di continuare a leggere, molto male. Non vedevo questo
livello di integralismo mal riposto da parecchi anni.

Avessi detto di bloccare le email *solo HTML*, senza controparte
testuale, avrebbe avuto un senso tecnico, pur continuando a non essere
una soluzione. Ma così siamo alla caccia alle streghe.


> Se qualcuno non è disposto a compiere tale sforzo probabilmente non
> avrà una buona interazione in lista

Questo lo dici tu, dissento.


> e la lista non vuole leggere i suoi messaggi.

E questo lo decidi tu, con quale autorità?


> Quello che immagino è l'interazione tipica "il mio programma non mi
> funziona" con risposte "devi dire esattamente cosa non funziona"
> "mostra il codice" "mostra l'errore" e "mostra un esempio
> riproducibile", il tutto condito da quoting a cazzo di cane e
> relativi messaggi "non si quota così" "per favore quota meglio" e
> "quello che prima ti ha risposto di quotare meglio dovrebbe quotare
> meglio".

Tutto questo è colpa delle mail in HTML, e si risolve bloccandole?
Seriamente?


> Insomma un filtro a monte che -nelle intenzioni- riduca il rumore in
> ingresso.

Intenzioni mal riposte. Il problema non è tecnico, testo o HTML. Il
problema (per quanto c'è, e ultimamente qui mi sembra parecchio
gonfiato) è umano: cosa ciascuno è disposto a fare col proprio tempo e
possibilità. E sindacare troppo su questo argomento è parecchio
scortese, per non dire di peggio.

Sono allibito. Carlos, Gollum, per favore datevi una calmata, che state
producendo mostri.

-- 
Nicola 'tekNico' Larosa 
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Marco Beri
2016-05-06 9:41 GMT+02:00 Carlos Catucci :

>
> 2016-05-06 9:35 GMT+02:00 Marco Beri :
>
>> Questa mail come la vedi? No, perché io (e credo molti altri) uso Gmail e
>> non credo proprio abbia questa opzione.
>
>
> ​C​​on gmail se selezioni​ il testo e in basso ​il tastino Tx ​rimuovi le
> formattazione e di conseguenza suppongo le mai viaggino come text plain
> vanilla.
> Forse anche nei settings si puo' impostare qualocsa.,
>

Nei settings non c'è e quello che suggerisci comunque non si può fare da
mobile.

Ciao.
Marco.

-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Carlos Catucci
2016-05-06 9:35 GMT+02:00 Marco Beri :

> Questa mail come la vedi? No, perché io (e credo molti altri) uso Gmail e
> non credo proprio abbia questa opzione.


​C​​on gmail se selezioni​ il testo e in basso ​il tastino Tx ​rimuovi le
formattazione e di conseguenza suppongo le mai viaggino come text plain
vanilla.
Forse anche nei settings si puo' impostare qualocsa.,

​Carlos​
-- 
EZLN ... Para Todos Todo ... Nada para nosotros
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Marco Beri
2016-05-06 9:28 GMT+02:00 Andrea D'Amore :

> Non so chi amministri la lista (e sono troppo pigro per aprire una
> pagina web e scoprirlo) ma come vedete l'introduzione di un filtro a
> monte che rigetti le email in multipart e accetti solo quelle in testo
> semplice?
>

Questa mail come la vedi? No, perché io (e credo molti altri) uso Gmail e
non credo proprio abbia questa opzione.

Commenti?
>

Onestamente io riesco da un po' a sopportare il livello di rumore della
lista: quando una mail non mi piace o non mi interessa clicco al volo su
"archive" (in realtà premo la hotkey "e"). Il giorno che un intero thread
mi sarà venuto a noia posso perfino cliccare su "mute". Sinora non è mai
successo.

Ciao.
Marco.

-- 
http://beri.it/ - Un blog
http://beri.it/i-miei-libri/ - Qualche libro
http://beri.it/articoli/ - Qualche articolo
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


Re: [Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Kbyte
>   - spendere cinque minuti su web per imparare come impostare il
> proprio programma in maniera adeguta.
>

E chi per vari motivi (magari a lavoro) non può usare programmi ma solo
webmail e simili che non permettono semplicemente (se no lo permettono
proprio) di usare il testo semplice? (vedi per esempio inbox).

Poi su quoting e il resto concordo :P
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python


[Python] [Meta-lista] Messaggi in solo testo

2016-05-06 Per discussione Andrea D'Amore
Non so chi amministri la lista (e sono troppo pigro per aprire una
pagina web e scoprirlo) ma come vedete l'introduzione di un filtro a
monte che rigetti le email in multipart e accetti solo quelle in testo
semplice?

Il rationale è che una persona che vuole scrivere in lista deve essere
in grado di accettare l'ingrato compito di:

  - leggere un messaggio tipo "questa lista accetta solo messaggi di
testo, per favore configura il tuo programma per mandarli in tale
modo"
  - capirlo
  - spendere cinque minuti su web per imparare come impostare il
proprio programma in maniera adeguta.

Se qualcuno non è disposto a compiere tale sforzo probabilmente non
avrà una buona interazione in lista e la lista non vuole leggere i
suoi messaggi.

Quello che immagino è l'interazione tipica "il mio programma non mi
funziona" con risposte "devi dire esattamente cosa non funziona"
"mostra il codice" "mostra l'errore" e "mostra un esempio
riproducibile", il tutto condito da quoting a cazzo di cane e relativi
messaggi "non si quota così" "per favore quota meglio" e "quello che
prima ti ha risposto di quotare meglio dovrebbe quotare meglio".

Insomma un filtro a monte che -nelle intenzioni- riduca il rumore in ingresso.

Commenti?


-- 
Andrea
___
Python mailing list
Python@lists.python.it
http://lists.python.it/mailman/listinfo/python