Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-30 Per discussione Simone Cortesi
2014-06-27 10:00 GMT+02:00 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:


 derivano da diversi DEM provinciali/regionali

 http://www.webmapp.it/mappe/dolomiti/

Marco,
l'autore della mappa mi ha scritto, sarà di ritorno online la prossima
settimana.

aspettiamo suoi commenti.

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-27 Per discussione Luca Delucchi
2014-06-26 11:31 GMT+02:00 Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com:


 tag ele per alcune cime, ma penso OSM per lo più serviva per i centri
 abitati e per le strade, i profili delle montagne certo non derivano da OSM
 ...


derivano da diversi DEM provinciali/regionali

http://www.webmapp.it/mappe/dolomiti/

 ciao,
 Martin



-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-27 Per discussione Luca Delucchi
2014-06-26 15:32 GMT+02:00 Edoardo Yossef Marascalchi e.marascal...@gmail.com:
 No, solo se il DB fosse reso pubblico, Finquando l'unico output del mashup è
 un rendering, non è necessario rilasciare il DB.


+1, è quello che fanno loro. Sono specializzati in rendering

-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
2014-06-27 10:01 GMT+02:00 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:

  No, solo se il DB fosse reso pubblico, Finquando l'unico output del
 mashup è
  un rendering, non è necessario rilasciare il DB.
 

 +1, è quello che fanno loro. Sono specializzati in rendering



ma vuol dire che Google (che non distribuisce i loro dati, credo) potrebbe
usare OSM per tappare i buchi senza ridare niente?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-27 Per discussione sabas88
On 27 Jun 2014 13:10, Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com wrote:


 2014-06-27 10:01 GMT+02:00 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:

  No, solo se il DB fosse reso pubblico, Finquando l'unico output del
mashup è
  un rendering, non è necessario rilasciare il DB.
 

 +1, è quello che fanno loro. Sono specializzati in rendering



 ma vuol dire che Google (che non distribuisce i loro dati, credo)
potrebbe usare OSM per tappare i buchi senza ridare niente?

Si,
Sarebbe obbligata a restituire solo le modifiche apportate ai dati
esistenti (collective database)..

___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-27 Per discussione Fabri
On ven 27 giu 2014 13:19:41 CEST, sabas88 saba...@gmail.com wrote:

 On 27 Jun 2014 13:10, Martin Koppenhoefer dieterdre...@gmail.com
 wrote:
  
  
  2014-06-27 10:01 GMT+02:00 Luca Delucchi lucadel...@gmail.com:
  
No, solo se il DB fosse reso pubblico, Finquando l'unico output del
 mashup è
un rendering, non è necessario rilasciare il DB.

   
   +1, è quello che fanno loro. Sono specializzati in rendering
  
  
  
  ma vuol dire che Google (che non distribuisce i loro dati, credo)
 potrebbe usare OSM per tappare i buchi senza ridare niente?
  
 Si,
 Sarebbe obbligata a restituire solo le modifiche apportate ai dati
 esistenti (collective database)..

E dovrebbe anche citare osm come fonte oltre a teleatlas?


 
 ___
  Talk-it mailing list
  Talk-it@openstreetmap.org
  https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
  


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-27 Per discussione Luca Delucchi
2014-06-27 15:22 GMT+02:00 Fabri erfab...@gmail.com:


 E dovrebbe anche citare osm come fonte oltre a teleatlas?


si


-- 
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
www.lucadelu.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-27 Per discussione Edoardo Yossef Marascalchi
ni,
dipende... spiego domenica se non lo fa prima qualcun altro
 On Jun 27, 2014 4:42 PM, Luca Delucchi lucadel...@gmail.com wrote:

 2014-06-27 15:22 GMT+02:00 Fabri erfab...@gmail.com:

 
  E dovrebbe anche citare osm come fonte oltre a teleatlas?
 

 si


 --
 ciao
 Luca

 http://gis.cri.fmach.it/delucchi/
 www.lucadelu.org

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-27 Per discussione Martin Koppenhoefer
2014-06-27 16:32 GMT+02:00 Edoardo Yossef Marascalchi 
e.marascal...@gmail.com:

 ni,
 dipende... spiego domenica se non lo fa prima qualcun altro


comunque, se pubblicamente utilizzi un produced work devi rendere
disponibile il db derivato. Se non mischi (collective db)



http://opendatacommons.org/licenses/odbl/1.0/

4.2 Notices. If You Publicly Convey this Database, any Derivative Database,
or the Database as part of a Collective Database, then You must:

  a. Do so only under the terms of this License or another license
permitted under Section 4.4;
  b. Include a copy of this License ...

c. Keep intact any copyright or Database Right notices ...



4.3 Notice for using output (Contents). Creating and Using a Produced Work
does *not* require the notice in Section 4.2. However, if you Publicly Use
a Produced Work, *You must include a notice associated with the Produced
Work* reasonably calculated to *make any Person* that uses, views,
accesses, interacts with, or is otherwise exposed to the Produced Work *aware
that Content was obtained from the Database*, Derivative Database, or the
Database as part of a Collective Database, *and that it is available under
this License.*



4.4
   c. Derivative Databases and Produced Works. A Derivative Database is
Publicly Used and so must comply with Section 4.4. if a Produced Work
created from the Derivative Database is Publicly Used.

4.6 Access to Derivative Databases. If You Publicly Use a Derivative
Database or a Produced Work from a Derivative Database, You must also offer
to recipients of the Derivative Database or Produced Work a copy in a
machine readable form of:

  a. The entire Derivative Database; or

  b. A file containing all of the alterations made to the Database or
the method of making the alterations to the Database (such as an
algorithm), including any additional Contents, that make up all the
differences between the Database and the Derivative Database.
...


Io leggo che devo rendere pubblico il database se rendo pubblico un opera
creato con questo database ODbL.

Ci sono delle limitazioni:

4.5 *Limits of Share Alike*. The requirements of Section 4.4 do not apply
in the following:

  a. For the avoidance of doubt, You are not required to license
Collective Databases under this License if You incorporate this Database or
a Derivative Database in the collection, but this License still applies to
this Database or a Derivative Database as a part of the Collective Database;

  *b. Using this Database, a Derivative Database, or this Database as
part of a Collective Database to create a Produced Work does not create a
Derivative Database for purposes of Section 4.4; and*

  c. Use of a Derivative Database *internally within an organisation*
is not to the public and therefore does not fall under the requirements of
Section 4.4.

io leggo così i limitazioni:

4.5a  che non devi rendere disponibile l'intera collezione di db sotto ODbL
se il db ODbL dentro la collezione rimane ancora sotto ODbL (non è virale
per collective db)

b. il produced work non è un derivative db

c. se lo usi internamente non si applica la odbl


ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-26 Per discussione Volker Schmidt
http://webmapp.it/maps/dolomiti-panorama/map.html
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-26 Per discussione Francesco Piero Paolicelli
+1

Inviato da iPhone

 Il giorno 26/giu/2014, alle ore 09:16, Volker Schmidt vosc...@gmail.com ha 
 scritto:
 
 
 http://webmapp.it/maps/dolomiti-panorama/map.html
 
 
 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-26 Per discussione Simone Cortesi
Ricordo a tutti che i messaggi delle mailinglist rimangono archiviati
per sempre e che molto spesso servono di aiuto per le persone che
fossero interessate a questi argomenti fra svariati mesi o anni.

Questo non è un social network. Messaggi che non aggiungano contenuto,
ma solo rumore, NON sono i benvenuti.

per vostra convenienza, mando la Netiquette, per chi non l'avesse
letta o volesse rinfrescarsi la memoria:
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

il moderatore di talk-it

2014-06-26 9:30 GMT+02:00 Francesco Piero Paolicelli pierso...@gmail.com:
 +1

 Inviato da iPhone

 Il giorno 26/giu/2014, alle ore 09:16, Volker Schmidt vosc...@gmail.com ha
 scritto:


 http://webmapp.it/maps/dolomiti-panorama/map.html


 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-26 Per discussione Martin Koppenhoefer
2014-06-26 10:26 GMT+02:00 Simone Cortesi sim...@cortesi.com:

 Questo non è un social network. Messaggi che non aggiungano contenuto,
 ma solo rumore, NON sono i benvenuti.



bellissima mappa comunque, sopratutto le montagne sono in alta definizione
rispetto al solito SRTM / Aster / ecc.

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-26 Per discussione Cristian Consonni
2014-06-26 9:16 GMT+02:00 Volker Schmidt vosc...@gmail.com:
 http://webmapp.it/maps/dolomiti-panorama/map.html

Non mi è chiaro in che senso siano usati i dati OSM, da dove sono
presi i dati sull'altitudine?

Ciao,

C

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-26 Per discussione Martin Koppenhoefer
2014-06-26 11:09 GMT+02:00 Cristian Consonni kikkocrist...@gmail.com:

 Non mi è chiaro in che senso siano usati i dati OSM, da dove sono
 presi i dati sull'altitudine?


tag ele per alcune cime, ma penso OSM per lo più serviva per i centri
abitati e per le strade, i profili delle montagne certo non derivano da OSM
...

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-26 Per discussione Luigi Toscano
On Thursday 26 of June 2014 09:16:37 Volker Schmidt wrote:
 http://webmapp.it/maps/dolomiti-panorama/map.html

Ho un vago ricordo che di questo progetto se ne fosse parlato, ma non ho i 
miei archivi adesso. Se quanto scritto qua:
http://www.webmapp.it/mappe/dolomiti/
andasse preso alla lettera, non si tratterebbe di una possibile violazione di 
licenza? 

Tutti i dati sono stati uniformati per confluire in un unico data-base e dare 
una continuità di vestizione cartografica per tutto il territorio 
rappresentato. Il risultato verrà integrato, arricchito, aggiornato e, per 
quanto possibile, migliorato nel tempo.

Se fosse vero, non vorrebbe dire che i vari dati mischiati con la porzione 
ODbL proveniente da OSM andrebbero rilasciati? Se invece vuol dire l'uso di 
diversi livelli indipendenti, forse il testo andrebbe quantomeno cambiato.

Ciao
-- 
Luigi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Nuova Mappa Panoramica delle Dolomiti con dati OSM

2014-06-26 Per discussione Edoardo Yossef Marascalchi
No, solo se il DB fosse reso pubblico, Finquando l'unico output del mashup
è un rendering, non è necessario rilasciare il DB.



Il giorno 26 giugno 2014 13:22, Luigi Toscano luigi.tosc...@tiscali.it ha
scritto:

 On Thursday 26 of June 2014 09:16:37 Volker Schmidt wrote:
  http://webmapp.it/maps/dolomiti-panorama/map.html

 Ho un vago ricordo che di questo progetto se ne fosse parlato, ma non ho i
 miei archivi adesso. Se quanto scritto qua:
 http://www.webmapp.it/mappe/dolomiti/
 andasse preso alla lettera, non si tratterebbe di una possibile violazione
 di
 licenza?

 Tutti i dati sono stati uniformati per confluire in un unico data-base e
 dare
 una continuità di vestizione cartografica per tutto il territorio
 rappresentato. Il risultato verrà integrato, arricchito, aggiornato e, per
 quanto possibile, migliorato nel tempo.

 Se fosse vero, non vorrebbe dire che i vari dati mischiati con la porzione
 ODbL proveniente da OSM andrebbero rilasciati? Se invece vuol dire l'uso di
 diversi livelli indipendenti, forse il testo andrebbe quantomeno cambiato.

 Ciao
 --
 Luigi

 ___
 Talk-it mailing list
 Talk-it@openstreetmap.org
 https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it




-- 
Edoardo Yossef Marascalchi
skype: asca_edom
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it